Coltivare la Selaginella in vaso cura e manutenzione per farla vivere a lungo

La Selaginella è una pianta erbacea molto particolare per la sua forma ornamentale che ricorda molto un cuscino di muschio. Coltivare la Selaginella in vaso non è difficile e questa pianta si adatta perfettamente agli ambienti chiusi, per decorare le stanze di una casa o di un ufficio. Proprio per questo motivo oggi vogliamo fornirvi la guida Selaginella Cura e Manutenzione, per farla vivere a lungo in modo sano e naturale in casa.

coltivare la selaginella in vaso cura e manutenzione

Le immagini che vedete leggendo questo articolo sono tutte della nostra piccola ma meravigliosa Selaginella Martensii e ogni consiglio che vi daremo si basa principalmente sulla nostra esperienza personale.

Selaginella caratteristiche principali

La Selaginella appartiene alla famiglia Selaginellacee delle felci che comprende oltre 700 specie diverse che variano per dimensioni, colori e tipo di resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici.

In generale però, ricordiamo la S. Martensii, come la nostra, che può raggiungere i 30 cm di altezza, con il fusto molto ramificato e disposto a ventaglio, le foglie piccole, carnose, a scaglie dai colori molto brillanti.

Selaginella caratteristiche principali

La S. Kraussiana che è molto piccina e per questo ricorda molto un cuscino di muschio rampicante.

La S. Lepodophylla che proviene dai luoghi desertici, nota anche come Rosa di Gerico. La sua caratteristica principale quando non viene irrigata è il suo aspetto chiuso e quasi secco ma, quando viene bagnata, si apre e ritorna di colore verde tornando a vivere.

La S. Helvetica si trova nei boschi di latifoglie delle Alpi e la S. Denticulata invece è tipica del Mediterraneo, con la sua forma molto particolare rampicante.

Il nome Selaginella deriva da Selago, l’antica denominazione di alcune specie di licopodi, affini alle Selaginelle.

La Selaginella vista da vicino

La Selaginella vista da vicino

Questa pianta ornamentale è molto particolare e inusuale da vedere. Il suo colore verde brillante colpisce tanto quanto la forma particolare delle foglie e del fusto dotato di abbondanti ramificazioni e radici avventizie.

Al tatto le foglie squadriformi sono stranissime da toccare, carnose, leggermente ispide. Ad un’attenta osservazione di queste meraviglie, vediamo la forma di ligula, una sorta di cucchiaio che raccoglie l’acqua per convogliarla successivamente al sistema centrale.

Proprio per queste sue caratteristiche e il fogliame fitto fitto, questa piantina colpisce immediatamente l’attenzione anche di chi non si interessa molto di piante.

Per questo motivo è bellissima per arredare casa in quanto, come l’Asparagus, è una pianta ornamentale alternativa e allo stesso tempo molto semplice da curare e veder crescere.

Coltivare la Selaginella in vaso cura

Entriamo nel dettaglio per la cura pratica di questa pianta che non necessita di particolari attenzioni. Per prima cosa, appena la ricevete è necessario valutare alcune cose:

  1. stato del terriccio: asciutto, moderatamente bagnato, bagnato;
  2. stato del fogliame: rami che tendono verso l’alto o mosci verso il basso;
  3. stato della pianta: parassiti, fogliame giallastro o marroncino;
  4. apparato radicale interrato visibile o non visibile.

Questo tipo di controllo vi permette di comprendere immediatamente in che condizioni è la pianta nel momento in cui l’avete portata a casa.

Coltivare la Selaginella in vaso cura

Vediamo come intervenire.

Se la pianta ha il terriccio molto asciutto va irrigata con acqua non calcarea a temperatura ambiente. Se la pianta ha il terriccio moderatamente o molto bagnata non fate nulla fino a quando le sue foglie non si afflosceranno un po’ o il terriccio sarà più asciutto.

Se la pianta ha il fogliame che va verso l’alto è irrigata a dovere. Se invece le sue foglie si incurvano e si arricciano verso il basso, la pianta comincia ad avere necessità di acqua.

Se ci sono dei parassiti o insetti visibili è necessario metterla sotto la doccia e lavarla velocemente e tenerla lontana da tutte le altre piante che avete in casa.

Dove posizionare la pianta

Coltivare la Selaginella in vaso implica trovare una posizione adatta per la sua crescita sana. Questa pianta ama la luce ma non quella diretta del sole.

Dove posizionare la pianta
Selaginella Martensii

Per questo motivo è possibile posizionarla accanto a una finestra purché sia riparata da tende. Per quanto riguarda la temperatura è molto importante capire che questo tipo di pianta ama le temperature stabili, che partono dai 5/7°C e non superiori ai 20°C. Per questo posizionatela lontano da fonti di calore e chiaramente, da correnti d’aria.

Per quanto riguarda il periodo estivo, per chi ha la possibilità, posizionarla all’esterno di casa, in penombra nel punto più fresco e riparato dagli agenti atmosferici: mai a contatto diretto del sole.

Noi abbiamo posizionato questa pianta davanti alla finestra in un mobile trasparente ma opaco bianco, che filtra la luce rendendola innocua per tutte le piante che vi alloggiano. Ve lo mostreremo nelle prossime settimane con tanti consigli nuovi per la cura delle vostre piante!

Quando e come annaffiarla

E’ molto importante, per non dire fondamentale, controllare ogni giorno questa piantina in quanto è molto esigente per quello che riguarda l’irrigazione. Noi di Atrendyexperience ogni mattina ogni giorno dell’anno nebulizziamo le sue foglie, proprio come facciamo per l’Asparagus, la Calathea e le Monstera che abbiamo in salotto. Essendo tutte piante amanti di ambienti umidi e non secchi amano essere nebulizzate con frequenza.

Quando e come annaffiarla

Per farlo usiamo uno spruzzino con acqua naturale di bottiglia per evitare eccessi di calcare nell’acqua. Allo stesso modo, per irrigare la pianta, usiamo acqua raccolta il giorno precedente e lasciata riposare a temperatura ambiente per ventiquattro ore prima dell’uso.

Il terreno della pianta deve essere sempre umido. Un segnale per capire che la pianta ha sete sono le foglie che si ammosciano sulle punte.

Per garantire una buona umidità dell’ambiente del vaso potete posizionare nel sottovaso, tra la pianta e il vaso, delle palline di pallina espansa che forniscono la giusta umidità ogni volta che annaffiate la Selaginella. Consigliamo vivamente di controllare ogni volta di non creare ristagni idrici per evitare di farla marcire…

Per quanto riguarda la concimazione, si pratica da marzo a ottobre aggiungendo all’acqua di irrigazione concime per pianti verdi.

Rinvaso della Selaginella

La Selaginella ha una crescita costante dell’apparato radicale e il rinvaso si effettua generalmente quando le radici interrate sono ben visibili se estratta dal vaso o escono dai fori del sottovaso. Si consiglia sempre di fare il rinvaso tra marzo e maggio, non nel periodo invernale. Il nuovo vaso deve avere due centimetri di diametro più grande, deve essere pulito e asciutto.

Per quanto riguarda il terriccio il substrato più adatto deve essere composto da muschio o sfagno, ricco di sostante organiche misto 2/6 di torba e 1/6 di sabbia quindi il terriccio universale da solo non va bene.

Quando si effettua il rinvaso si può procedere alla potatura.

Potatura della Selaginella

La potatura della Selaginella è necessaria in quanto le foglie della pianta crescono in modo disordinato, facendo perdere la forma originale. Si tagliano i rametti che sono cresciuti più degli altri fino a metà della loro lunghezza con una forbice pulita.

Selaginella in vaso: consigli finali

Nel corso degli ultimi anni ci siamo avvicinate molto al mondo delle piante e abbiamo cominciato a ricercarne di particolari ma allo stesso tempo facili da mantenere in casa. La Selaginella Martensii è una pianta molto economica, costa meno di cinque euro per farvi capire, ma il suo aspetto e la sua facilità di cure la rendono davvero ideale per stupirvi e per stupire gli ospiti di casa.

Questa pianta infatti ha le foglie davvero particolarissime che fanno un grande effetto scenico e personalmente devo dire che sorprende molto. Inoltre la sua ricerca di acqua ci permette di capire subito quando ne ha bisogno, con le foglie che cominciano a incurvarsi, quindi è una pianta che comunica con noi in modo molto semplice.

Se ti è piaciuto quello che abbiamo scritto sulla Selaginella non perderti anche:

Tags : piantepiante appartamentopiante e fioripiante in vasopiante particolaripiante verdi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response