Simbolo Unalome tatuaggio significato, idee, dove e come farlo

Tra i tattoo più belli e significativi, il simbolo Unalome è sicuramente uno dei più profondi e popolari perché racconta del nostro cammino di vita. Oggi ti spieghiamo cosa vuol dire Unalome, il significato del tatuaggio Unalome, ti mostriamo tante idee di tattoo e i consigli su dove e come fare questa raffigurazione sul tuo corpo.

Scegliere di fare un tatuaggio implica il fermarti a pensare attentamente al significato che rappresenta. I tempi dei tattoo stupidi e senza senso sono decisamente finiti, oggi ogni raffigurazione nasconde un significato ben preciso, che rispecchia qualcosa di noi, che rappresenta un ricordo, un’emozione, un affetto ma anche un ostacolo, un cammino tortuoso, il grande senso dell’infinito, la resilienza, l’amore per la famiglia.

Simbolo Unalome Tatuaggio Significato, Idee, Dove E Come Farlo

Cosa vuol dire Unalome?

Unalome non è un nome che si può tradurre letteralmente ma è un termine che rappresenta un simbolo buddhista che incorpora il cammino che percorre un individuo nella sua vita.

Questo simbolo ha origini molto antiche ma rappresenta la vita o una sua fase, il percorso individuale, mutevole, ricco di insidie, dubbi e perplessità, vittorie e sconfitte, che ci fortifica e che ci dà la consapevolezza, che ci fa crescere e maturare.

Le origini di questo simbolo sono antecedenti al buddhismo, in quanto questa simbologia fa parte degli antichissimi tatuaggi Sak Yant introdotti dall’antico impero Khmer in Cambogia. Questa raffigurazione generalmente è rappresentata da una base a forma di spirale, un corpo fatto di linee incrociate, una retta e un punto.

Il segno Unalome generalmente raffigura questi quattro elementi nell’ordine: spirale, linee incrociate, linea retta e un punto. Ogni simbolo ha un significato ben preciso e rappresenta una parte del percorso intrapreso da una persona.

Significato della spirale dell’Unalome

La spirale è il primo simbolo di questo segno sacro. Si tratta di un elemento che rappresenta il primo passo della vita, quello in cui ci sono tanti dubbi e incertezze che portano all’osservazione di noi stessi e il mondo che ci circonda, riflessioni e azioni che tentano di trovare una soluzione per uscire da tutto ciò che ci fa star male, da un passato che ci tormenta, da una relazione tossica, da una situazione che bisogna correggere.

In questa fase c’è quindi la consapevolezza che qualcosa nella nostra vita non va per il verso giusto e l’unico modo per uscirne è provare nuove strade, fare modifiche della nostra vita.

Significato delle linee intrecciate dell’Unalome

La soluzione per la felicità non c’è ma, migliorare la vita e il nostro cammino è possibile quando si reagisce. Ed ecco che, chi ha il coraggio di scegliere un’altra strada, di chi spezza l’ordinarietà e prova a vivere in un modo differente, porta ad imboccare nuovi cammini, le famose linee intrecciate di questo simbolo buddhista, che più avanzano più si distendono e si assottigliano e noi aumentiamo la nostra consapevolezza e forza interiore.

Significato linea retta Unalome

Ed ecco che il percorso della nostra vita subisce varie deviazioni ma allo stesso tempo dimostra consapevolezza e coraggio di vivere. Proprio per questo, arriva il giorno in cui il cammino si fa più dritto ed ecco la linea retta, cosciente, dove un individuo accetta che la maggior parte degli eventi della vita sono misteriosi e vanno accolti per quello che sono. Non si può comandare al destino e, spesso, tutto quello che ci accade è fuori dal nostro controllo, quindi è importante accettare tutto quello che accade nel bene e nel male.

Significato puntino Unalome

Il percorso esistenziale rappresentato da questo simbolo termina con un puntino, il punto finale che rappresenta il termine del percorso intrapreso da ogni individuo in quanto ogni domanda ha avuto una risposta che è stata compresa e assimilata fino in fondo.

Unalome tatuaggio maschile e femminile differenze

Una delle domande più frequenti su questo tatuaggio è se va bene per tutti.

L’unalome maschile e femminile si differenziano di pochissimo in quanto sono speculari e generalmente quello maschile ha la spirale verso sinistra quello femminile verso destra.

Dove fare il tatuaggio Unalome

Dove fare il tatuaggio Unalome

Questo tattoo ha dimensioni relativamente piccole in quanto bastano solo cinque centimetri di pelle per poterlo rappresentare. E’ un tatuaggio che non necessita di una grande elaborazione e tecnica e per questo, se preso da solo, occupa poco spazio sulla pelle. Più lo vuoi elaborato più servirà ingrandire le sue dimensioni per dare il giusto rilievo ad ogni elemento che lo compone.

L’Unalot spesso viene associato ad altri simboli portafortuna o elementi molto importanti per chi lo tatua. Proprio per questo spesso lo vediamo associato a fiori di loto, alla luna, ad animali come ad esempio le libellule o le farfalle e così via.

Ad ogni modo questo tipo di tattoo si sviluppa in modo verticale per questo, la posizione del corpo in cui farlo può essere un’articolazione, la nuca, la colonna vertebrale, tra i seni.

Che stile di tattoo scegliere

Quando scegli di tatuare dei simboli stilizzati e minimal proprio come questo, è molto importante scegliere uno stile di tatuaggio che lo valorizza come merita. Questo simbolo è bello perché nonostante sia molto semplice, sembra danzare sulla pelle, con le sue linee spezzate ma armoniche. Noi consigliamo di scegliere un tatuatore New School che sabbia valorizzare i tatuaggi minimal e che usa aghi finissimi. Per chi vuole un tattoo colorato a questo simbolo è possibile associare la tecnica del watercolor tattoo.

Per questo motivo, se non conosci già un tatuatore, prima di trovarne uno, sbircia la sua pagina Instagram e Facebook e guarda lo stile che usa per capire se è in grado di realizzare il tuo Unalome Tatuaggio in modo perfetto.

A questo punto pensa bene alla zona del corpo in cui vuoi farlo, in base a quanta visibilità vuoi dargli e alla tua soglia di dolore!

Tags : body artbodyarttatuaggitatuaggiotatuaggio dove farlo come farlotatuaggio idee
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response