Guida alle taglie online: Come scegliere la misura giusta per te

Guida alle taglie online: come scegliere la misura giusta, scegliere la taglia giusta dei vestiti quando compri online tutti i consigli per non commettere errori. Comprare abbigliamento online ci permette di risparmiare tempo e denaro ma uno dei problemi più grandi di questa operazione è scegliere la taglia giusta e non aver brutte sorprese! Acquistare un capo più grande, più piccolo o con difetti è il rischio più grosso che ci può essere quando si acquistano capi su e-commerce italiani ed esteri. Per questo motivo oggi vogliamo proporti questa guida alle taglie con tutti i consigli per trovare i capi perfetti per te e quelli da evitare!

Guida Alle Taglie Online: Come Scegliere La Misura Giusta Per Te

Acquistare abbigliamento online è comodo e ci permette di risparmiare denaro, grazie alle tante offerte e prezzi concorrenziali e tempo, rispetto al negozio fisico. Possiamo fare shopping a qualsiasi ora del giorno e della notte, tutto l’anno e ricevere comodamente a casa tutto quello che abbiamo comprato.

Detto questo va anche aggiunto che oggi la maggior parte dei grandi marchi di moda oggi hanno un negozio e-commerce per raggiungere tutti i clienti anche quelli più lontani e sono tante le piccole boutique e negozi specializzati in abbigliamento che a loro volta oggi vantano ottimi siti online dove fare shopping da casa.

E’ chiaro che, con tutte queste presenze online, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per trovare i capi da sogni o quelli che per necessità dobbiamo comprare e per evitare la seccatura di resi o l’acquisto sbagliato, la guida alle taglie online che vi proponiamo è il modo perfetto per non farti fregare se devi comprare su un e-commerce.

Guida Alle Taglie Online: Come Scegliere La Misura Giusta Per Te

Scegliere la taglia giusta online: osservare l’immagine del vestito

Ogni negozio online che vende abbigliamento ci permette di guardare il capo che ci piace, di ingrandirlo, di vederlo in più proiezioni.

Prima di sbirciare la guida alle taglie riferita al capo in questione è molto importante valutare l’immagine del vestito.

Scegliere la taglia giusta online: osservare l'immagine del vestito

A questo punto, guardando le immagini fai partire la tua piccola indagine:

  1. il capo è indossato da una modella?
  2. quanto è magra la modella?
  3. il capo è tirato in alcuni punti o scivola sul suo corpo in modo naturale?
  4. il capo può essere di una taglia più grande?

Spesso, per promuovere un abito, per farlo indossare in modo perfetto alla modella vengono usati capi più grandi oppure capi adattati alla sua silhouette. Se la modella è in una posizione tale che il capo non si vede alla perfezione, se sembra indossato e sui lati sembra tirato verso la parte posteriore, se sembra più lungo di quello che dovrebbe essere, nasce il sospetto che il capo sia stato manipolato da una sarta che con le spille lo ha fissato sulla parte posteriore per mostrarlo più sinuoso e femminile.

Scegliere la taglia giusta online: misure della modella e taglia del capo che indossa in chiaro

E’ molto importante controllare se sulla pagina c’è la descrizione delle misure della modella e la taglia dell’abito che indossa. Oggi sono tanti i siti che, per trasparenza e fiducia del cliente, si ritrovano a descrivere l’immagine con questi due note.

Guida alle taglie online: la tabella delle taglie in chiaro

Sempre per garantire al cliente totale trasparenza molti e-commerce d’abbigliamento non si limitano ad usare semplicemente le taglie XS-S-M-L-XL ma le accompagnano anche dalle corrispondenti 38-40-42-44-46…

Altri siti ancora più pignoli e precisi, nella tabella delle taglie, ci indicano le taglie in cm di circonferenza, con le immagini di dove prendere le misure con il metro da sarta. In altri casi sono presenti le misure del vestito stesso, proprio per darci le giuste dimensioni dello stesso per comprendere se è troppo lungo o corto.

Prendi ad esempio il tailleur che ti mostriamo nelle foto. Si tratta di DAZY Tailleur acquistato su Shein. In questo negozio online internazionale le taglie sono espresse: S ( 36 ) M ( 38 ) L ( 40 ) XL ( 42 )

guida alle taglie shein

La modella indossa la taglia M ( IT38) e sono presentate le sue misure come altezza, busto, vita e fianchi. Inoltre è presente la tabella completa con le misure della modella e successivamente la tabella con tutte le misure per trovare quella più adatta alla tua forma.

Scelta della taglia giusta: le recensioni clienti

Prima di fare acquisti avventati di cui ci si può pentire se si sbaglia la taglia, nei negozi d’abbigliamento on line è sempre più frequente la sezione dedicata alla recensione dei clienti. In quest’area un cliente reale mostra immagini e racconta come si trova con il capo acquistato. Queste sono davvero importanti per chi vuole acquistare capi di moda online perché non solo abbiamo l’opinione gratuita di chi ha già comprato il capo ma abbiamo anche delle immagini che ci mostrano come sta indossato a persone comune, con i loro pregi e difetti.

Guida alle taglie: scegliere solo negozi dove è possibile fare il reso

Un altro consiglio per scegliere la taglia giusta è quella di fare i vostri acquisti esclusivamente nei siti dove fare il reso è facile e possibile. In questo modo, se ricevete un capo con taglia errata potete farlo sostituire. Attenzione a costumi da bagno, body e capi intimi: sono molti i negozi che per motivi di igiene non accettano resi su questo tipo di biancheria intima e capi d’abbigliamento.

Come capire quando la taglia è giusta

Chiaramente, quando si vuole fare shopping online deve essere chiara al 100% la taglia che si cerca. Quindi prima di imbarcarti in questa missione, ti conviene scoprire quali sono le dimensioni reali del tuo corpo, misurando i centimetri di circonferenza con un metro da sarta per trovare le tue misure attuali di petto, vita e fianchi.

Come capire quando la taglia è giusta

A questo punto, potete controllare la tabella delle taglie del negozio stesso per convertire le tue misure con quelle che propongono loro. Questo ti permetterà di scegliere in modo corretto la taglia giusta perché alcuni negozi mostrano taglie europee o taglie diverse da quelle italiane e di conseguenza, sballate, rispetto alle nostre.

Come scegliere la taglia giusta: il ritocchino

Ultimo consiglio di guida alle taglie online. Se la taglia prescelta non è esattamente come quella che indossi abitualmente, è sempre meglio acquistare un capo leggermente più grande che più piccolo: leggermente, non molto più grande.

In questo modo, il capo sarà un po’ più grande e questo può comportare due cose:

  • il capo ti sta bene anche così
  • il capo ti starà bene con un ritocchino
Come scegliere la taglia giusta: il ritocchino

Nel caso del ritocchino, a volta basta una sarta per stringere leggermente un capo di abbigliamento per farlo adattare alla perfezione alla tua taglia! In questo caso, oltre ad aver acquistato un bel capo online, ti starà anche a pennello!

Tags : #fashiontipsconsigli per tuttishopping onlinetaglia giustataglie online
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response