Prima volta a Roma: abbigliamento, alloggio, visite, pasti e consigli smart

Prima volta a Roma? Se vuoi visitare la Capitale italiana per un fine settimana o qualche giorno, vogliamo darti tutti i consigli giusti per non partire impreparato e per vivere quest’esperienza in modo sereno e consapevole! Ecco la guida smart con tutti i consigli su abbigliamento, come e dove scegliere l’alloggio, le visite da prenotare online, consigli sui pasti!

Roma è bellissima e la sua ricchezza culturale è inestimabile. Chiaramente scegliere di visitarla vi porterà a fare delle scelte su itinerari e cose da vedere in base alla durata del vostro viaggio. Generalmente, per chi va la prima volta a Roma, un weekend lungo è abbastanza per farsi un’idea di com’è, per poi tornarci magari più volte o con un soggiorno più lungo, per poterla apprezzare in modo più completo.

Noi di Atrendyexperience abbiamo avuto il piacere di visitare Roma per la prima volta a settembre dato che “passavamo di lì” durante una trasferta. Approfittando delle ultime belle e calde giornate di sole, abbiamo trascorso nella Capitale due giorni pieni e due mezze giornate. In questo periodo abbiamo avuto modo di vedere quasi tutto quello che ci interessava, scoprire quanto è importante prenotare online hotel e “certe visite” e quante attività si possono fare durante questo soggiorno breve!

Siete pronti per leggere la nostra guida smart?

Prima Volta A Roma: Abbigliamento, Alloggio, Visite, Pasti E Consigli Smart

Prenotazione alloggio, zona da scegliere e consigli utili

Per chi non ha parenti o amici, la scelta di un alloggio decente ad un prezzo onesto per la tua prima volta a Roma è la soluzione migliore. Ci sono molti siti aggregatori di alloggi come Booking, Trivago e altri che sono molto comodi e sicuri per effettuare la scelta.

Noi abbiamo scelto un Hotel in centro perché per spostarci è più comodo, in particolare abbiamo scelto una struttura 3 stelle nei pressi della stazione Roma Termini, dato che siamo scesi da un treno. Per selezionare l’hotel abbiamo perso un po’ di tempo perché ci sono vari tipi di alloggio a Roma per le stesse fasce di prezzo e spesso sono camere presso strutture alternative.

Per evitare fregature di qualsiasi tipo abbiamo preferito spendere un pochino di più per trovare un hotel tradizionale e pensate, dopo il check out ci hanno tenuto i bagagli per il pomeriggio così anche l’ultimo giorno a Roma abbiamo potuto visitare la Capitale senza ingombro.

Le differenze di prezzo variano molto da zona a zona quindi, per scegliere la struttura ricettiva più adatta a voi, guardate bene le mappe e quanto dista dal centro storico perché a volte è meglio muoversi a piedi piuttosto che affidarsi a mezzi pubblici o perder tempo in trasferte.

Per chi ha famiglia e voglia di risparmiare, per la prima volta a Roma ma non solo, ci sono le Fraterna Domus gestite da religiosi che sono fuori dal centro storico e permettono di alloggiare in modo economico nella Capitale.

Primo viaggio a Roma: il treno è meglio

Raggiungere Roma con un treno è sicuramente la soluzione migliore. Prima si prenota il viaggio più si risparmia. Per chi non sa smanettare sul sito Trenitalia, fare i biglietti in una normale biglietteria vi permetterà di trovare la soluzione più adatta alle vostre tasche ed orari, senza stressarvi troppo!

La Stazione Termini dista a due km dal centro storico, è circondata da hotel di qualità e strutture ricettive e la passeggiata fino al centro storico è molto tranquilla e a costo zero.

Prima Volta A Roma: Abbigliamento, Alloggio, Visite, Pasti E Consigli Smart

Prima volta a Roma: bagaglio smart

Per organizzare il tuo viaggio a Roma, dopo aver prenotato i pernottamenti e i biglietti per il viaggio arriva il momento di organizzare il tuo bagaglio. Consigliamo di viaggiare leggeri, con bagaglio a mano, borsa, zainetto o marsupio.

Il bagaglio a mano di tre giorni, ad esempio, deve contemplare un ricambio completo per la parte alta e per la parte bassa, abbigliamento per dormire, ricambi di abbigliamento intimo quotidiani, il necessario per la toeletta, i farmaci indispensabili e i passatempi preferiti. La borsa o lo zainetto devono avere chiusure sicure, da portare sulle spalle o a tracolla, senza nulla in vista, modelli poco appariscenti, per confondersi meglio con gli altri turisti.

Avere il marsupio in vita ti permetterà di avere tutti gli indispensabili sotto gli occhi ma, per stare sicuri in una grande città non basta, consigliamo vivamente di avere abbigliamento idoneo dove riporre le cose più importanti! Per chi vuole visitare aree meno famose, lo spray al peperoncino pronto all’uso non è mai una cattiva idea!

L’abbigliamento furbo per visitare Roma

Quando si viaggia e non si conosce una meta non si può mai sapere né di come sarà il tempo né di chi si incontrerà durante questo periodo. Per questo motivo è importante scegliere di avere un abbigliamento furbo, per stare sereni, comodi e avere tutto sotto controllo.

Pantaloni

Prima di tutto, consigliamo pantaloni pratici, con tasche anche laterali, per poter sistemare documenti, contanti, carte in vari posti e non in uno solo, perché non si sa mai. Per questo motivo noi abbiamo scelto due paia di pantaloni con queste caratteristiche, per stare più tranquilli e vivere il soggiorno senza il pensiero di guardarci troppo le spalle. Inoltre i pantaloni lunghi sono accettati in tutti i luoghi, non offendono nessuno e ci garantiscono più protezione.

Maglia

Per quanto riguarda la parte alta, in estate e nelle giornate più calde una t-shirt traspirante è la soluzione migliore. Noi abbiamo preferito indossare maglie tecniche di quelle fitness, per avere la giusta traspirabilità e leggerezza che abbiamo abbinato a una felpa leggera con cappuccio, che abbiamo tenuto nello zainetto in spalla, pronta all’uso.

Nei periodo più freddi la maglia termica è la soluzione perfetta, sempre accompagnata da una felpa calda con cappuccio. Per chi ama i maglioni, i maglioni in lana sicuramente sono da preferire a quelli acrilici perché non c’è dispersione di calore e c’è traspirabilità.

Capospalla

Per chi visita Roma tra maggio e settembre giacca in jeans e blazer se non ci sono previsioni strane ma è consigliato avere sempre a portata di mano un impermeabile tascabile. Se si sospetta pioggia meglio optare per la giacca a vento con cappuccio. Visto che si cammina molto, puntare su modelli confortevoli, che non stringono, che si possono sbottonare facilmente e che non siano eccessivamente caldi o troppo leggeri.

Calze

Calze in cotone o in tessuto tecnico sono sempre da preferire quando si visita una città d’arte o se si desidera camminare a lungo. In questo modo il piede rimane sempre asciutto e comodo, all’interno della calzatura.

Intimi

Non indossare mai intimi scomodi quando si deve camminare molto perché questa scelta può portare al fastidio continuo. Per questo sono da favorire reggiseni sportivi e slip confortevoli, da evitare lingerie particolare a meno che non siate davvero abituati a indossarla. Per lui da preferire boxer corti o slip al boxer più lungo sempre per una questione di comodità.

Calzature

Per la tua prima volta a Roma è bene puntare su calzature chiuse con suola antiscivolo, per poter camminare in serenità e senza sorprese per tutto il tempo che devi. Sneakers o calzature per trekking urbano o leggero sono la soluzione ideale. Noi avevamo ai piedi le Puma Mayze e ci siamo trovate benissimo perché antisdrucciolo, comode e fashion!

Da evitare sandali, infradito, scarpe con suola piatta e scivolosa. Si cammina davvero tantissimo il piede deve stare comodo e sicuro.

Gli accessori

Cappello in estate per ripararsi dal sole, in inverno per coprire la testa, sciarpa leggera o pesante se le temperature lo richiedono, occhiali da sole per chi deve proteggersi dalla luce sono indispensabili per la tua prima volta a Roma!

Prima volta a Roma: dove mangiare

Roma è piena di locali dove poter far colazione, pranzo e cena. In centro storico ci sono tante trattorie per chi vuole apprezzare la cucina tipica locale ma per chi preferisce la cucina low cost, ci sono anche tantissimi locali a basso costo e locali con street food.

Prima volta a Roma: dove mangiare

Per esempio a Roma si mangiano quasi ovunque ottime Poke Bowl, mentre in centro c’è il famosissimo L’Antico Vinaio e le sue rinomate piadine. Inoltre, per chi preferisce risparmiare e si accontenta, in centro a Roma ci sono tanti mini market e botteghe alimentari dove poter comprare panini e altri alimenti finger food a prezzi normali.

Prima volta a Roma: attenzione alle prenotazioni

Una delle cose da fare prima di partire per Roma è prenotare online le visite se avete intenzione di vedere il Vaticano oppure il Colosseo. Nel nostro caso, non avendo effettuato prenotazioni online precedenti al nostro soggiorno, ci siamo ritrovati con 500 persone in coda per entrare nei musei Vaticani. Per quanto riguarda il Colosseo non era possibile fare i biglietti sul posto, non c’erano… e il sito online non funzionava perché buggato! Invece, per visitare Castel Sant’Angelo, siamo entrati senza problemi con una tariffa agevolata per la nostra età.

I souvenirs immancabili

I souvenirs immancabili

Per quanto riguarda i souvenirs di Roma, ci sono tantissime bancarelle dove è possibile trovare di tutto e di più, dalle classiche cartoline alle palle di neve con i monumenti più importanti, dalle monetine da 5 cent modificate con il Colosseo, ai calendari 2023 coi i coccolosi gatti di Roma. Per chi vuole fare regali diversi, maglie, grembiuli, cucchiai, c’è davvero di tutto e di più e per chi cerca souvenirs goliardici, non mancano gli attributi del famoso David di Michelangelo…il tutto a prezzi davvero bassissimi, per tornare a casa con la borsa piena di ninnoli e regali!

Le attività alternative

Le attività alternative

Se nel tuo primo viaggio a Roma vuoi fare qualcosa di diverso e divertente, puoi noleggiare il risciò per un’ora oppure la bicicletta elettrica, per spostarti e visitare la città in modo diverso, green e divertente, mentre il monopattino è sconsigliato per il traffico troppo pericoloso.

Certo è che, durante queste attività non si possono lasciare incustoditi i mezzi ma, le occasioni sono davvero speciali quindi perché non farle?

Prima volta a Roma: Il tour del Weekend

Noi abbiamo soggiornato a Roma dal venerdì alla domenica pomeriggio. In questo frangente abbiamo visitato tutto il possibile, la maggior parte delle cose camminando, arrivando anche a fare 14 km in una sola giornata.

Il tour di Roma

Per il weekend a Roma l’itinerario è facile e ben strutturato in quanto nel centro storico si trovano la maggior parte delle attrazioni architettoniche più importanti. Noi di Atrendyexperience vi proponiamo un itinerario a piedi che si può fare tutto l’anno.

Tenete presente che, per raggiungere Piazza San Pietro e Castel Sant’Angelo è necessario usare il bus perché sono abbastanza distanti dal centro, tutto il resto è visitabile più facilmente.

itinerario Roma a Piedi

Soggiornando in una struttura ricettiva trovate le mappe di Roma gratuite con i percorsi e le attrazioni più famose. Questo è un ottimo modo per orientarsi nella Capitale anche senza partire già organizzati.

E’ chiaro però che, se volete visitare o vedere i monumenti e opere più belle, conoscere la loro storia è fondamentale per apprezzarle al meglio… per fortuna c’è internet e i tanti siti dedicati, che vi faranno conoscere storia, leggende e curiosità di fontane, chiese e costruzioni!

itinerario a Roma
Tags : consigli di viaggioidee viaggioromanzoviaggio culturaleviaggio in italiaweekend
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response