Guida completa alla realizzazione di una cucina domotica

Guida completa alla realizzazione di una cucina domotica, tutto quello che devi fare per avere un impianto di domotica e tutti i vantaggi.

La domotica è una disciplina che negli ultimi anni ha conosciuto un’evoluzione molto importante grazie al progresso della ricerca. Il continuo aggiornamento è uno dei motivi per cui gli impianti di domotica sono sempre più richiesti. La domotica ha molteplici vantaggi: consente di ottimizzare i tempi, è un valido alleato per aumentare i livelli di sicurezza in casa e permette di ridurre i costi in bolletta. Secondo le indagini di Arera, la domotica e gli elettrodomestici smart, fanno risparmiare circa 200 euro l’anno in bolletta e inoltre contribuiscono alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera e dei consumi di energia.

Guida completa alla realizzazione di una cucina domotica


Uno degli ambienti domestici in cui è maggiormente utilizzata è la cucina, uno spazio in cui sono presenti numerosi elettrodomestici, dove l’utilizzo dell’elettricità è più elevato rispetto ad altri ambienti della casa.


Vediamo come affrontare la progettazione di una cucina domotica in una casa moderna.

Cucina domotica: elettrodomestici smart


Gli elettrodomestici sono essenziali per la conservazione e la lavorazione dei cibi. In una cucina domotica sono dotati di connessione wifi e tecnologia senza fili, possono essere gestiti a distanza mediante applicazioni dedicate.


Il frigorifero smart permette di monitorare i cibi contenuti all’interno mediante un monitor posizionato sullo sportello, per evitare aperture e chiusure continue; in più, grazie a rilevatori intelligenti, comunica quando i cibi sono in scadenza e controlla che la temperatura interna sia sempre ottimale per evitare shock termici agli alimenti.


Il forno gestisce in maniera autonoma la cottura dei cibi, evitando che si possano bruciare, si spegne in automatico quando la pietanza è pronta. Ogni elettrodomestico è dotato di un software con dei programmi ad hoc per il funzionamento. Tu dovrai solo impostare alcuni parametri affinché il dispositivo possa svolgere il suo compito in modo ottimale, riducendo i tempi e massimizzando l’utilizzo.

Casa domotica: impianto di illuminazione intelligente


Se si decide di installare un impianto domotico a casa, l’impianto d’illuminazione è da considerare il fiore all’occhiello. Seguendo le indicazioni fornite da esperti del settore, come il team di Bassetti Home Innovation, si potrà realizzare un impianto di illuminazione che si accende e spegne quando serve, ma che sarà anche in grado di dosare in automatico l’intensità luminosa necessaria in quel preciso momento.
Inoltre si potranno realizzare delle zone di illuminazione a luci fredde che facilitano la preparazione e il lavaggio dei cibi.

Casa domotica: dispositivi smart di sicurezza


La domotica è utile anche per la sicurezza, in quanto, grazie ai dispositivi intelligenti, non si rischia di lasciare luci accese in casa, elettrodomestici attivi e soprattutto valvole aperte, come quelle del gas o dell’acqua che potrebbero provocare incidenti.


Casa domotica: impianto di riscaldamento intelligente


Un altro aspetto importante sia dal punto di vista dei consumi sia della sostenibilità è il controllo della temperatura. Con l’installazione delle valvole termostatiche l’impianto di riscaldamento gestirà in autonomia la temperatura interna, evitando sprechi. In più, l’accensione e lo spegnimento dell’impianto  di riscaldamento si potrà facilmente programmare tramite app, consentendo di gestire con un clic, anche a distanza, la climatizzazione domestica.

Casa domotica: gestione piano di lavoro e lavabo


Il piano di lavoro e il lavabo sono le zone più utilizzate della cucina e si possono dotare di funzioni intelligenti per completare la cucina domotica. Nel caso del piano di lavoro, nella zona fuochi, si può installare un sistema a induzione intelligente che si accende e si spegne in maniera autonoma e prepara i cibi in assoluta sicurezza. Il lavabo intelligente, invece, consente di risparmiare sul consumo d’acqua mediante una gestione oculata del flusso.

Tags : casa domoticacucinacucina domotica
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response