Come scegliere la vostra friggitrice ad aria

Come scegliere la vostra friggitrice ad aria, tutto quello che dovete sapere prima di fare questo tipo di acquisto.

Per molto tempo le persone hanno eliminato i cibi fritti dalla propria dieta per assicurarsi di mangiare alimenti più salutari e soprattutto meno grassi. Oggi tuttavia non è più necessario rinunciare ai nostri piatti fritti preferiti, in quanto è possibile eseguire la frittura degli alimenti grazie alle friggitrici che sfruttano il calore secco dell’aria, che diventa il vettore per la frittura degli alimenti all’interno della camera di cottura. Se volete anche voi tornare a gustare dei cibi fritti con la vostra famiglia, dovete senz’altro scoprire questo strumento. Ma come scegliere il modello più adatto alla vostra esigenza?

Esistono diversi tipi di friggitrici ad aria, perciò in questo articolo potrete capire come orientarvi nella vostra scelta, comprendendo meglio cosa è necessario valutare.

come scegliere la friggitrice ad aria

Capienza della friggitrice

Le dimensioni delle friggitrici ad aria possono cambiare e il fattore che definisce meglio quanto la vostra debba essere capiente è il numero di persone che compongono il vostro nucleo familiare. Le friggitrici più piccole hanno una capacità di 2 litri, sufficienti per cucinare per massimo due persone. Se una famiglia conta almeno 4 persone, si consiglia di optare per una friggitrice con capacità di almeno 4 o 5 litri. Ovviamente, cambiando la grandezza dell’elettrodomestico, cambieranno anche altri fattori, come il prezzo. Per questo è importante approfittare sempre delle ultime offerte per le friggitrici ad aria.

Budget a disposizione

Non possiamo negare che il budget sia un fattore importante nella scelta, perciò è sempre bene darsi un limite massimo di spesa quando si tratta di acquistare un elettrodomestico. Per scegliere, non sempre si deve dare per scontato che i modelli più costosi siano per forza quelli migliori in commercio. Ci sono molti modelli più economici le cui friggitrici svolgono benissimo il loro lavoro, inoltre numerosi marchi organizzano delle offerte che vedono più economici elettrodomestici più grandi o moderni. In merito a questo, potete affidarvi anche alle recensioni che potete trovare online: le esperienze delle altre persone sono sempre preziose per trovare il giusto compromesso qualità-prezzo.

Efficienza energetica e potenza di cottura

Essendo un elettrodomestico che sfrutta il calore, è ovvio che la friggitrice ad aria avrà il suo consumo energetico da valutare. La sua potenza solitamente si posiziona in un intervallo tra 1500 e 2000 watt. Attenzione però, prendere una friggitrice con meno potenza di esecuzione non si traduce necessariamente in un consumo energetico minore. Pur essendo di base meno dispendiosa rispetto a un classico forno, la friggitrice ad aria avrà tempi di cottura minori con una maggiore potenza di cottura, e questo impatterà positivamente sul consumo energetico finale.

Materiali

Esistono diversi modelli di friggitrici ad aria in base al materiale con cui vengono prodotte. Le più diffuse sono costituite all’esterno da materiale plastico, che ne garantisce una maggiore leggerezza e maneggiabilità, oltre che un prezzo più economico del prodotto. Tuttavia, hanno la tendenza a rompersi facilmente se non si presta abbastanza attenzione. Se cercate una friggitrice ad aria più resistente nel tempo, potreste valutare un modello in acciaio inossidabile. Non dimenticatevi poi di assicurarvi che la maniglia del cestello sia robusta, altrimenti il continuo mettere e togliere questo elemento la danneggerebbe in poco tempo.

Facilità nella pulizia

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che necessita di una pulizia costante, proprio per la natura della sua cottura. È buona cosa assicurarsi fin da prima dell’acquisto che il modello scelto abbia materiali e componenti facilmente lavabili a mano o in lavastoviglie. La maggior parte dei modelli possiede un cestello che può tranquillamente essere messo nella lavapiatti, tuttavia controllate bene come poter lavare tutte le parti della friggitrice in modo da non rovinarla nel tempo.

Tags : consigli per tuttielettrodomestici cucinafriggitrice ad ariaguida all'acquisto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response