Come scegliere gli orecchini giusti per te e come indossarli con stile

I gioielli orecchini sono uno tra gli accessori più popolari e amati fin dalla tenera età ma come scegliere gli orecchini giusti per te? Classici o contemporanei, preziosi o bijoux, i modelli di tendenza sono tantissimi e ogni stagione porta alla ribalta design particolari e a tema ma per fare la scelta giusta e perfetta per te è necessario valutare alcuni aspetti della tua silhouette del viso! In questa guida ti diamo tutte le dritte per trovare il modello di gioielli orecchini adatto a te e i consigli per indossarli con stile di giorno, di sera e alle cerimonie.

Come Scegliere Gli Orecchini Giusti Per Te E Come Indossarli Con Stile

Gli orecchini hanno la funzione di adornare ed impreziosire le orecchie, variano in base al tipo di modello, donano sobrietà, eleganza, allegria originalità in base allo stile, ma, se stai cercando gli orecchini giusti, che ti stanno davvero bene e che ti valorizzano, è necessario valutare alcuni aspetti di base.

Orecchini giusti per te in base alla forma del viso

Ognuno di noi ha un aspetto ben preciso e in base a questo, pregi e difetti, puoi migliorare il tuo aspetto ottimizzandolo, esaltando in modo naturale pregi e celando in modo furbo i difetti. Tra le regole di base c’è la scelta del taglio giusto di capelli, make up, abbigliamento in base alla bodyshape e la scelta degli orecchini in base alla forma del tuo viso fa proprio parte di questo quadro!

Viso Rotondo – Orecchini quadrati

Se hai il viso rotondo o tondeggiante, senza sporgenze come zigomi o mento, gli orecchini giusti per te sono orecchini pendenti, meglio se lunghi, dal design minimal, lineare.

Viso ovale o allungato – orecchini rotondi

Se hai un viso ovale o allungato, dai contorni regolari, stretto sul mento, la scelta di orecchini più adatta a te è un orecchino punto luce o un orecchino a globo.

Viso diamante – orecchini a cerchi o con pendenti larghi

Se il tuo viso ha la forma di diamante, con zigomi pronunciati e mento visibile, gli orecchini giusti per te sono i modelli a cerchio o a pendente largo sono i modelli più adatti alla tua forma.

Viso quadrato – orecchini arrotondati

Hai il viso quadrato? Non hai differenza di larghezza tra la parte inferiore e superiore del viso? In questo caso il tipo di orecchini più adatto ha te ha una forma rotonda e pendente.

Viso a cuore – orecchini a cerchietto o goccia

Se invece il tuo viso è cuoriforme, è necessario valorizzarlo indossando orecchini dal design a cerchietto o a goccia, orecchini giusti per te.

Orecchini perfetti per te in base al colore della tua pelle

Un altro fattore da considerare quando vuoi scegliere un paio di orecchini giusti per te è il colore del tuo incarnato.

Orecchini perfetti per te in base al colore della tua pelle

Pelle chiara

Se hai l’incarnato molto chiaro sta bene con colori come oro bianco e argento. Da evitare l’oro rosa.

Pelle scura

Se hai l’incarnato scuro, è sempre meglio puntare sull’oro giallo. Anche oro bianco e argento dovrebbero stare bene.

Pelle bianca

Se hai la pelle dal color latteo bianco e argento sono le uniche scelte da fare!

Pelle olivastra

Se hai la pelle olivastra puoi indossare tutti i tipi di colori di orecchini in quanto ti staranno sempre bene!

Come indossare gli orecchini

Dopo aver scelto il modello e il colore di orecchini più adatto a te è bene pensare a come indossarlo con stile. Se vuoi, puoi seguire le regole dei gioielli in base al galateo, altrimenti puoi basarti sul tuo stile di moda oppure semplicemente al buon gusto.

Chiaramente gli orecchini devono abbinarsi alla tua fisionomia e colore dell’incarnato e al tuo modo di vestire. Detto questo è chiaro che alla base della scelta del gioiello c’è il tuo look in quanto sono accessori che completano l’outfit.

Come indossare gli orecchini

Se vuoi indossare un outfit classico e sobrio tutti i gioielli devono rispecchiarlo, devono avere un design classico o contemporaneo ma niente di eccessivamente appariscente o colorato.

Allo stesso tempo se il tuo look è casual puoi abbinare orecchini divertenti, colorati, dal design particolare e appariscente ma evitando i modelli molto grandi che tendono a squilibrare stilisticamente la persona.

Per quanto riguarda la scelta dei metalli, è bene rispettarla anche su collane e bracciali, soprattutto se l’incarnato non è olivastro o abbronzato!

Come scegliere gli orecchini da giorno

L’ultimo consiglio che possiamo darti se vuoi indossare gli orecchini giusti per te è distinguere gli orecchini da giorno, da sera e da cerimonia.

Gli orecchini da giorno

Di giorno è bene preferire modelli di orecchini piccoli e sobri, per uno stile formale e discreto. Via libera quindi ad argento e oro e piccole pietre ( no diamanti ) e modelli a goccia o a cerchietto ma da evitare modelli pendenti e a cerchio.

Gli orecchini da sera

Per quanto riguarda la scelta del modello di orecchini da sera, ci si può sbizzarrire di più, osando in termini di dimensioni e design, sempre con un occhio alla vostra forma e colore del viso. In questo caso si può scegliere anche la lunghezza maxi, per dare personalità all’outfit!

Gli orecchini da cerimonia

Come ci ricorda il galateo, quando devi partecipare a una cerimonia si possono indossare orecchini corti o lunghi con pietre pregiate o perle perché bisogna essere eleganti!

Se hai più fori alle orecchie e devi presenziare a una cerimonia, è bene decorare solo il classico standard lobe con un orecchino e lasciare gli altri o con micro orecchini quasi invisibile tutti uguali per gli altri fori.

Tags : gioielligioielli di tendenzagioielli donnaorecchinistili di orecchini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response