Ragù di salsiccia ricetta facile e speziata tutti gli step di preparazione

Ragù di salsiccia ricetta facile e veloce, tutti gli step per creare un condimento molto saporito e goloso a base di erbe aromatiche, curry e cipolla. Tutorial con immagini e consigli pratici.

Il ragù di salsiccia è un condimento molto saporito ideale per la pasta, pasta al forno, polenta e si rivela essere perfetto anche da congelare. Si tratta di una alternativa al classico ragù di carne e si realizza in modo più rapido. Il risultato finale è un condimento molto saporito e goloso, che piace proprio a tutti, perché come base c’è la salsiccia di maiale che già di suo è insaporita con aromi e spezie. La ricetta facile che vi proponiamo oggi è il ragù di salsiccia con curry, cipolla ed erbe aromatiche.

Ragù di salsiccia: ingredienti per 4 persone

Per realizzare il ragù di salsiccia servono pochissimi ingredienti e una casseruola antiaderente.

Ragù di salsiccia: ingredienti per 4 persone
  • 3 salsicce di maiale ( con o senza aglio )
  • 1 cipolla gialla
  • curry in polvere
  • sale
  • erbe aromatiche fresche: rosmarino, timo e salvia
  • acqua
  • olio evo
  • tubetto di conserva doppio concentrato

Ragù di salsiccia: preparazione

Per prima cosa prendo le erbe aromatiche, noi di atrendyexperience le coltiviamo sul balcone nell’orto verticale, le lavo e le trito finemente. Faccio lo stesso con la cipolla, che lavo e successivamente affetto in modo abbastanza fine ma non troppo, perché a noi piace così.

Preparazione della cipolla per il ragù di salsiccia

A questo punto prendo la cipolla e la metto a rosolare nella casseruola con un cucchiaino da caffè di curry in polvere. Quando comincia a sfrigolare, la mescolo più volte e aggiungo due dita di acqua e un pizzico di sale fino, poi abbasso la fiamma al minimo, copro con il coperchio e lascio cucinare per un quarto d’ora, controllandola e mescolandola di tanto in tanto.

preparazione cipolla per ragù di salsiccia

In questo modo la cipolla si cucina e si scioglie quanto basta, rilasciando i suoi succhi e aroma inconfondibile.

Preparazione della salsiccia per il ragù

Mentre la cipolla si cucina, mi occupo della salsiccia. Con un coltello la libero dal suo budello e la faccio a pezzetti grossolani. Una volta che ho creato tanti tocchetti, li cospargo con le erbette sminuzzate e un velo di curry. Non aggiungo sale: la salsiccia è già tanto saporita di suo.

Preparazione della salsiccia per il ragù

A questo punto non li mischio tutti insieme e non creo un polpettone. Con un cucchiaio verso il tutto direttamente nella casseruola e poi mescolo tutto con la cipolla. Non schiaccio i pezzi di salsiccia: durante la cottura del ragù alcuni pezzetti rimarranno più grandi di altri!

La cottura del ragù di salsiccia

La cottura del ragù di salsiccia

Una volta uniti salsiccia e cipolle, arriva il momento di aggiungere la conserva di pomodoro doppio concentrato e due dita di acqua. Si mescola bene il tutto e si copre.

La cottura del ragù di salsiccia

Si mescola di tanto in tanto. Se la salsiccia è molto grassa, con un cucchiaio si rimuove parte del grasso prodotto, per ottenere un ragù un po’ più leggero.

Ragù di salsiccia ricetta: tempo di cottura

La cottura del ragù di salsiccia

Questa ricetta facile di ragù di salsiccia è molto veloce da realizzare. Il tempo totale di cottura si aggira intorno ai 45 minuti con fiamma bassa. Una volta terminato questo tempo si controlla per vedere se si è ridotto bene. Se c’è ancora molto grasso si può rimuovere con il cucchiaio e successivamente si fa cucinare ancora qualche minuto.

Si lascia riposare un’oretta prima di essere usato come condimento.

Ragù di salsiccia ricetta: consigli finali

Noi lo mangiamo con pane, con pasta, con pasta al forno. E’ una valida alternativa al classico ragù che spesso risulta essere più asciutto e meno saporito.

Chiaramente, essendo un condimento a base di salsiccia, curry ed erbe aromatiche il suo gusto è molto saporito e ricco. Per questo motivo è meglio evitare si salare la carne per evitare di rovinare il tutto. Per chi ama il ragù piccante si aggiunge il peperoncino, ma già con il curry l’esplosione di gusto è assicurata!

ragù di salsiccia ricetta facile e veloce tutti gli step di preparazione

Per la scelta della pasta è chiaro che il ragù sta sempre bene ma, una pasta corta come le penne rigate, sono davvero super con questo condimento.

La cottura del ragù di salsiccia

Ultimo ma non meno importante. Questo tipo di ragù si realizza in modo semplicissimo e si può surgelare in freezer e si rivela essere un pratico e comodo alleato dei pasti veloci!

Tags : ricettaricettericette originaliricette per cenaricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response