Nella casa 2.0 non possono mancare le piante, ecco perché

L’importanza delle piante in casa, 5 consigli utili per farti adottare le piante verdi per arredare e pulire gli ambienti in cui vivi. Ormai non ci sono dubbi: negli interni della “casa 2.0” non possono assolutamente mancare le piante.

Quella di collocare delle piante negli ambienti interni della propria casa è una tendenza già piuttosto consolidata, non a caso e-commerce di piante come codiferro.it dedicano intere sezioni alle varietà da appartamento, ma la loro importanza non è legata esclusivamente a questioni di design.

L'importanza delle piante nelle case,

L’importanza delle piante in casa

Avere delle piante in casa, in tutti gli ambienti domestici, infatti, è vivamente consigliato per molte altre ragioni e, per chi pensa di non avere pollice verde, è giusto sapere che ci sono tante piante molto belle da vedere e che sono davvero facili da gestire, in quanto non necessitano di particolari cure e attenzioni.

Partendo da questa premessa, quando si vuole scegliere una pianta in vaso da interno, è bene informarsi prima sulla facilità di cura e manutenzione e in un secondo tempo, se è una piante purificatrice d’ambiente.

Proprio per le qualità benefiche delle piante in casa e della loro funzione purificatrice, andiamo dunque a scoprire quelle più rilevanti; alcune di esse risulteranno già note, altre, invece, con ogni probabilità lo saranno molto meno.

L'importanza delle piante nelle case

1 – Le piante rilasciano ossigeno

Un principio basilare della fotosintesi clorofilliana è quello per il quale le piante assorbono anidride carbonica rilasciando ossigeno, non è certo per caso, d’altronde, se parchi e aree verdi di ogni tipo siano considerate un preziosissimo “polmone” in cui respirare aria salubre.

Ebbene, questa funzione esercitata dalle piante sa rivelarsi molto utile anche tra le mura domestiche, dunque perché rinunciarci?

2 – Le piante purificano l’aria

Le piante sono un vero e proprio purificatore naturale, e hanno una straordinaria capacità di rendere più salubre l’aria che respiriamo.

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi: ma perché mai si dovrebbe purificare l’aria della nostra casa? È un luogo chiuso, non siamo mica in mezzo ad una strada!

L’errore è proprio questo: anche l’aria che respiriamo in casa può essere inquinata, e non solo dagli inquinanti esterni che si possono insinuare quando apriamo la finestra.

Mobili, tappeti, superfici verniciate, sigarette, sono solo alcuni dei più tipici inquinanti domestici i quali rilasciano nell’aria formaldeide, benzene, ammoniaca e quant’altro.

Le piante sono in grado di attenuare la presenza di tali sostanze all’interno della casa, consentendoci così di respirare un’aria molto più salutare.

3 – Le piante assorbono l’umidità

La presenza di umidità nelle stanze di casa non è mai una cosa piacevole, non a caso si cerca di contrastarla con deumidificatori e dispositivi di vario genere.

Le piante sanno essere utilissime anche da questo punto di vista, assorbendo umidità in quantità significative e rendendo così gli ambienti molto più salubri.

4 – Le piante profumano la casa

In commercio sono disponibili tantissimi profumi per la casa, tramite i quali impreziosire gli interni dell’abitazione con delle piacevoli fragranze, ma perché ricorrere a un qualcosa di artificiale quando le piante possono farlo in maniera del tutto naturale?

Le piante, in particolare i loro fiori, sanno profumare gli ambienti in un modo unico nel loro genere, di conseguenza non si può trascurare quest’ulteriore punto di forza.

5 – Le piante hanno effetti positivi sull’umore

In pochi lo sanno, ma avere delle piante in casa sa essere un toccasana anche per l’umore.

A questo riguardo sono stati condotti numerosi studi, i quali hanno evidenziato come la presenza di piante abbia, da questo punto di vista, molteplici effetti positivi: le piante sanno conferire buon umore, grazie al loro gradevole aspetto e ai loro colori, sanno attenuare le sensazioni di ansia e stress e sono in grado di rendere gli ambienti molto più riposanti.

Tags : consigli per tuttipiante appartamentopiante e fioripiante in vasopiante verdi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response