Arredare il soggiorno: come disporre i mobili

Quando si vuole arredare un soggiorno si ha spesso la sensazione di avere tutta la libertà possibile. Procedere a braccio non conviene perché il rischio di commettere errori di valutazione è elevato. Come prima cosa bisogna identificare le zone in cui inserire gli elementi base del soggiorno: divani e poltrone, tavolini da caffè, parete attrezzata – che può anche sostituire il divano e la madia quando il soggiorno da arredare è piccolo. Le pareti attrezzate hanno il grande vantaggio di sfruttare lo spazio senza ingombrare il pavimento e il passaggio. Se il salotto è ampio, ci sta anche la zona pranzo con tavolo, sedie e credenza. Vediamo come organizzare lo spazio e arredare il soggiorno in maniera funzionale ed esteticamente impeccabile.

Arredare il soggiorno: come disporre i mobili

Scegli il punto focale

Mai sottovalutare il potere di un punto focale in una stanza. A volte appare in modo naturale, come quando si ha un camino scenografico o una grande vetrata. Altre, invece, bisogna crearlo appositamente rendendo di grande impatto un punto, come la parete attrezzata di grande personalità, la zona conversazione dominata da una composizione di divani di impatto, un’imponente lampada di design che crea il focus sul pranzo o sull’area relax. Il punto focale scelto è il punto di partenza per arredare il soggiorno.

Arreda la parete del soggiorno con le proporzioni giuste

Qualsiasi cosa si appende al muro – opere d’arte, specchi o televisione – deve sempre essere proporzionato alla parete e ai mobili. Per esempio, è sbagliato appendere un piccolo quadro dietro al divano: serve un pezzo che occupi due terzi della lunghezza del divano o un groupage di pari ingombro. Lo stesso vale per il televisore. Per quanto grande, difficilmente arreda una parete vuota, che appare vuota e scialba. Bisogna inserirla in un contesto decorativo ampio e articolato. Le pareti attrezzate sono soluzioni versatili perfette perché coniugano estetica e funzionalità. Permettono di personalizzare colori, stile, alternanza di spazi e vuoti. Accolgono la televisione, nascondono i cavi, e al tempo stesso ottimizzano l’uso della parete, sia in orizzontale che in verticale, offrendo ripiani espositivi e vani contenitivi.

Decidi la disposizione dei mobili in soggiorno

Il punto di partenza per arredare il soggiorno è valutare le possibili soluzioni dispositive delle sedute. Sostanzialmente le possibilità sono:

  • Disposizione simmetrica. Due divani disposti l’uno di fronte all’altro con un tavolino da caffè al centro stanno bene in ogni soggiorno, qualsiasi sia la forma della stanza, perché creano un equilibrio nello spazio. Ma è poco adatto a un soggiorno dove ci si riunisce per guardare la tv. 
  • Disposizione al centro. Soprattutto quando ci sono molte vetrate, la disposizione dei divani staccata dai muri è perfetta per creare un’isola centrale nel salotto. Si possono utilizzare divani con composizioni modulari da mutare a seconda della necessità e orientare le sedute a ferro di cavallo o a semicerchio così da avere una buona visuale sulla parete attrezzata con il vano della televisione.
  • Disposizione a forma di L. Il soggiorno con i divani disposti a L è adatto negli ambienti stretti e lunghi. Serve come separazione tra soggiorno e sala da pranzo ed è perfetto per il divano con penisola o chaise longue dove sdraiarsi per rilassarsi e guardare un film sullo schermo.
  • Disposizioni per stanze irregolari. Per disporre i mobili in un soggiorno dal taglio irregolare basta delimitare le zone con un tappeto. Quello davanti alla parete attrezzata che ospita il televisore in una zona, il tappeto con tavolo da pranzo in un altro angolo, il tappeto davanti alla madia o nell’angolo lettura. Così l’irregolarità diventa dinamicità.
  • Disposizione per soggiorno lungo e stretto. Le pareti su cui lavorare sono le due lunghe. Scegli tra le pareti attrezzate quella che ti permette di sfruttare meglio altezza e lunghezza del muro. Lo schienale che ospita il televisore sarà anche supporto per scaffali, ante e nicchie dove esporre, riporre e conservare. Il divano occupa la parete opposta. Puoi aggiungere un pouf da spostare facilmente per non ostacolare il passaggio. E la zona pranzo può essere collocata accanto verso il lato corto opposto.
Tags : arredamentoarredare casacose di casasoggiorno
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response