Il Galateo Degli Auguri: come fare gli auguri di Natale secondo il bon ton

Il galateo degli auguri di Natale, tutto quello che devi sapere per fare gli auguri in modo perfetto, tutte le forme di comunicazione per fare gli auguri e i consigli per farli bene! Manca pochissimo al giorno più amato dell’anno quindi è arrivato il momento giusto per parlarvi del galateo degli auguri. Vogliamo darvi le dritte giuste su come fare gli auguri di Natale secondo il bon ton, per non cadere nel cattivo gusto durante questo rituale.

Noi di Atrendyexperience negli ultimi anni ci siamo appassionate del Galateo e delle regole delle buone maniere, sarà che la società di oggi è sempre più incline al non rispettarle. Tra classico e moderno, oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti giusti per preparare i vostri auguri in modo corretto, per fare bella figura!

Il Galateo Degli Auguri: come fare gli auguri di Natale secondo il bon ton

Galateo degli auguri di Natale: i mezzi di comunicazione da scegliere

Il galateo galateo classico prevede solo tre modi per fare gli auguri alle persone care:

  • di persona
  • con un biglietto scritto
  • con una telefonata

Il galateo moderno “tollera” i social network e l’uso delle e-mail ma con alcuni accorgimenti che vi spieghiamo tra qualche riga quindi continuate a leggere!

Come fare gli auguri di Natale secondo il galateo classico

Le regole delle buone maniere ci suggeriscono quindi tre modalità di comunicazione per fare gli auguri. In base a quella prescelta c’è proprio un modo ben preciso per farli perfetti.

Il biglietto di auguri

Il biglietto di auguri deve essere inviato in tempo, almeno un paio di settimane prima di Natale.

Il biglietto di auguri

Oltre alla scelta di un design classico natalizio senza eccessi o musichette strambe e deve essere scritto a mano, in bella grafia, in modo sincero e personale: gli auguri di Natale infatti devono esprimere sentito affetto non una frase proforma. Anche sulla busta l’indirizzo del destinatario e del mittente devono essere scritti a mano. Non vale il biglietto prestampato accompagnato solo dalla vostra firma.

La telefonata

La telefonata per gli auguri di Natale deve essere breve ma sentita e va fatta il giorno prima di Natale, per non disturbare durante il pranzo o altri momenti del 25 dicembre. Si deve esprimere quindi il proprio affetto verso chi la riceve, facendo i migliori auguri di Buon Natale e Sereno Anno Nuovo.

La telefonata

Secondo le regole delle buone maniere, questa telefonata di auguri, va fatta anche a chi vi ha invitato a pranzo ma non avete potuto partecipare.

Se dovete declinare un invito è molto importante farlo per tempo e in modo educato.

Di Persona

Secondo il galateo degli auguri, quelli fatti di persona sono sempre quelli migliori, perché diretti e visibilmente più sentiti. Secondo le regole bon ton, non bastano gli auguri ma vanno accompagnati da un piccolo dono con tanto di biglietto di auguri scritto a mano.

Di Persona

Per fare questi auguri, se non è stato concordato luogo e orario, è sempre necessario evitare di presentarsi senza preannunciarsi e allo stesso tempo è consigliata una breve visita, a meno che non sia stato concordato in anticipo di trattenersi più a lungo, per un aperitivo o una cena.

Gli auguri di Natale 2.0: e-mail, SMS e Social Network

Per chi invece non ama perdere tempo con le formalità e l’educazione del galateo classico, altri modi molto popolari per fare gli auguri di Natale sono via e-mail, SMS e Social Network. In questi casi il galateo non chiude gli occhi ma non sono ben tollerati, quindi attenzione a non esagerare…

Gli auguri di Natale 2.0: e-mail, SMS e Social Network

E-mail

Le e-mail sono molto popolari per chi ha rapporti professionali e negli ultimi anni sono diventati anche uno strumento per fare gli auguri di buone feste. Il problema che incorre in questo tipo di corrispondenza virtuale è che potrebbero non venir lette o finire nella cartella Spam, soprattutto se inviate in massa.

Per questo motivo, per chi non vuole rinunciare a questo strumento per fare gli auguri, ricordiamo che la personalizzazione è fondamentale per rimarcare l’affetto sincero e non un augurio proforma.

SMS

Come per le e-mail, il galateo degli auguri non ama gli SMS soprattutto se inviati in massa. Quindi, se proprio non si può fare a meno di questa forma di comunicazione, è il caso di personalizzarla al massimo, per far arrivare il nostro affetto sincero, anche se l’opzione telefonata è sempre quella da preferire.

Social Network

Per quanto riguarda i Social Network il galateo degli auguri, anche in questo caso non è ben visto a meno che non siate professionisti che ringraziate la vostra cerchia di cliente, blogger che fate gli auguri ai lettori, celebrity o influencers che fanno gli auguri a tutto il pubblico. Anche in questo caso, cercate di farli nel modo più originale e sentito possibile evitando l’immagine o la frasetta copia e incolla per intenderci.

Se volete creare i vostri auguri speciali, potete usare programmi come Canva, che ha tantissima scelta per realizzarli in modo facile e intuitivo, ma sempre personalizzato!

Siete pronti a fare gli auguri di buon Natale? Noi di Atrendyexperience ci stiamo ancora lavorando e i nostri auguri li scoprirete il 25 dicembre!

Tags : consigli per Natalegalateogalateo e NataleNataleregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response