Come insegnare il valore dei soldi ai bambini con simulazioni facili

Come insegnare il valore dei soldi ai bambini è uno dei compiti più importanti e particolari per i genitori e nonni. Arriva un certo momento nella vita in cui i bambini, soprattutto nel mondo di oggi dove si può avere di tutto e molto facilmente, devono capire che quello che viene acquistato è frutto di impegno e di risparmio. Proprio per questo motivo è molto importante insegnare piccole competenze economiche e finanziarie ai più piccini per permettergli di evitare le spese compulsive oppure di fare richieste troppo sfiziose.

Come insegnare il valore dei soldi ai bambini con simulazioni facili

A partire dai sei anni, chi prima, chi dopo, i bambini cominciano ad essere autonomi in molte cose e, quando cominciano ad apprendere i primi numeri e le competenze logico matematiche è molto importante fargli conoscere anche il valore dei soldi, per permettergli di comprendere che tutte le spese che vengono fatte per la casa e i beni superflui sono frutto di lavoro, di calcoli a fine mese e risparmio. In questo modo i nostri figli crescono con la consapevolezza che il denaro di famiglia non nasce sotto il cavolo e soprattutto, che il denaro entra grazie al lavoro o al risparmio ed esce per ogni acquisto, utile o futile.

Il mondo di oggi è complicato, la situazione di instabilità economica ha portato tantissimi aumenti di prezzo per beni comuni. Ed ecco che insegnare il valore dei soldi ai bambini raggiunge livelli di importanza molto elevati.

Come insegnare il valore dei soldi ai bambini: dalle simulazioni teoriche a quelle pratiche

Il primo passo per insegnare a tutti i bambini quanto vale il denaro è creare del denaro finto oppure usare quello del monopoli e creare una sorta di mercatino in casa, attribuendo a determinati beni un certo costo. E’ chiaro che questo passaggio deve anche includere una breve spiegazione sulle spese, ricavo, incasso e guadagno, per far capire che anche una caramella ha dei costi di produzione e di vendita.

Creando del denaro finto e giocare a fare la spesa a casa è il primo modo per rendere il bambino consapevole di quanto può spendere davvero e di quello a cui deve rinunciare.

Come insegnare il valore dei soldi ai bambini dalle simulazioni teoriche a quelle pratiche

La paghetta in cambio di lavoretti

Il secondo passo è quello di stabilire una sorta di paghetta settimanale di merito. Vostro figlio vi aiuta tutte le sere ad apparecchiare e sparecchiare tavola? Merita una piccola ricompensa a fine settimana. In questo modo capisce che, lavorando, ottiene dei soldini.

Imparare a risparmiare

ll terzo passo è quello di accantonare il denaro ricevuto, guadagnato o ottenuto da fatina dei denti, compleanni e altre ricorrenze, in un bel salvadanaio. Ogni volta che entra del denaro, si può imparare ad annotare su un foglio la nuova entrata, datandola e allo stesso tempo sommandola alle altre entrate, per avere sempre a portata di mano il conteggio finale.

imparare a risparmiare

Se un bambino impara a risparmiare potrà mettere da parte una somma, più o meno grande, per poter acquistare qualcosa da solo. Questo obiettivo finale gli permetterà di capire molto bene il valore dei soldi, ottenuto anche dal suo impegno costante durante i mesi. Chiaramente ogni famiglia ha le sue entrate e le sue uscite e in base a queste si può stabilire quanto effettivamente dare a un bambino.

Simulazioni pratiche online

Prima di passare alla realtà, per chi vuole far giocare online i propri bambini, c’è il sito mortgagecalculator che permette di giocare simulando le vendite di varie cose, basandosi su costi iniziali e ricavi, per poter strutturare quindi una simulazione pratica in ambienti abbastanza noti.

Qui ci sono un sacco di giochi divertenti, dedicati a chi vuole insegnare il valore dei soldi ai bambini che permettono di simulare in modo ludico e facile, alcune vendite facili, come quelle della caffetteria o quelle della pizzeria.

Pizza Café

Pizza Café è un gioco in cui bisogna preparare delle pizze per alcuni clienti. In questo modo si prepara la pizza partendo da zero e aggiungendo gli ingredienti, dalla base della pizza alla farcitura.

Pizza Café

Ogni pizza preparata correttamente fa felice il cliente che la paga. Più clienti si soddisfano, più si guadagna ma attenzione! Se finiscono gli ingredienti non si possono più soddisfare gli ordini ed ecco che il malcontento è inevitabile!

Con questo gioco il bambino fatica a preparare le pizze virtuali, gestire la consegna e il pagamento e di conseguenza capisce “virtualmente” quanto vale davvero lavorare e, comprende che se non si produce le conseguenze sono clienti tristi e zero incassi!

Coffe Shop

E’ dedicato ai bambini che hanno un minimo di dimestichezza con questi affari in quanto è necessario fare l’ordine per realizzare i caffé da vendere, quindi stabilire quante tazze, caffé, latte e zucchero è necessario acquistare.

Coffe Shop

Una volta decise le quantità per ogni ingrediente, il bambino deve venderli stabilendo un costo che può essere variabile. Alcuni clienti possono ritenere che il costo di vendita è giusto, basso o alto e le vendite dipenderanno anche da questo, ma attenzione! Se finisce un ingrediente come lo zucchero o il caffé è un attimo creare scontento!

Educazione alle prime finanze

Tags : come risparmiareeducazioneinsegnare ai figlirisparmiarevalore denaro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response