Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout recensione Blood And Ash vol.1

Uno tra i romanzi più venduti del 2022 è Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout, primo volume della serie fantasy Blood And Ash di HarperCollins Italia. Siamo ad ottobre e oggi in commercio si trova già la quarta ristampa del volume, da tante copie sono state acquistate in pochi mesi!

Sangue e Cenere della Armentrout è un romanzo molto particolare, che ci porta in un mondo molto distopico fatto di caste e ascensioni manipolate da una politica corrotta dove gli dei sono solo dei capri espiatori dei giochi sporchi di altri che però hanno i giorni contati…

Ed ecco la trama e la nostra opinione sincera di Sangue e Cenere!

Sangue e Cenere di Jennifer Armentrout recensione Blood And Ash vol.1

Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout trama

UNA FANCIULLA…

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola.
Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.

sangue e cenere copertina romanzo

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

UN REGNO…

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout recensione

Per prima cosa dobbiamo dirvi che noi di Atrendyexperience amiamo la Armentrout di cui abbiamo letto varie serie bellissime. Con la scusa del weekend che abbiamo fatto a Roma pochi giorni fa, abbiamo scelto Sangue e Cenere come compagno di viaggio in treno e non solo. Lo abbiamo acquistato in libreria poco prima di partire e pensate, è già la quarta ristampa anche se per la prima volta è uscito meno di sette mesi fa!

Questo romanzo è molto corposo, parliamo di oltre 600 pagine scritte con caratteri abbastanza piccoli, quindi per leggerlo è necessario qualche giorno in totale tranquillità, essendo molto complesso e articolato.

Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout

Per chi non conosce la penna della Armentrout, lei è una scrittrice che ama raccontarci nel minimo dettaglio ambientazioni, società fantastiche perfettamente articolate e credibili, personaggi, riflessioni.

In Sangue e Cenere, in modo molto lento ma interessante, veniamo inoltrate nel mondo di Penellaphe, per gli amici Poppy, orfana di genitori, che è stata eletta come la Prescelta e di conseguenza vive la sua vita nascosta dietro una maschera, che le cela il viso, lontana da tutto e da tutti in quanto lei è la Vergine.

Educata per adempiere al suo compito, Poppy si trova a fare il conto alla rovescia, in quanto, al compimento del diciannovesimo compleanno, dovrà fare la sua ascensione per essere donata agli dei. Proprio per farla arrivare “pura” a quel giorno, le è vietato praticamente tutto, eppure Poppy, ha trovato dei modi per sfuggire al costante controllo delle sue guardie, ha saputo farsi addestrare per difendersi e, sempre celando la sua identità dietro maschere e cappucci, a farsi amare da chi ha avuto modo di “salvare”.

Lei non è una ragazza comune, in sé racchiude grandi capacità e doni che non devono essere svelati e la sua ascensione comincia ad essere un peso perché più si guarda intorno più cominciano a farsi strada in lei molti dubbi suoi vari funzionamenti della società e sulle ingiustizie che alcuni devono subire a causa di leggi che potrebbero essere ritoccate.

La tensione che aleggia nel castello è altissima. Il nemico si è risvegliato e lentamente avanza perché l’Oscuro sta arrivando: l’ esercito di Craven e di Caduti hanno invaso il territorio e Poppy si ritrova più volte vittima di imboscate da cui riesce per fortuna incolume.

La sua vita viene sconvolta quando la sua nuova guardia personale è colui con cui ha avuto dei piccoli trascorsi sotto mentite spoglie. Hawke è bellissimo e fa battere il suo cuore. Lui non perde tempo a farsi spazio nel mondo di Poppy, con il suo modo di fare e la sua sincerità riesce a scoprire tante cose sulla Prescelta e allo stesso tempo anche i sentimenti si fanno sempre più forti eppure ci sono ancora troppi segreti e parole non dette tra loro, troppi dettagli sul passato e sui ruoli di entrambi omessi.

Grazie a Hawke, Poppy, che aveva già cominciato a porsi molte domande sulla società in cui vive e su tutte quelle ingiustizie che non approva, si ritrova a farsi sempre più consapevole che il ruolo di Prescelta non fa per lei. La sua ribellione, nonostante tutto, rimane sempre confinata perché lei ha uno scopo, da lei dipendono troppi equilibri eppure, la voglia di cambiare e di stravolgere tutto quanto sembrano diventare più forti di giorno in giorno, fino a quando, durante un Rito, i Caduti distruggono tutto quanto…

In Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout ci ritroviamo a leggere la premessa di un grandissimo cambiamento sociale di cui anche la Prescelta, Poppy, ha un ruolo molto importante. La società descritta in questo romanzo è fatta di caste, di ascensioni, di figli ceduti fin dai primissimi mesi di vita perché hanno un compito ben preciso per gli dei, di nobili che attendono di fare un salto di qualità ascendendo a loro volta e della Vergine che deve omaggiare gli dei con la sua purezza.

Eppure Poppy, nonostante sia appena diciottenne, ha capito sulla sua pelle che trovarsi nel posto sbagliato al momento giusto, fare una smorfia, dire qualcosa di diverso da ciò che si aspetta ha un prezzo molto salato da pagare proprio da parte di chi dovrebbe garantire la sua sicurezza e protezione.

L’arrivo di Hawke stravolge la sua vita: le sue certezze e consapevolezze, che prima erano solo pensieri sconnessi, ora hanno sempre più importanza e la portano a porsi nuove domande e nuovi obiettivi. I sentimenti che entrambi provano sono particolari, intensi, accompagnati da sensazioni inspiegabili, portano Hawke e Poppy a dover cambiare tattiche e a mettere in discussione i credo con i quali sono cresciuti mentre tutto intorno a loro frana per risorgere dalle ceneri.

In Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout il bene si tinge di nero mentre il nero ha mille sfumature e protagonisti, anche i più insospettabili. Il contesto in cui si svolge la vicenda è ben strutturato e per comprendere i vari ruoli e cosa accade davvero durante la fase del Rito e dell’Ascensione è necessario spingersi molto avanti con la lettura, in quanto, questi argomenti, sono ben orchestrati e strategicamente omessi, proprio per creare la giusta suspense e colpo di scena che fa sgranare gli occhi anche al lettore più preparato. Le ultime cento pagine di questa lettura sono rivelatrici, tutto quello che scopriamo lascia a bocca aperta e nascono domande su domande, proprio come a Poppy che si ritrova in mezzo a una ribellione architettata nel minimo dettaglio.

In questa lettura ci sono tantissimi elementi che trasformano questo fantasy in un dark fantasy dai tratti gialli, in cui, non manca l’amore complesso, intenso, proibito. Poppy e Hawke sono due protagonisti perfetti, per un romanzo che apre una serie davvero bellissima.

Inutile dire che stiamo già leggendo il secondo volume della serie di cui vi parleremo presto e che per noi questo romance è 5 stelle e proprio per questo lo abbiamo incluso nei consigli di lettura.

Se volete leggere il primo capitolo in anteprima, potete cliccare qui!

Tags : fantasy romanceharpercollinslibri da leggererecensione libroromanzo fantasy
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response