Come attirare i clienti a Natale rendendo il negozio irresistibile in 10 mosse

Le feste più amate dell’anno sono in arrivo per questo vi vogliamo spiegare come attirare i clienti a Natale durante il periodo dello Shopping Natalizio rendendo il vostro negozio irresistibile attraverso con una strategia di marketing efficace. Proprio per venirvi incontro, oggi vi presentiamo 10 idee per fare entrare nuovi clienti nel vostro negozio anche durante la vacanze natalizie, dalle decorazioni più popolari alla comunicazione vera e propria, il tutto con spese molto contenute.

La crisi del 2022 è una delle più pesanti degli ultimi decenni; tra il folle rincaro delle utenze a causa della crisi energetica e lo shopping più economico proposto da alcuni e-commerce, è sempre più difficile riuscire a conquistare nuovi clienti ed incrementare gli incassi di un’attività commerciale.

Proprio per questo, riuscire ad ottimizzare tutte le risorse a disposizione, diventa fondamentale per chi ha un’attività commerciale fisica e punta tutto sul periodo più redditizio dell’anno, il Natale.

Attirare i clienti a Natale per lo Shopping Natalizio: come rendere un negozio irresistibile ... risparmiando

Ed ecco le 10 strategie di marketing per il rendere un negozio irresistibile ai possibili clienti, limitando le uscite, per tutto il periodo dello shopping natalizio.

Come attirare i clienti a Natale: è tutta una questione di incastri

Per attirare i clienti nel vostro negozio è necessario attivare alcune strategie di marketing sapientemente orchestrate tra loro. Una sola di esse non è efficace, un insieme crea la combinazione perfetta per fare entrare i clienti nei tuoi locali e fargli trovare l’idea giusta da regalare o l’abbigliamento perfetto per le feste.

  1. prezzi onesti e non gonfiati
  2. prodotti originali e personalizzabili
  3. vetrina e decorazioni natalizie
  4. confezioni regalo eco e green
  5. regali per i clienti
  6. angolo natalizio per bambini
  7. cassetta delle lettere per Babbo Natale
  8. happy hour per i negozi di accessori e moda
  9. volantinaggio elfico
  10. buono sconto per il periodo post natalizio

Ed ecco la strategia nel dettaglio!

Attirare i clienti: prezzi onesti e non gonfiati

Vendere un bel prodotto a un prezzo onesto è sicuramente il primo passo per attirare clienti, abituali o nuovi. Dovete sempre tener presente che internet è pieno di siti web che vendono i vostri identici articoli magari a prezzi più contenuti. La prima regola quindi è quella di non gonfiare le tariffe e, dove possibile, mettere alcuni pezzi in promozione.

Prodotti Originali e Personalizzabili

Qualsiasi sia l’attività commerciale, proprio partendo dal concetto che ce ne sono tante uguali in un determinato raggio di chilometri o sul web, puntare su alcuni prodotti originali e personalizzabili può diventare il fiore all’occhiello del vostro negozio. Pensate per esempio, per chi vende accessori come sciarpe o cappelli, la possibilità di personalizzare con il ricamo un nome o una frase il capo. Questo si trasforma in una idea regalo bellissima per chi la riceverà. Lo stesso vale per chi vende altri prodotti facilmente personalizzabili.

Per la personalizzazione si può creare un’alleanza con quei laboratori che le effettuano in tempi rapidi e in modo perfetto, se non c’è un dipendente competente per questa operazione.

Decorazioni e vetrine Natalizie

Un altro fattore fondamentale è allestire la vetrina del negozio e i suoi interni con decorazioni a tema che colpiscono tutti coloro che sono a spasso per lo shopping natalizio. Le vetrine natalizie diventano il fiore all’occhiello di qualsiasi attività commerciale. Più è particolare più attira gli sguardi sui suoi prodotti.

Una bella vetrina decorata attira sempre i curiosi, grandi e piccini. Tra le tendenze più amate degli ultimi anni non c’è solo l’albero di Natale o Babbo Natale ma anche gnomi ed elfi buffi, renne e pupazzi di neve, il tutto saggiamente realizzato usando pochi colori coordinati tra loro, perché più colori e stili diversi ci sono, più la vetrina potrebbe diventare un pasticcio.

Vetrina e Decorazioni Natalizie

Le luci a LED sono un vero e proprio valore aggiunto per chi vuole decorare il negozio per migliorare l’affluenza di clienti durante il periodo di shopping natalizio. Consumano poco e l’effetto scenico è garantito.

Per chi invece preferisce puntare su una vetrina scenica alternativa ci sono tantissime possibilità per creare suggestive vetrofanie natalizie, creando paesaggi total white oppure aggiungendo personaggi tipici di Natale come pinguini, renne, buffi orsi con cappellino e sciarpina è un altro modo per arricchire la classica vetrina natalizia e attirare l’attenzione di tutti coloro che amano la magia del Natale.

vetrine natalizie

Per quanto riguarda l’allestimento degli interni del negozio con decorazioni natalizie è bene puntare su quelle da appendere al soffitto come i fiocchi di neve alternati a palline di Natale e alberelli stilizzati. Anche in questo caso la scelta dei colori deve limitarsi a uno o due, per esempio bianco e blu o bianco e rosso, oppure argento e blu o oro e rosso.

Anche le pareti del negozio possono arricchirsi di vetrofanie natalizie oppure di ghirlande e non può mancare un bell’albero con tanti bei pacchetti regalo.

Abbigliamento personale natalizio

L’atmosfera natalizia è la chiave per attirare i clienti a Natale nel tuo negozio. Per questo motivo, oltre ad allestirlo con decorazioni e vetrina a tema il personale deve indossare accessori che richiamano questa festa e devono essere sempre sorridenti e gentili e, per quanto riguarda la musica, puntare sulle canzoni pop e rock natalizie più celebri che piacciono a tutti in questo periodo dell’anno!

Confezioni regalo eco e green

Tra le cose più ricercate in un regalo c’è sicuramente la presentazione della sua confezione. Un negozio che propone pacchetti regalo realizzati in modo originale sicuramente è più interessante di un negozio che propone la classica carta da regalo oppure nemmeno quella. Le idee più apprezzate sono sicuramente quelle che fanno scena, perché dunque non abbinare al pacchetto con materiali eco e green?

pacchi regalo originali eco e green

Usando la classica carta da pacchi, quella marroncina per intenderci e impreziosirla con decorazioni come pigne, fette di arancia esiccati, bastoncini aromatizzati alla cannella, stelle di cocco, fiori di cotone e bigliettino in carta riciclata e spago per chiudere il tutto!

Attirare i clienti per lo shopping natalizio facendo regali

La crisi c’è sia per chi vende sia per chi acquista per questo, per attirare i clienti per lo shopping natalizio, l’idea del regalo omaggio è molto efficace. Proprio per questo motivo puntare sulla creazione di gadget brandizzati utili, come articoli di cancelleria, penne, calendari oppure altri accessori e prodotti tascabili e funzionali che sono sempre graditi.

Se il negozio è dedicato all’infanzia o se è frequentato anche da bambini, si possono creare dei regalini impacchettati, infilati anche in una boccia di vetro, da fare pescare al momento dell’acquisto e i palloncini gonfiabili, magari rossi e a tema, con il nome del negozio che augura buon Natale. In ogni caso i gadget per bambini devono essere adatti ai più piccini! Da evitare dolciumi a meno che non siano gluten free e senza allergeni.

Creare l’angolo Natalizio per bambini

Uno dei motivi per cui alcuni clienti non entrano nei negozi sono i loro bambini a seguito. Creare un angolo baby parking recintato dedicato ai bambini, con tanto di elfo/elfa baby sitter che li intrattiene con attività ricreative è sempre un ottimo modo per riempire il negozio, far felici i piccoli e fare tante vendite. In questo caso è necessario scegliere gli orari pomeridiani delle giornate più intense dello shopping, per attirare i clienti a Natale e nel periodo successivo.

Cassetta delle lettere per Babbo Natale

Per attirare nuovi clienti e famiglie con bambini, creare una cassetta delle letterine indirizzate a babbo Natale. Chiaramente deve essere una bella cassetta rossa, decorata con tutti quegli elementi natalizi che la rendono unica e speciale.

Happy Hour per i negozi di accessori e moda

Per chi invece deve attirare clienti senza pargoli, oltre a puntare su promozioni speciali per alcuni articoli in vendita si può creare un evento happy hour: l’ora dello shopping diventa speciale in quanto viene offerto l’aperitivo serale con qualche stuzzichino e dj set per un momento di shopping experience natalizia originale!

Promuovere le attività e le promozioni sui socials

Per attirare i clienti a Natale è necessario il passaparola. Se creerete attività natalizie per i bambini, una buona promozione locale sui socials come Facebook e Instagram vi permetterà la condivisione e il passaparola tra le mamme e di conseguenza una gradita affluenza di genitori e figli!

Attirare i clienti a Natale con il volantinaggio elfico

Ultimo ma non meno importante, il volantinaggio. Anche in questo caso, nel periodo natalizio e nelle ore di punta, far distribuire i vostri volantini per far conoscere le vostre iniziative e promozioni usando ragazzi e ragazze vestiti da elfo, vi permetterà di far notare il vostro spirito natalizio che non passerà inosservato e di conseguenza sarà un altro passo per rendere il negozio irresistibile!

Buono sconto per il periodo post natalizio

Come per il discorso gadget per clienti, un altro modo per attirare clienti per lo shopping natalizio è quello di creare un buono sconto speciale da usare nel periodo tra Santo Stefano e i saldi. In questo modo, i clienti potranno tornare a fare nuovi acquisti subito dopo le feste!

Tags : #fashiontipsidee nataleNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response