Feste aziendali: come comportarsi a questi eventi

Ora che la pandemia è finita, molte società sono tornate ad organizzare eventi e feste aziendali. Si tratta di momenti particolarmente importanti, dato che queste feste aiutano a cementare i rapporti tra i colleghi, a farli contenti e ad aumentare dunque il tasso di fidelizzazione nei confronti dell’azienda. Proprio per via della loro delicatezza, questi eventi devono essere sempre organizzati con cognizione di causa. Ecco perché oggi scopriremo insieme alcuni consigli utili per riuscirci.

Come organizzare una festa aziendale

Il primo passo è capire l’obiettivo dell’evento. Questo determinerà, ad esempio, la lista degli invitati e il luogo della festa. Se si vuole promuovere il team building, allora ci si dovrebbe concentrare sull’organizzazione di un evento informale, in cui tutti i dipendenti possano divertirsi e conoscersi.

Fra le attività più interessanti da questo punto di vista troviamo, ad esempio, il ballo accompagnato da rinfreschi e da cocktail. D’altra parte, se l’obiettivo è festeggiare un traguardo importante per l’azienda, allora è meglio optare per un evento più elegante e con un pizzico di formalità in più. Il secondo passo è scegliere il luogo giusto.

Se la festa deve essere informale, può essere organizzata in un bar, in una discoteca o in un ristorante. Altrimenti, se si vuole organizzare un evento di classe, è possibile prenotare una sala in un hotel, in un casale o in un’antica villa. Al termine della festa, poi, non possono mancare i gadget personalizzati acquistabili anche online su alcuni siti web come ad esempio axonprofil.it, che aiutano ulteriormente la fidelizzazione dei partecipanti (siano essi clienti, partner commerciali, sponsor o dipendenti).

Feste aziendali: come comportarsi a questi eventi

Alcuni consigli su come comportarsi

Da un lato chi organizza una festa aziendale deve impegnarsi, ma dall’altro la stessa regola vale anche per gli invitati. Per prima cosa, è meglio evitare di esagerare con l’alcool, per scongiurare comportamenti molesti o fuori luogo. Inoltre, è buona norma non parlare di argomenti legati al lavoro, poiché queste feste sono intese come un momento di relax, di svago e di distrazione.

Naturalmente bisognerebbe sempre mantenere un atteggiamento professionale e rispettoso, curando il look, soprattutto se è presente un dress code ben preciso. Un altro suggerimento è il seguente: meglio essere presenti, evitando di dare buca, e partecipare attivamente alla festa, anche a livello conversazionale. In secondo luogo, è molto importante scegliere con attenzione il partner che ci accompagnerà alla festa aziendale, chiarendo sempre le norme di comportamento da tenere durante l’evento.

Infine, è consigliabile presentarsi con puntualità ed evitare di esagerare quando si interagisce con un superiore: le gerarchie, anche se smorzate dalla natura dell’evento, devono essere sempre rispettate. In conclusione, sì al divertimento, a patto che sia sempre appropriato, mantenendo la propria professionalità, socializzando con tutti ed evitando di bere troppi drink.

Tags : aziendeconsigli per aziendeconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response