Come organizzare in anticipo e senza sorprese un viaggio intercontinentale

Organizzare un viaggio intercontinentale non sempre è così facile come si pensa. Con un po’ di attenzione e seguendo i giusti consigli, però, pianificarlo senza stress può risultare di gran lunga più semplice.

Come organizzare in anticipo e senza sorprese un viaggio intercontinentale

Come organizzare un viaggio intercontinentale in 6 step

Trascorrere qualche settimana dall’altra parte del mondo o in un Paese lontano è il sogno di molti. Quello che non tutti sanno, però, è che per prepararsi a vivere quest’avventura non basta solo fare le valige e andare: serve organizzazione, preparazione e molta attenzione. Proprio per questo vogliamo darvi alcuni consigli di viaggio fondamentali per organizzare il viaggio in modo impeccabile.

Ecco come prepararsi alla partenza in 6 step.

1. Scegliere la destinazione

La prima cosa da fare prima di iniziare a pianificare un viaggio è scegliere la meta. Bisogna decidere quindi cosa si ha voglia di visitare: una o più città? Un luogo d’arte o uno più naturalistico?

Spesso a spingere verso una destinazione piuttosto che un’altra è il tempo che si ha a disposizione. Sulla base di questo, infatti, bisognerà valutare se concentrarsi e approfondire una certa zona oppure se optare per il “mordi e fuggi” un po’ dappertutto.

Il consiglio per fare una buona scelta è stilare una lista di tutte le località che si desiderano visitare e tracciare una prima bozza di itinerario. A questo punto sarà necessario capire se i giorni a disposizione bastano a coprire tutte le tappe pensate, se è necessario accorciare la permanenza in alcuni luoghi o addirittura rinunciarci del tutto.

2. Prendere spunto

Una volta deciso quale luogo visitare, potrebbe essere molto utile iniziare a cercare informazioni sulle cose da vedere e sulle esperienze da non perdere sui tanti blog e siti internet presenti sul web. Per esempio, i travel expert di visitare.net forniscono consigli e interessantissimi spunti dai quali prendere ispirazione per pianificare un viaggio in una delle città più belle del mondo. Grazie alle informazioni che si possono trovare online, poi, è possibile avere un quadro generale più chiaro e farsi un’idea più precisa sui costi delle attrazioni, i tempi di permanenza consigliati e la possibilità di spostarsi con i mezzi pubblici.

3. Scegliere il periodo

Quando si decide di partire per un viaggio intercontinentale è fondamentale tenere in considerazione che a ogni tappa e per ogni Paese il clima che si troverà potrebbe essere diverso rispetto a quello che si è lasciato. Ecco perché è importante fare delle ricerche per preparare di conseguenza le valigie con il giusto vestiario.

4. Fare attenzione ai visti e ai documenti necessari

Per i viaggi fuori dall’Europa serve il passaporto, ma in alcuni Paesi potrebbe essere necessario anche avere un visto turistico. Per ottenerlo basterà fare domanda al consolato del Paese di destinazione con qualche settimana di anticipo, specificare le motivazioni del viaggio e allegare tutti i documenti richiesti.

Oltre alla documentazione di viaggio necessaria, è bene anche informarsi sugli obblighi vaccinali in vigore nel Paese scelto.

5. Prenotare tutto in anticipo

Una volta decisa la meta, tracciato l’itinerario, pianificato cosa fare e vedere, e procurato tutti i documenti necessari, non resta che passare alle prenotazioni. Prenotare tutto in anticipo è sempre un’ottima idea per non ritrovarsi all’ultimo minuto con l’ansia di trovare alloggi ancora disponibili e a costi ragionevoli. Se si ha già un’idea del tempo di permanenza in una specifica località, si possono controllare su internet le tipologie di alloggi presenti e scegliere quello che fa più al proprio caso.

Stessa cosa vale per gli spostamenti. Se si dovranno percorrere lunghe distanze, prenotare in anticipo voli, traghetti o altri mezzi di trasporto può essere molto utile e potrebbe anche fare risparmiare dei soldi.

Infine, acquistare in anticipo e online anche i biglietti per le attrazioni, oltre a far risparmiare soldi, farà risparmiare anche tempo una volta arrivati. L’acquisto dei ticket online, infatti, permette di evitare le interminabili file all’ingresso di ogni monumento o luogo di interesse.

6. Preparare le valigie

Fare le valigie è l’ultimo step da completare prima di partire. Può sembrare una cosa banale, ma preparare i bagagli spesso e volentieri è un’impresa vera e propria. Per farlo nel giusto modo, senza dimenticarsi nulla e senza portare con sé cose inutili, potrebbe essere utile fare una lista di tutto ciò che serve, dagli oggetti per l’igiene personale ai vestiti, dagli accessori ai dispositivi elettronici.

Una volta fatto anche questo, non resta che partire!

Tags : come organizzare un viaggioconsigli di viaggioviaggi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response