Le migliori App per riconoscere i vestiti dalle foto

Hai visto un’immagine e ti sei innamorata di un capo d’abbigliamento? Grazie alle migliori App per riconoscere i vestiti dalle foto ora è davvero semplice scoprire di che marca si tratta, che codice di ricerca ha e dove puoi acquistarlo! Conoscere le app per riconoscere i capi di abbigliamento è davvero utile soprattutto se vuoi copiare un outfit che hai visto online senza fare alcuna modifica.

Socials come Instagram o Pinterest, ci hanno portati a scoprire tantissimi outfit stilosi per tutte le stagioni, dai copiatissimi look casual chic a look più particolari per occasioni speciali. E’ proprio guardando questi abbinamenti che spesso ci troviamo ad apprezzare qualche capo in particolare e grazie alle app con Lens è possibile scovare il brand e il nome e il numero di identificazione per poi scovarlo nei negozi online o classici.

Le Migliori App Per Riconoscere I Vestiti Dalle Foto

App per riconoscere le immagini con sistema Lens

Lens ci permette di cercare quello che vediamo mettendo a confronto gli oggetti presenti nell’ immagine che carichiamo sul programma, a tutte quelle immagini già presenti online, proponendoci una selezione di quelle che assomigliano di più a quella che abbiamo caricato. Questo significa che la ricerca per immagini può riguardare qualsiasi cosa, dagli oggetti, agli animali e alle persone. Nel nostro caso vi proponiamo questo sistema come app per riconoscere i vestiti dalle foto!

Ci sono vari sistemi Lens che ci permettono di fare questo tipo di ricerca, dal classico e popolare Google Lens a varie piattaforme socials. Vediamo quali.

Le migliori app per riconoscere i vestiti dalle foto

Il funzionamento di Lens è davvero semplicissimo in quanto basta caricare un’immagine su questo sistema per poi ricevere una serie di immagini similari. Grazie agli algoritmi della scansione che permettono il riconoscimento degli oggetti questo tipo di ricerca è molto rapido e ci permette di visualizzare tutti i capi di moda corretti, questa volta associati ad un brand ben preciso e spesso a un negozio online che lo mette in vendita oltre al suo prezzo.

App Instagram

Tra le app per riconoscere i vestiti c’è Instagram, il social che pullula di influencer che promuovono capi fashion di tanti brand di moda. Anche noi di Atrendyexperience abbiamo un profilo che mostra outfit di tendenza di marchi famosi e proprio per questo motivo sappiamo bene come muoverci nel campo del riconoscimento dei capi di abbigliamento!

Su questa App prima di tutto è possibile vedere un capo fashion indossato da persone vere e non da modelle e questo ci permette di capire meglio la sua vestibilità su persone normali.

I vestiti degli influencer

Se vi piace un capo di moda di un certo brand, andando sulla pagina ufficiale del brand, consigliamo sempre di sbirciare tra i tag e hashtag per sbirciare se qualche utente o influencer lo indossa.

Ad ogni modo se il capo è indossato da un influencer che lo deve promuovere, quasi sicuramente nella foto c’è il tag del brand e, se siete fortunati, nella didascalia il codice SKU o ID di ricerca. Se non sono presenti questi due dati e non è visibile alcun link o descrizione prodotto, guardate nelle storie in evidenza, se sono suddivise per brand sicuramente c’è una storia proprio di quel capo con tanto di link diretto per l’acquisto del prodotto!

Instagram Shopping

Tra le varie funzioni di Instagram c’è Instagram Shopping la vetrina e-commerce di chi vuole vendere direttamente i suoi prodotti da questa piattaforma social. Se il capo che vi piace, nella parte inferiore dell’immagine ha una etichetta che ricorda una piccola borsa della spesa, significa che l’articolo è collegato all’Instagram shopping e in questo modo sarete collegati ai capi in questione.

Pinterest Lens

Pinterest negli ultimi anni ha fatto molti progressi e, tra le varie funzioni di questa applicazione, c’è la funzione Lens che ci permette di cercare un oggetto tra tutti i post di questo social network. Non serve scattare una foto ma spesso basta semplicemente inquadrarlo, anche attraverso uno screenshot. Una volta riconosciuto il prodotto, Pinterest ci presenta vari link di acquisto, appoggiandosi all’aggregatore di negozi e-commerce, ShopStyle.

Instagram e Pinterest sono presenti sia su Android che su iOS.

Ci spostiamo dai socials più famosi del mondo a Google Lens, lo strumento ideato dal motore di ricerca Google per la ricerca di immagini.

le migliori app per riconoscere i vestiti

Google Lens

Google Lens ci permette di identificare tutto ma proprio tutto quello che gli mostriamo attraverso un’immagine. Il suo motore di ricerca è sempre arricchito di nuove immagini e di conseguenza ci offre una panoramica di immagini similari per colore e forma, in modo molto aggiornato. I risultati che ci offre si avvicinano molto a quelli sperati.

Tra le migliori app per riconoscere i vestiti dalle foto sicuramente Google Lens è quella che ci offre una varietà di risposte molto ampia, che spazia dai negozi che vendono quel prodotto, alle riviste, agli outfit. Una volta che il prodotto è stato riconosciuto dal motore di ricerca basta toccare l’iconcina blu che compare sotto l’immagine per ritrovarsi su Google Shopping, l’aggregatore di negozi, che ci offre i link a tutti i siti web dove è presente l’oggetto dell’immagine, incluso Amazon.

La caratteristica che rende interessantissimo Google Lens è la capacità di scansionare un outfit completo, riconoscendo i capi singolarmente. In questo modo è possibile sapere quali sono i capi indossati e in pochi secondi, trovare il link diretto di acquisto.

CamFind

Tra le migliori app per riconoscere i vestiti c’è anche CamFind, una piattaforma che aggrega vari motori di ricerca visiva che permette di riconoscere e rintracciare i capi di abbigliamento da una immagine. L’elaborazione è più lenta rispetto a Google Lens ma, una volta riconosciuta, ci dà una descrizione prodotto, video di Ytube e il link di acquisto.

Amazon Snap Style

Anche Amazon ha un sistema simile a Lens, chiamato Style Snap, un motore di ricerca visivo che a sua volta si basa sul riconoscimento dell’abbigliamento. Anche in questo caso si carica l’immagine o si scatta una foto all’interno dell’applicazione, che si trova nell’App di Amazon Shopping. Se il prodotto è presente su Amazon ce lo segnala con il link.

Screenshop

Tra le app per riconoscere i vestiti online troviamo anche Screenshop ( app creata dalla società Craze di Kim Kardashian West ) che ci permette di scansionare un outfit completo e che ci offre la scheda prodotto per tutti gli elementi di cui è composto. In poche parole se l’outfit presenta occhiali da sole, accessori, borse, scarpe, Screenshop riconosce ogni elemento e allo stesso tempo ci offre la possibilità di acquisto proprio da questa app.

ZARA e ASOS

Anche i negozi e-commerce più famosi, come ad esempio Zara e ASOS, hanno, all’interno del loro store online lo strumento di ricerca visiva per trovare i vestiti che vuoi in modo facile e veloce. Se i prodotti non sono presenti nell’e-commerce verranno presentati prodotti similari.

Tags : #fashiontipsappApp must haveconsigli di modaconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response