Sistemi di schermatura solare: tipologie, usi e vantaggi

Ottimizzare casa con i sistemi di schermatura solare ci permette di avere temperature migliori e un ottimo risparmio energetico. Non è un segreto che negli ultimi anni le estati si fanno sempre più lunghe e afose, rendendo la vita negli edifici pressoché impossibile senza l’impiego dell’aria condizionata. Ma viviamo anche un periodo storico in cui è indispensabile prestare una particolare attenzione al risparmio energetico, e i costi dei condizionatori accesi sempre o quasi rischiano di schizzare nella bolletta.

Ecco allora che entrano in gioco soluzioni architettoniche per ridurre al minimo gli sprechi e al tempo stesso offrire delle soluzioni adeguate agli utenti, evitando rinunce al comfort. In questo articolo si presenta una sintesi delle migliori schermature solari e sistemi oscuranti, evidenziandone caratteristiche, differenze tra le varie tipologie e soprattutto i vantaggi.

Sistemi di schermatura solare: tipologie, usi e vantaggi

Frangisole

I frangisole sono strutture a lamelle fisse o orientabili che permettono di bloccare l’ingresso dei raggi solari direttamente all’esterno della struttura, in modo tale che l’ambiente interno si mantenga fresco. Inoltre, d’inverno i frangisole costituiscono una buona barriera contro gli agenti atmosferici.

Realizzabili in vari materiali, i frangisole sono un’ottima soluzione per il raffrescamento naturale degli edifici, non a caso hanno alle spalle una lunga storia. È da molto tempo che si utilizzano nella costruzione degli edifici, pensiamo ad esempio ai palazzi di architettura araba con i ricami in muratura che avevano la funzione di schermare i raggi del sole. Queste strutture in muratura sono una sorta di versione antica dei moderni frangisole, poi nella seconda metà dello scorso secolo l’architetto Le Corbusier cominciò a farne largo uso, avendone intuito le potenzialità.

Tipi di frangisole

Esistono diverse tipologie di frangisole in base alle caratteristiche strutturali:

  • frangisole fissi. Questi vengono impiegati principalmente nei grandi edifici e in generale nelle strutture dove ci sono superfici vetrate estese. La struttura dei frangisole fissi si compone di intelaiature che svolgono la funzione di supportare le lamelle, le quali vengono inclinate in base alle specifiche esigenze. Dato che si tratta di pannelli fissi, si capisce che la loro capacità di ombreggiatura potrà essere variabile a seconda dei periodi dell’anno ed è fondamentale, in fase di progettazione, valutare la migliore inclinazione delle lamelle in base all’orientamento dell’edificio: le prestazioni non saranno le stesse di un pannello frangisole che permette il controllo manuale delle lamelle, ma con un buono studio dell’esposizione dell’edificio si possono ottenere risultati ottimali. Possono essere di diversi materiali, uno dei più performanti è l’alluminio: per i frangisole fissi in alluminio la manutenzione è pressoché inesistente, grazie all’elevata resistenza del materiale.
  • frangisole a lamelle orientabili. Questi consentono di gestire la modulazione della luce a proprio piacimento, perché le lamelle possono essere spostate come si desidera. Tra l’altro, negli ultimi anni la domotica sta compiendo passi da gigante in questo settore, con la progettazione di sistemi per il controllo delle lamelle a distanza.

I vantaggi

  • schermatura solare degli ambienti;
  • raffrescamento dell’edificio in modo totalmente naturale;
  • protezione contro vento e pioggia;
  • risparmio energetico dato dal minore utilizzo di climatizzatori e ventilatori;
  • garantiscono benessere termico e acustico;
  • proteggono la privacy;
  • richiedono una manutenzione minima;
  • sono un elemento di tutela della sicurezza.

Tapparelle

Le tapparelle si posizionano solitamente all’interno dell’edificio e, diversamente dalle strutture frangisole, formano una barriera unica: non dispongono di lamelle, ma possono predisporre una chiusura integrale impedendo ai raggi solari di penetrare all’interno. I due materiali più utilizzati sono il PVC e l’alluminio. Il PVC è un isolante eccellente, sebbene con il calore elevato possa tendere a deformarsi, l’alluminio vanta un’ottima durata nel tempo e si mantiene stabile anche alle alte temperature.

In linea generale, è consigliabile utilizzare la tapparella in PVC in caso di finestre piccole e aperture senza doppi serramenti, e se non si hanno troppe pretese di una qualità estetica sofisticata. La tapparella in alluminio ha una migliore resa estetica ed è meglio usarla per finestre ampie, aperture con doppi serramenti e installazione in zone dove sia richiesta una maggiore sicurezza.

Persiane

Infine, le persiane sono strutture con lamelle che schermano dai raggi solari ma lasciano filtrare la luce quanto basta. Si tratta di sistemi di chiusure ad ante incardinate alle finestre, le lamelle inclinate costituiscono il corpo oscurante e consentono il passaggio della luce. Le lamelle possono essere fisse ma anche orientabili, permettendo così di moderare l’illuminazione in entrata a seconda delle esigenze.

Le persiane non vanno confuse con gli scuri, che sono oscuranti fissati direttamente al serramento che non lasciano affatto entrare la luce e al tempo stesso garantiscono l’isolamento termico; al contrario, le persiane sono progettate per consentire l’arieggiamento durante i mesi estivi e anche una parziale illuminazione.

Tags : casa 2.0casa modernacose di casaschermatura solare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response