Sostegno e Permanente capelli: cosa sono, chi può farli, procedura e manutenzione

Sostegno e Permanente capelli: cosa sono e differenze, chi può farli e chi deve evitarli, tipi di permanente, procedura passo dopo passo e manutenzione per farli durare a lungo. Il Sostegno e la nuova permanente capelli, new perm, permette a donne e uomini di avere chiome con onde morbide, capelli vaporosi, voluminosi sani e belli. Questi trattamenti per capelli sono tornati di moda grazie ai risultati meravigliosi, che possiamo ammirare su tanti personaggi VIP. Dimentica gli agenti aggressivi che si usavano fino a qualche anno fa, oggi sono stati sostituiti e i capelli non risentono di queste tecniche, completamente rivisitate almeno a livello chimico.

Ad ogni modo i trattamenti per capelli sostegno e permanente non sono la stessa cosa, cambia la parte chimica dei prodotti e la loro azione, vediamo quindi cosa sono, le differenze e chi può fare questi trattamenti.

Prima di tutto c’è da dire che il termine permanente oggi risulta un po’ obsoleto. La permanente oggi si chiama new perm oppure sistema di ondulazione, in quanto, i prodotti chimici usati per ottenere l’effetto boccolo sono molto diversi da quelli di un tempo e i bigodini sono un po’ differenti!

Vediamo cos’è e quando non si può fare la permanente.

Sostegno e Permanente capelli: cosa sono, chi può farli, procedura e manutenzione

Cos’è e Quando non si può fare la permanente

La permanente oggi è un trattamento invasivo che va ad alterare la naturale struttura del capello ma allo stesso tempo è arricchito da sostanze nutritive come estratti vegetali e proteine che allo stesso tempo ci permettono di mantenerlo curato, idratato, protetto e sano. In poche parole il liquido usato per questa tecnica apre la cuticola ed entra nella corteccia, la parte più interna del fusto del capello, ammorbidendo e gonfiando scomponendo la loro struttura molecolare naturale. 

Proprio per questo, la permanente capelli è un trattamento da fare in un salone di bellezza e non a casa da soli, perché l’uso dei prodotti chimici deve essere fatto in base ai vostri capelli e alle loro esigenze e solo chi ha esperienza sa valutare attentamente questi fattori e usare i liquidi ondulanti adatti al tipo di capello da trattare.

Proprio per la delicatezza di questa tecnica, è sconsigliata su chi ha capelli molto fini, decolorati, tinti o trattati con prodotti chimici che hanno indebolito molto la struttura in quanto il fusto del capello può danneggiarsi in modo irreparabile, con il rischio di spezzarsi anche parecchio tempo dopo il trattamento.

Se invece i capelli sono sani la permanente non è un problema.

Leggi anche: caduta capelli significato e cause emozionali

Tipi di permanente: riccia, mossa e liscia

Ci sono più tipologie di permanente, mossa per chi vuole i capelli ricci, liscia per chi invece li vuole lisci. La scelta della permanente va valutata con molta attenzione in quanto è un tipo di trattamento che ha una durata che varia dai 3 ai 6 mesi quindi ci deve essere molta convinzione prima di farla.

  • La permanente riccia è un trattamento che permette di creare morbidi ricci più o meno ondulati, che danno volume e tono alla chioma in modo molto definito.
  • La permanente mossa è un tipo di trattamento leggero che dona sostegno ai capelli, volumizzando le radici piatte. In questo modo si può scegliere il tipo di boccolo o di onda che si vuole ottenere, anche in base alla lunghezza dei capelli e il tipo di taglio.
  • La permanente liscia invece è una stiratura totale, definitiva del capello. Questo trattamento può essere fatto anche su capelli ricci e ondulati.

La permanente dura in media 5/6 mesi in base alla struttura del capello e a come viene trattata a casa

Cos’è il Sostegno Capelli

Oltre alla permanente esiste un altro trattamento per capelli chiamato “sostegno”. Questo tipo di tecnica permette di dare volume e movimento alla chioma, il suo effetto e durata sono più brevi rispetto a quelli della permanente. Il sostegno permette di avere i capelli ricci o mossi, anche con onde morbide o ondulate, ma a breve durata. Per questo tipo di tecnica vengono usati dei prodotti più leggeri rispetto a quelli della permanente.

Il sostegno capelli ha una durata che varia dai 3 ai 5 mesi in base al tipo di capello.

Procedura per sostegno e permanente capelli

Per entrambe le tecniche, il procedimento è lo stesso, cambia solo il prodotto con cui viene trattato il capello.

Procedura per sostegno e permanente capelli
  1. pre-lavaggio;
  2. montaggio bigodini: in base al tipo di risultato che si vuole ottenere cambia il diametro del bigodino;
  3. applicazione liquido ondulante sopra i bigodini: questo liquido ha un odore un po’ forte e va tenuto in posta per circa trenta minuti. Il parrucchiere a quel punto controlla il risultato e poi decide se continuare per qualche minuto oppure per rimuoverlo;
  4. risciacquo lungo: per rimuovere il liquido è necessario un risciacquo molto accurato e lungo. I capelli risultano più consistenti e rigidi al tatto, quando sono bagnati;
  5. applicazione fissaggio: questa funzione è molto importante per garantire una buona durata del trattamento;
  6. risciacquo: a questo punto si procede ad un secondo risciacquo per rimuovere i residui del fissaggio;
  7. smontaggio bigodini;
  8. asciugatura.

Sostegno o permanente sui capelli colorati?

Una delle domande più frequenti di chi vuole valorizzare la chioma con un trattamento per definirli, è quale tecnica usare sui capelli colorati.

Per quanto riguarda chi ha i capelli già trattati, il liquido ondulante utilizzato è diverso da chi ha i capelli naturali. Per chi vuole fare sia questo trattamento sia la colorazione, è un’operazione altamente sconsigliata. Prima si procede con il sostegno permanente e dopo una settimana si può procedere con la colorazione o trattamenti come colpi di sole ecc. Questo perché il liquido ondulante va ad alterare il colore chimico della chioma, con il rischio di ottenere tonalità indesiderate.

Per chi invece ha i capelli schiariti, se le schiariture superano il 30% della chioma, è sconsigliato fare sostegno e permanente.

Come mantenere perfetto sostegno o permanente capelli

Se hai deciso di fare un trattamento capelli come il sostegno o permanente è necessario mantenerlo in modo perfetto il più a lungo possibile per evitare l’effetto crespo o di rovinare la struttura già alterata del fusto.

Come mantenere perfetto sostegno o permanente capelli

Per questo motivo è necessario fare alcune modifiche alla tua hair routine:

  • Lavare i capelli massimo due volte alla settimana per non stressare la chioma
  • usare i prodotti per capelli ricci: shampoo e balsamo un lavaggio, shampoo e maschera il secondo lavaggio.
  • usare un prodotto di styling per capelli ricci
  • pettinare i capelli con pettine con denti larghi dopo il balsamo o la maschera per capelli, da bagnati
  • asciugare con un diffusore, da tenere appoggiato alla testa, premendo i capelli, per non lasciarli gonfiare troppo
  • evitare di usare pettine o spazzola sui capelli asciutti
  • evitare l’uso di piastra o arricciacapelli
  • evitare di raccogliere i capelli con elastici o capigliature strette

Leggi anche: galateo dei capelli per essere in ordine ad ogni occasione

Tags : capelliconsigli per capellitrattamenti capellitrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response