Coltivare Bromelia Guzmania cura, manutenzione guida pratica e significato

Coltivare Bromelia Guzmania cura, manutenzione, guida per principianti per farla vivere a lungo in appartamento, significato della guzmania e consigli utili. Una delle piante più popolari e amate nelle case di noi italiani è sicuramente questa pianta verde che si distingue per le sue infiorescenze tubolose. Bianca, rossa, gialla, fucsia, viola, arancione, la Guzmania è una pianta decorativa ideale per ogni tipo di ambiente chiuso in quanto si adatta facilmente e vive a lungo se si sa come prendersene cura.

Coltivare Bromelia Guzmania Cura, Manutenzione Guida Pratica E Significato

La guzmania è una pianta verde dalle caratteristiche esotiche, perfetto ornamento per ogni tipo di ambiente domestico, uffici e negozi. Si tratta di una pianta adatta anche a chi non ha il pollice verde in quanto la sua cura e manutenzione sono molto semplici anche per principianti!

Coltivare Bromelia Guzmania Cura, Manutenzione Guida Pratica E Significato

Bromelia Guzmania origini

La pianta Bromelia Guzmania ha origini esotiche e appartiene alla famiglia Bromeliaceae che comprende oltre 200 specie perenni e sempreverdi. Ha origine sia in India Occidentale sia nelle foreste pluviali sud-Americane. Il nome Guzmania è in ricordo di Anastasio Guzmán, uno studioso naturalista di origine spagnola vissuto nel 1600.

Pianta della guzmania

La pianta della guzmania si distingue immediatamente per le sue caratteristiche foglie lunghe e strette che creano una meravigliosa rosetta colorata al centro. Le foglie proteggono e impollinano il fiore bianco, giallo o arancio, viola o fucsia che spunta proprio dalla rosa centrale. La fioritura vera e propria della bromelia guzmania avviene dopo il secondo anno, generalmente in inverno e dura pochi giorni, per una volta sola: le brattee proteggono graziosi fiori che hanno una breve durata.

Pianta della guzmania

Significato della Bromelia Guzmania

Dal fiore particolare della guzmania nasce il suo significato: la bellezza e il fascino di questa pianta nel momento della sua fioritura, nel linguaggio dei fiori, simboleggia una persona affascinante, unica nel suo genere, di una bellezza particolare ma anche, una personalità stravagante. Proprio per questo la guzmania è una pianta da regalare alle persone che ci colpiscono con il loro modo di fare affascinante, elegante, distinto!

Guzmania pianta che purifica l’aria

Oltre ad essere una pianta molto bella da vedere, che decora in modo piacevole e naturale un ambiente, la pianta della guzmania assorbe fino all’80% dei principali composti organici volatili e dagli agenti inquinanti di un ambiente chiuso.

Questo è un aspetto molto importante da considerare quando si acquista una nuova pianta. Le piante da interno che depurano l’aria sono molteplici e sono davvero ideali da tenere negli ambienti interni proprio perché ci permettono di pulire l’aria in modo naturale.

Guzmania pianta che purifica l'aria

Bromelia Guzmania cura e manutenzione

Prima di tutto, ogni volta che si acquista o si riceve una nuova pianta, è necessario tenerla separata dalle altre per qualche giorno, per evitare un’eventuale trasmissione di parassiti e malattie alle altre piante presenti nell’ambiente.

Guzmania in vaso prime cure

Quando si porta a casa una nuova pianta in vaso è necessario fare alcuni controlli di base prima di poterla collocare in una postazione dedicata.

Check foglie

Per prima cosa è necessario valutare la condizione delle foglie, se sono presenti anomalie, macchie, parassiti. Se ci sono delle foglie l’apice secco è una pianta a cui manca l’umidità, se sono arricciate e con piccoli puntini gialli segnalano la presenza del ragnetto rosso, se sono solo accartocciate significa che la pianta ha necessità di acqua a causa di troppo calore.

Check terriccio

Una volta fatto il check dell’aspetto generale del fogliame della pianta, è necessario toccare il terriccio per constatare se è secco, umido o bagnato. Se è secco si approfitta di questa condizione per rimuovere con delicatezza la pianta dal vaso in cui viene ospitata per valutare la situazione dell’apparato radicale. Se notate che la pianta ha tutte le radici ben visibili e non ha più terra a disposizione è bene valutare un rinvaso di emergenza.

Lo stesso vale se la pianta presenta le foglie molto rovinate con macchie marroni o accartocciate. E’ necessario dotare la pianta di nuova terra.

Rinvaso Guzmania

Per rinvasare la pianta è necessario dotarla di un vaso di due/quattro centimetri di diametro più grande, pulito e lavato con acqua e sapone di Marsiglia. Una volta che si dispone di questo vaso è necessario scegliere il terriccio adatto.

Terriccio per guzmania

Considerato che la pianta è acidofila, per rinvasare la guzmania si consiglia di utilizzare un terriccio per acidofile (commercializzato già pronto) oppure preparare un miscuglio molto leggero e poroso formato da torba, sabbia grossolana e corteccia o perlite in quanto vivono nel sottobosco e amano un terreno con bassa concentrazione di ioni positivi (magnesio, sodio, potassio e calcio) e con pH inferiore a 7.

Come estrarre la pianta e rinvasare

Per effettuare il rinvaso è necessario che il terriccio della pianta sia abbastanza asciutto per estrarla senza forzature. Si piega il vaso e si appoggia sul fianco su un telo usa e getta. Si preme sui forellini nella parte inferiore del vaso, spingendo la pianta verso l’alto. Se la pianta non si muove minimamente, insistere facendo un po’ più di forza. Se il vaso è in plastica si può tagliare con una forbice, se è in terracotta, c’è il rischio che le radici della pianta siano ancorate ai pori del vaso e in questo caso è necessario romperlo.

La pianta va estratta in modo delicato. Se sono presenti tante ramificazioni alle sue estremità, per favorire l’attecchimento nel nuovo terriccio, è consigliabile tagliarne alcune e aprirle bene, prima di posizionare la pianta nel nuovo vaso.

Una volta sistemata la pianta nella zona centrale del vaso, si riempiono i bordi di terriccio, poi si innaffia con acqua naturale lasciata riposare per alcune ore, quindi a temperatura ambiente.

Come coltivare guzmania in pratica

La coltivazione della guzmania non è complicata se segui i consigli che noi di atrendyexperience ti stiamo dando. Il prossimo passo da fare per la cura corretta di questa pianta è stare molto attenti alle temperature e alla posizione in cui sistemarla.

Come coltivare guzmania in pratica

Dove posizionare la guzmania

La bromelia guzmania è una pianta che ama le temperature abbastanza calde. Per questo motivo è una pianta da appartamento in quanto vive bene sopra i 15 gradi. Come tutte le piante da appartamento non ama le fonti di calore e le correnti d’aria. Per questo va tenuta lontana da caloriferi e stufe in inverno e posizionatele in zone riparate.

Esposizione alla luce

Per quanto riguarda l’esposizione alla luce, come tutti i fiori e piante, la bromelia guzmania è una pianta tropicale che, oltre ad amare le temperature sopra i quindici gradi ama anche una buona dose di luce giornaliera. Questo vuol dire che può essere sistemata in prossimità di finestre ( attenzione alla corrente d’aria ) ma attenzione alla diretta esposizione al sole che è sempre meglio evitare.

Irrigazione della guzmania

Tra le piccole cose da fare per mantenere la vostra pianta sana e bella, un occhio di riguardo va fatto per la sua irrigazione. Questa pianta va innaffiata ogni volta che il terriccio al tatto sembra asciutto.

In particolare, in estate, è meglio innaffiarla con acqua moderata ogni giorno o ogni due giorni in base alle temperature di casa. Anche le piante possono essere nebulizzate con frequenza. Da evitare i ristagni idrici che possono portare al marciume e alla morte di questa pianta.

Come coltivare guzmania in pratica

Concimazione

Per quanto riguarda la fioritura di questa pianta, per favorire questo processo è meglio concimarla nel periodo primavera/estate. Il concime da preferire è quello che contiene azoto, fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese, rame, zinco, boro, molibdeno, meglio nella versione liquida da usare in dosi inferiori rispetto a quelle indicate dalla confezione.

Se seguirete queste linee guida pratiche, coltivare bromelia guzmania sarà davvero facile!

Tags : piantepiante appartamentopiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response