Risparmiare sul trasloco senza rinunciare ai servizi di una ditta specializzata

Come risparmiare sul trasloco. Se sei di fronte a un trasloco importante, con mobili grandi da spostare e impegni lavorativi che ti impediscono di organizzare il trasporto e il montaggio da solo, affidarsi a una ditta di traslochi specializzata ti aiuterà a organizzare lo spostamento nella nuova abitazione nel migliore dei modi. Ci sono diversi servizi che vengono messi a disposizione da una ditta, tra cui l’ausilio del veicolo adatto, di un eventuale montacarichi se necessario per spostare la mobilia e la possibilità di usufruire del tempo a disposizione per occuparsi delle pratiche burocratiche, mentre la ditta si occupa del trasporto e tu riesci a tenere più lontano lo stress.

A fronte di questi servizi, ti starai chiedendo quanto costa fare un trasloco, ma quello che devi sapere è che ci sono alcuni trucchi che ti permetteranno di affrontarlo senza preoccupazioni, riuscendo a contenere alcune spese senza dover rinunciare all’aiuto di professionisti.

Risparmiare sul trasloco senza rinunciare ai servizi di una ditta specializzata

Risparmiare sul trasloco: fai il decluttering

Con il termine di decluttering si indica l’eliminazione di tutte quelle cose superflue di casa di cui non si ha veramente bisogno. Considerando che uno dei fattori incisivi sul costo di un trasloco è il volume di scatoloni e mobili da trasportare, liberarsi di tutto ciò che non è indispensabile è la prima cosa da fare.

Comincia sempre dai mobili, selezionando quelli di cui potresti fare a meno e quelli che vorresti dare via per rinnovare il tuo arredamento nella nuova abitazione. Non devi per forza buttarli via: una buona idea è quella di venderli online. Lo stesso dovrai fare con tutti gli oggetti che ti sei ritrovato a dividere tra gli scatoloni. Il trasloco è uno di quei momenti in cui tutte le nostre cose accantonate nel fondo dei cassetti e degli armadi vengono fuori, perciò è l’occasione giusta per venderli come oggetti di seconda mano. In alternativa, puoi chiedere ai tuoi parenti o amici se possono averne bisogno o donarli a qualche ente di beneficienza.

Risparmiare sul trasloco: come scegliere l’imballaggio

Il secondo passo per risparmiare sul trasloco sono gli imballaggi da utilizzare. Se stai pensando di acquistare scatoloni o materiale da imballaggio, fermati subito e punta sul risparmio. Gli scatoloni sono facilmente reperibile anche nei supermercati, dove basta chiedere il permesso per portarne via una quantità sufficiente per le tue esigenze.

Per quanto riguarda l’imballaggio, non è necessario acquistare materiale professionale. Se hai vecchie riviste, usa la carta per imballare oggetti fragili come piatti, tazze, vasi ecc. Un’idea è quella di cominciare ad accumulare i giornali delle pubblicità già qualche tempo prima del trasloco, in quanto i fogli sono grandi e ottimi per riempire lo spazio vuoto negli scatoloni.

Se invece ti senti più sicuro a utilizzare un materiale imballante, prova a rivolgerti ai negozi che conosci per farti mettere da parte non solo le scatole ma anche l’imballo con cui ricevono i loro ordini. Patatine di polistirolo, pluriball e paglia carta sono tutti materiali che i negozi smaltiscono, perciò saranno felici di liberarsene.

Risparmiare sul trasloco: individua il periodo migliore

Il costo di un trasloco può essere influenzato anche dal periodo in cui viene richiesto. Tra maggio e ottobre si concentra un alto tasso di traslochi effettuati, perciò in questa stagione il prezzo può essere più alto. Se possibile, punta a fare il trasloco nella bassa stagione, prediligendo i giorni feriali rispetto a quelli festivi, durante i quali il servizio in genere è più oneroso.

Tags : casaconsigli per la casatrasloco
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response