Perché i capelli ricci sono fragili e hanno bisogno di essere idratati?

I capelli ricci sono fragili e se non sono idratati correttamente rischiano di seccarsi e diventare crespi e indomabili. Proprio per questo motivo è bene conoscere tutti i consigli per capelli per migliorare il loro aspetto e sapere anche quali sono le peculiarità della loro struttura e come mai hanno queste caratteristiche!

Esistono diversi tipi di capelli ricci, e la loro forma e struttura è già determinata al momento della nascita. Il patrimonio genetico, infatti, prevede anche che tipo di capelli avrà una persona. Ogni riccio ha forma e caratteristiche diverse, ma ciò che accomuna questo tipo di capelli è la maggiore fragilità rispetto a quelli lisci. Questo perché, per quanto i ricci risultano più spessi e rigidi a livello fisico, sono al tempo stesso più delicati e facili da spezzare.

È importante conoscere i migliori trattamenti per i capelli ricci con cui prendersi cura della propria chioma, ostacolando una naturale predisposizione alla secchezza e all’effetto crespo, che ogni giorno minacciano l’integrità e la salute dei capelli. Ma cosa determina la natura fragile dei capelli ricci?

Perché i capelli ricci sono fragili e hanno bisogno di essere idratati?

Caratteristiche dei capelli ricci

Il tipo di capello che si ha è determinato da due fattori: la cheratina, la proteina principale che compone il capello, e i follicoli, ovvero le radici. La cheratina si presenta in lunghi fasci che, legandosi tra loro, determinano la struttura fisica del capello. È proprio il modo in cui questi fasci si vanno a legare che genera la forma lisca o riccia dei capelli, e questo è impartito dal follicolo: se l’inclinazione che ha rispetto alla cute è di circa 90°, allora si avranno capelli lisci; quando l’inclinazione dell’angolo diminuisce, i capelli nasceranno ricci.

La fragilità dei capelli ricci è determinata soprattutto dal loro fattore genetico secondo cui il fusto del capello è irregolare e non liscio. La formazione di angoli e riccioli sulla lunghezza, infatti, può comportare in alcune parti del capello un’esposizione della cuticola, che risulterà leggermente sollevata rispetto al resto della fibra. Questo comporta una maggiore porosità e una maggiore esposizione agli agenti esterni, che possono indebolire maggiormente la salute dei nostri capelli.

Perché i capelli ricci sono fragili e tendono al crespo

La natura del capello riccio determina la sua bellezza tanto quanto la sua delicatezza ed è proprio qui che troviamo la risposta al perché i capelli ricci sono fragili.

Oltre ad essere maggiormente esposto agli agenti esterni, un capello riccio necessita di maggiore sforzo da parte del cuoio capelluto per essere ben idratato. Questo deriva dal fatto che il sebo prodotto dal cuoio capelluto, e che serve per idratare e nutrire i capelli, avrà “più stradada fare per arrivare dalla radice alla punta. L’oleosità naturale del capello è quindi minacciata, in quanto molte volte il sebo prodotto non è sufficiente per idratare tutti i capelli che abbiamo, conferendo al riccio una predisposizione naturale a seccarsi e creare l’effetto crespo.

Ma c’è un altro fattore che incide su questo comportamento che determina il perché i capelli ricci sono fragili e tendenti al crespo, ovvero il fatto di essere più porosi di quelli lisci, risentendo maggiormente dell’umidità. Quando siamo esposti a un ambiente umido, le molecole dell’acqua vengono assorbite dai capelli, che si appesantiscono e perdono la loro forma. È per questo che la chioma si gonfia e diventa crespa.

Al contrario, in un ambiente secco, il capello rilascerà più velocemente l’acqua che lo idrata, portandolo a disidratarsi e a seccarsi. In questo caso il riccio sarà più predisposto alle doppie punte e a spezzarsi se stressato dall’esterno ed ecco perché è fondamentale usare prodotti specifici super idratanti per mantenerli sani, elastici e belli.

Tags : #beautytipscapelli crespi rimedicapelli ricciconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response