Come realizzare un mini studio fotografico a casa

Realizzare un mini studio fotografico a casa è uno dei passi che prima o poi si fa, quando ci si affaccia al mondo del blog e a quello degli influencers. In entrambi i casi, parlare di sé, mostrare l’ambiente o parti di esso dove si vive, immortalare angoli di casa, ricette, look, prodotti di vario tipo o semplicemente foto e video in un determinato angolo di una stanza è indispensabile, non solo per migliorare la fidelizzazione con il proprio pubblico ma anche per mostrare quello che si vuole, quando fuori non si può andare.

Ad ogni modo non tutti hanno la possibilità di sfruttare la propria casa per creare questo ambiente speciale e proprio per questo, è bene conoscere le alternative disponibili sul mercato e le altre attrezzature indispensabili che servono, oltre ad una buona macchina digitale per realizzare le immagini.

Come realizzare un mini studio fotografico a casa

Noi di Atrendyexperience, come bloggers e influencers su Instagram, abbiamo fatto a nostra volta un percorso di crescita e di miglioramento anche per quanto riguarda le immagini indoor, perché non è sempre possibile poter realizzare shooting all’aperto! Proprio dall’esperienza maturata in questi anni, oggi vi vogliamo dare i suggerimenti pratici per realizzare il vostro mini studio fotografico a casa.

Mini Studio Fotografico a casa: il corner dedicato

Per prima cosa, se volete realizzare un mini studio fotografico a casa è necessario individuare quegli angoli di casa più adatti a questo scopo, tenendo presente che lo stile d’arredo dovrebbe rispecchiare quello che volete comunicare.

Per esempio se vi occupate di cucina, è necessario avere un piano di lavoro molto ampio e facile da gestire, dove poter realizzare immagini da varie angolazioni, dove poter creare gli sfondi giusti per le vostre ricette abbinando tessili, stoviglie ricercate e tutto quello che vi serve per decorare l’immagine in modo originale e professionale.

Se invece vi occupate di bellezza, è chiaro che un angolo dedicato pulito e ordinato e non semplicemente il bagno di casa, è la scelta migliore. Può essere semplicemente una cassettiera allestita con specchio, box make up e profumi ordinati, anche accanto a un bel vaso con fiori particolari, oppure, per chi ha spazio un vero e proprio tavolo da trucco con specchiera e seduta.

Per chi fa lifestyle invece è possibile sfruttare tutti gli angoli di casa che, dovutamente ordinati, si trasformano in uno scenario perfetto per le vostre immagini di qualità. Di tendenza la camera da letto moderna e in stile minimal o il salotto, decorato con tappeti morbidi, tanti cuscini e piante!

Come rimuovere e cambiare lo sfondo di un’immagine

Per chi non ha a disposizione questi tipi di spazi, si può sempre pensare a come rimuovere o cambiare lo sfondo di un’immagine. Questa operazione diventa indispensabile quando non c’è la possibilità di poter creare la giusta atmosfera o dare il giusto valore a quello che volete rappresentare, soprattutto quando si tratta di dettagli o prodotti che hanno bisogno di più visibilità.

Come rimuovere e cambiare lo sfondo di un'immagine

Per rimuovere uno sfondo da un’immagine è davvero facilissimo e velocissimo: basta andare su it.depositphotos.com/bgremover.html caricare l’immagine che si vuole ritoccare e il gioco è fatto!

Mini Studio Fotografico a casa: box e fondali fotografici

Se non avete un angolo di casa da sfruttare in modo naturale per i vostri scatti professionali e non vi interessa rimuovere lo sfondo dall’immagine, è necessario dotarsi di alcuni ausili molto utili per realizzare il vostro mini studio fotografico a casa:

  • box fotografico
  • fondale fotografico

Vediamoli nel dettaglio.

Box fotografico

Per chi invece ha necessità di fotografare piccole cose in un piccolo spazio, il box fotografico è molto comodo e adatto a questo tipo di scatto. Si tratta di una scatola che si trova di varie dimensioni, da quelle più piccine a quelle molto grandi, che si monta e ha proprio l’aspetto di una scatola. Questo tipo di box solitamente è accompagnato da un set luci a Led già incluso o fondali di ricambio di vari colori.

Fondali per fotografie

Per chi invece ha bisogno di creare artificialmente un fondali scenografici per fotografie, proprio come quelli usati per i set dei fotografi professionisti è possibile attrezzarsi con un vero e proprio kit, composto dai fondali fotografici che vi interessano, il treppiede regolabile e i morsetti per reggere lo sfondo, i sacchi di sabbia per sostenere la struttura e non farla muovere. In questo modo si può investire in vari tipi di fondali, di solito di dimensione che partono da 1,5 x 2 mt. e che possono essere di vari temi, da bellissimi muri di casa a fondali di mare, montagna oppure a tema natalizio e così via.

Mini studio fotografico a casa: il set luci

Per realizzare uno studio fotografico nella propria casa diventa fondamentale l’ausilio delle luci per poter avere l’illuminazione perfetta. In questo caso esistono vari tipi di soluzione in base al tipo di immagini che si vogliono creare.

Mini studio fotografico a casa: il set luci

Per chi ha necessità di una luce per selfie, per riprese video di make up, in cui il viso è in primo piano, la ring light è ideale in quanto permette di uniformare i soggetti inquadrati, esaltandone le caratteristiche. Questo tipo di luce ad anello di solito viene usata per fare inquadrature da smartphone o videocamera, quindi è perfetta anche per chi ha la macchina fotografica digitale. L’importante è posizionarla, con l’apposito treppiede, al centro della ring light e il gioco è fatto.

Per chi invece cerca un’illuminazione più professionale e per fare riprese di un campo più esteso, è necessario acquistare un vero e proprio kit luci regolabili con staffa e per chi preferisce dotati anche di ombrello per riflettere e diffondere il flusso luminoso in modo uniforme.

Chiaramente tutto il materiale per realizzare il vostro mini studio fotografico a casa deve essere facilmente smontabile, per questo suggeriamo l’acquisto di attrezzatura regolabile e telescopica, da poter chiudere e far scomparire quando non serve fare le vostre foto e video da blogger e influencers!

Tags : bloggerconsigli per bloggercose da bloggermondo bloggerstudio fotografico a casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response