Cucina orientale: il sushi ha conquistato l’Italia

La cucina orientale sta conquistando l’Italia, e lo si capisce soprattutto quando si parla di alcune preparazioni nello specifico. Il sushi, ad esempio, è diventato uno dei piatti più popolari nel nostro Paese, e le persone iniziano ad apprezzare sempre più spesso i sapori e le consistenze di questo tipo di cucina. Molti italiani, dunque, hanno deciso di rompere gli argini delle tradizioni del cibo tricolore, sperimentando soluzioni alternative alla cucina mediterranea. Vediamo quindi di andare ad approfondire questo tema.

Cucina orientale il sushi ha conquistato l’Italia

Sushi: perché è così amato in Italia?

Come accennato, la caratteristica principale del sushi è senza dubbio la particolarità dei suoi sapori. Infatti, questo piatto è in grado di regalare a chi lo assaggia una vera e propria esplosione di gusto: in un solo boccone si possono percepire diverse sfumature, che vanno dal dolce al salato. Questo è possibile grazie all’utilizzo di diversi ingredienti, come il pesce, il riso, le verdure e persino la frutta. Inoltre, il sushi è un piatto molto salutare: è a base di pesce magro, quindi povero di grassi e calorie.

In secondo luogo, il riso è un carboidrato complesso che fornisce la giusta quantità di energia al nostro organismo, dunque si incastra alla perfezione in una dieta sana ed equilibrata. Il sushi, poi, è anche un piatto molto versatile: non a caso, può essere adattato alle esigenze di tutti, sia di chi vuole seguire una dieta vegetariana o vegana, sia per chi cerca un piatto leggero e semplice da digerire. Ci sono comunque altri motivi che hanno permesso al sushi di collezionare un successo così ampio nella Penisola. Uno dei motivi riguarda ad esempio la freschezza e la qualità del cibo offerte dai migliori ristoranti giapponesi presenti presso le nostre città. Infine, non si può negare il fascino derivante dalle cucine orientali.

Come abbinare il sushi?

Prima di organizzare una cena a base di sushi, è giusto chiedersi che tipo di bevanda abbinare a questo piatto. In generale, è consigliabile optare per un vino bianco leggero e semplice: in questo modo, infatti, sarà possibile accompagnare i sapori delicati del sushi, rendendo l’esperienza ancor più piacevole e particolare.

Se il sushi è ricco di aromi, invece, è necessario optare per un vino con una struttura tannica più importante, come nel caso del Sauvignon acquistabile su Tannico, un e-commerce online che permette di scegliere tra le migliori etichette sul mercato. Anche i vini rosati e i vini rossi si abbinano perfettamente al sushi, considerando la già citata versatilità di questo piatto proveniente dal Sol Levante.

Altre bevande ottime da abbinare al sushi sono il classicissimo sakè, insieme allo champagne e addirittura al the verde. Persino la birra può essere sorseggiata mentre si gusta un bel piatto di sushi (meglio scegliere un’etichetta giapponese).

Tags : alimenti internazionalicucinacuriosità in cucina
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response