Enel: Come fare nuovo contratto, subentro, voltura e pagamenti online

Come attivare Enel tutto quello che devi sapere su come fare un nuovo contratto, su come comportarti in caso di subentro, come si fa la voltura e il pagamento online. Se si sta cambiando casa bisogna sapere che una delle prime cose da fare prima ancora di trasferirsi è quella di comprendere quale sia la situazione relativa all’energia elettrica. Ci si potrà trovare di fronte a tre situazioni differenti e, in base allo stato dell’energia elettrica presente in casa, si dovrà procedere con la stipula di un nuovo contratto o di un cambio di intestazione delle bollette. 

come attivare Enel

Per attivare Enel, nel caso in cui i contatori non siano presenti  occorrerà fare un nuovo allaccio, bisognerà cioè prendere contatti con un fornitore di energia elettrica e avviare le operazioni che permetteranno di avere corrente elettrica in casa. Se, invece, il contatore risulta presente, ma non è mai stato attivato, si dovrà procedere con la prima attivazione.

Se le utenze presenti in casa sono ancora attive occorrerà fare una voltura, in modo da procedere con un cambio di intestazione contrattuale senza che la corrente venga interrotta.

Un ultimo caso è quello in cui le utenze sono già state disattivate, ma sono comunque presenti, perciò la casa è dotata di un contatore una volta attivo. Si dovrà quindi eseguire un subentro per il riallaccio delle utenze.

Qualunque sia la situazione da affrontare, ci si potrà rivolgere a Enel per il disbrigo delle pratiche: si potrà, quindi, eseguire un nuovo allaccio, un subentro oppure chiedere ad Enel una voltura delle utenze, in modo da poter avviare subito la procedura e godersi casa senza ulteriori pensieri.
Se, dunque, ti stai chiedendo come procedere per fare con Enel una voltura, un’attivazione o un subentro, te lo spieghiamo in modo semplice nelle righe a seguire.

Come Attivare Enel come nuova linea di utenza elettrica

Se nella nuova casa sono presenti i contatori ma non risultano essere mai stati collegati alla rete elettrica, non si potrà fare un subentro o una voltura, ma si dovrà procedere con l’attivazione del contatore. La buona notizia è che non bisogna fare lunghe file, perché per attivare Enel è possibile farlo anche direttamente online. Dopo essersi collegati al portale ufficiale e avere individuato la sezione dedicata, si deve solo inserire una serie di dati necessari per la stipula del nuovo contratto. Per poter procedere con le ordinarie per attivare Enel, occorre fornire:

  1. Nome, cognome e codice fiscale della persona a cui verrà intestata la bolletta dell’elettricità;
  2. Un recapito telefonico e l’indirizzo mail;
  3. Il codice Pod (un numero identificativo del contatore, presente sul contatore stesso).

Una volta inseriti i dati richiesti Enel provvederà alla stipula del contratto, che verrà successivamente inviato alla mail indicata durante l’operazione. All’utente spetterà il compito di firmare il contratto digitalmente oppure stamparlo e apporre una firma autografa, scansionarlo e inviarlo nuovamente.
Al contratto andranno allegati anche due moduli specifici: il primo è quello che dichiara il possesso della proprietà per cui è stata richiesta la nuova attivazione e il secondo è quello che attesta la destinazione d’uso dell’immobile.

Attivare Enel è semplice e per quanto riguarda i tempi di attivazione, questi possono variare dai 4 ai 7 giorni lavorativi.
Con la stipula del nuovo contratto si potrà scegliere anche la modalità di pagamento. Oltre ai metodi tradizionali, si può pagare la bolletta dell’energia elettrica Enel anche online, attraverso l’app IO o con i canali telematici che la propria banca mette a disposizione.

Come si effettua una Voltura Enel

Per prima cosa ricordiamo che cos’è una voltura: è una semplicissima operazione che permette di modificare i dati contrattuali dell’attuale intestatario del contratto per la fornitura elettrica. Se si prende in affitto una nuova casa, ad esempio, si dovrà passare il contratto dall’intestazione del vecchio inquilino al nuovo. Questa operazione è possibile solo se chi viveva in precedenza nell’abitazione non ha richiesto l’interruzione dell’energia elettrica ed il contratto risulta ancora attivo. È in questo caso che sarà necessario effettuare una voltura Enel.

Per richiedere la voltura dell’energia elettrica puoi scegliere tra due metodi: chiamare il numero verde Enel dedicato, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, oppure puoi farlo online, dal sito enel.it. In entrambi i casi, per poter procedere bisogna munirsi di una serie di documenti indispensabili per effettuare il cambio di intestazione contrattuale. Di preciso serviranno:

  1. Nome, cognome e codice fiscale della persona a cui verrà intestata la bolletta dell’elettricità
  2. Nome, cognome e codice fiscale del vecchio intestatario;
  3. Il nuovo indirizzo di residenza per l’invio delle bollette (nel caso non si scelga la domiciliazione online);
  4. Un recapito telefonico e l’indirizzo mail;
  5. Il codice Pod (un numero identificativo del contatore, presente in bolletta).

Una volta forniti tutti i dati necessari, Enel procederà alla stipula del nuovo contratto che verrà inviato al nuovo intestatario entro quattro giorni lavorativi alla mail di riferimento. A quel punto occorrerà firmarlo e rispedirlo allegando il certificato di proprietà dell’immobile.

La documentazione da inviare nel caso si voglia scegliere la modalità online è la medesima: bisognerà soltanto collegarsi al sito web dedicato ed effettuare con Enel Energia una voltura autonomamente, fornendo tutti i dati previsti.

In entrambi i casi, al cambio di intestazione del contratto si potrà scegliere la modalità di pagamento, tradizionale o online, e volendo si potrà richiedere anche un nuovo piano tariffario.

Subentro con Enel: differenze con la voltura e procedura

Quando si entra in una nuova casa è bene fare attenzione allo stato del contatore: nel caso in cui sia ancora attivo si deve richiedere una voltura, nel caso in cui il contatore risulti staccato, invece, va richiesto un subentro. Sono due operazioni totalmente diverse tra loro, che hanno procedure e finalità differenti.

Per richiedere un subentro con Enel ci si può avvalere del sito internet dedicato. Anche in questo caso la procedura è semplice, intuitiva e veloce. Una volta individuata l’apposita sezione bisognerà fornire il codice Pod, il proprio recapito telefonico, i dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto di energia e allegare un documento d’identità. Il contratto verrà spedito via mail e bisognerà restituirlo firmato: in questo caso i tempi si aggirano attorno ai sette giorni lavorativi.

Che si tratti di attivare un nuovo contatore, di una voltura o di un subentro, Enel energia dà la possibilità di controllare lo stato di avanzamento della pratica attraverso il suo portale, nella sezione dedicata ai clienti, semplicemente effettuando una registrazione e accedendo alla sezione “Le tue pratiche“.

Tags : consigli per la casaconsigli per tutticose di casautenze domestiche
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response