Stile Scandinavo, come arredare casa in chiave Hygge Style

Lo stile scandinavo o stile nordico è la nuova tendenza moda per arredare casa in modo caloroso e accogliente. Come ci insegna questa filosofia di vita che abbraccia anche l’abbigliamento, lo stile d’arredo Hygge Style è davvero facile da ottenere ed è possibile trasformare facilmente tutti gli ambienti di casa. I complementi d’arredo fanno il grande lavoro in questo tipo di arredamento e il risultato è la trasformazione di tutti gli ambienti che, rinnovandosi, si spogliano di eccessi e si riempiono di calore e purezza. Vediamo come.

Stile Scandinavo, Come Arredare Casa In Chiave Hygge Style

Lo stile nordico nasce in Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda. E’ uno stile che si distingue per gli arredi semplici abbinati a tonalità chiare, grandi spazi rifiniti con dettagli in legno e dal colore bianco. Questo tipo d’arredo dona un senso di calore agli ambienti e allo stesso tempo punta tutto sul concetto dell’essenziale, derivato dalla scelta dell’ordine e delle tinte neutre, prevalentemente il legno chiaro e il bianco.

Ogni scelta apportata all’arredo non è casuale ma è dettato dall’armonia e dal senso naturale, per dare al design una funzione finale quella di creare un ambiente confortevole e puro, che fa “sentire a casa”.

Per i popoli nordici è fondamentale la connessione con la natura e la scelta preferenziale di prodotti ecologici e realizzati con materiali naturali e per questi motivi, lo stile nordico, è diventato uno stile d’arredamento tra i più popolari e amati in tutto l’occidente.

Perché si chiama stile scandinavo o stile nordico

Lo stile scandinavo è un tipo d’arredo che fonde insieme estetica e funzionalità, grazie al disegno semplice e pratico, dalle linee pulite e dai colori tenui, anche di materiali grezzi e naturali. Questa scelta, nata appunto in particolari paesi del Nord Europa, ha aiutato le famiglie locali a creare degli ambienti molto accoglienti, caldi e confortevoli in contrapposizione alle condizioni ostili del freddo territorio.

Il clima rigido di questi paesi, ha portato i suoi abitanti a creare un ambiente di vita il più confortevole possibile per sopperire alle condizioni ostili del territorio. Per esempio la luce naturale che scarseggia durante tutto l’anno ha portato alla scelta dell’uso del bianco come colore predominante per illuminare gli ambienti. Allo stesso tempo la scelta del legno nelle sue nuance chiare, è caratteristico di questi territori ricchi di legname. Ultimo gli addobbi e gli arredi minimal, con forme naturali e morbide dei materiali per esaltare le loro funzionalità.

L’arredamento e l’home decor in stile nordico permette quindi di illuminare l’ambiente e decorarlo con piante grandi e piccole e materiali naturali che trasformano l’atmosfera di casa in un vero e proprio nido accogliente.

Per creare l’atmosfera hygge fondamentali la presenza di candele, lampade, libri, stampe e portafoto minimal, oggettistica anche vintage, cuscini, coperte calde e accoglienti, tappeti il tutto nelle tonalità neutre come il bianco, beige, crema, tortora, mentre per il pavimento, è preferibile il parquet betulla o colori più accesi e caldi, aranciati.

Ed ecco i consigli su come arredare ogni ambiente di casa in stile scandinavo.

Arredare il salotto in stile scandinavo

Arredare il salotto in stile scandinavo
stile nordico, immagini collage credits Pinterest

Lo stile nordico permette di rivoluzionare completamente le zone più condivise di casa, cucina e salotto. La zona living infatti è quella dove ci si ritrova per condividere i momenti insieme e per chi vuole usare l’hygge style legno e tessuto sono le due parole d’ordine nella scelta dei materiali per il salotto. Ed ecco che, oltre a un divano e poltrone confortevoli e dalle tonalità beige, è molto importante arredarlo con un bel tavolino da soggiorno e il tavolino da caffé, una consolle, sedie in legno chiaro come ad esempio la betulla.

Per quanto riguarda il divano e le poltrone, vanno arricchiti da coperte calde dai toni neutri, Non possono mancare cuscini decorativi e tappeti che in questo caso possono avere design geometrici semplici, come le righe colorate, l’importante è che ci sia sempre il richiamo dei colori neutri di base.

Arredare la cucina in stile nordico

Per chi vuole utilizzare l’hygge style in cucina, questo va ripreso anche in salotto per dare continuità all’arredo complessivo della casa. In questo caso, l’ambiente della cucina è caratterizzato da mobilio minimalista di color chiaro e neutro abbinato al metallo soprattutto per elementi come maniglie, piedini, piccoli dettagli di queste cucine componibili in cui tutti gli scomparti sono chiusi da ante.

Per quanto riguarda i colori dei mobili, i piani lavori generalmente sono in marmo e i pavimenti, in parquet o in gres porcellanato.

In cucina l’arredo è minimal e compatto e sono pochi gli elementi a vista, tra i quali, le piante verdi.

Stile Scandinavo e piante verdi in salotto e cucina

Per quanto riguarda gli accessori decorativi, fondamentale l’uso di piante verdi piccole e grandi, nella versione a cascata come il Pothos se avete dei mobili alti o delle mensole alle pareti, la particolarissima Monstera, molto apprezzata in quanto resiste anche in ambienti dove la luce naturale scarseggia, la Pachira che è molto ornamentale e perfetta per decorare gli angoli di casa, l’Areca per chi preferisce dare un tono più vivace e particolare con l’uso delle piante verdi d’appartamento.

Stile Scandinavo in camera da letto

Stile Scandinavo in camera da letto

Per quanto riguarda la zona notte, lo stile nordico preferisce sempre la scelta di pochi mobili e pochi elementi a vista mentre grande risalto lo hanno cuscini, coperte calde e confortevoli e tappeti, per appoggiare i piedi per terra e stare bene. In questo modo si preferisce la funzionalità dell’arredo e l’uso degli spazi contenitori, per migliorare la percezione dello spazio, favorendo quindi un ambiente confortevole e semplice.

Bagno in stile nordico

Per chi sceglie di rinnovare il bagno in chiave scandinava l’arredo è minimal ed essenziale, con tubature e scarichi a vista, box doccia trasparente, pareti bianchissime e punti luce strategici per dare la sensazione di luce continua e l’esclusione totale di zone d’ombra. Anche in questo caso, la scelta di piante verdi è sempre ben vista, soprattutto quelle che resistono all’umidità e portano quel tocco di natura anche in questo ambiente.

Per quanto riguarda gli accessori indispensabili ceste e cestini in vimini sono sempre da preferire ad altri materiali in quanto richiamano il legno e la sostenibilità.

Tags : arredamentoarredamento casaarredare casacose di casastile scandinavostili d'arredamentotendenze arredamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response