Cactus di Natale fioritura naturale facilissima in 3 mosse!

Il Cactus di Natale è tra le piante più decorative e appariscenti del periodo natalizio. Questa pianta grassa è famosa per i suoi fiori allungati e dai colori sgargianti a cascata, bellissimi ornamenti per tutte le case, balconi e giardini. Questa pianta se tenuta bene vive tantissimi anni e, ad ogni Natale, fiorisce in modo spontaneo e naturale. Certo è che per farla rifiorire è necessario fare 3 piccole ma facili manovre che garantiscono il suo benessere e la sua naturale fioritura. Ed ecco che oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti pratici e semplicissimi con la piccola guida Cactus di Natale fioritura.

Cactus di Natale fioritura naturale facilissima in 3 mosse!
i nostri cactus di Natale in fiore

Noi di Atrendyexperience siamo molto legate alla Schlumbergera, meglio nota come Cactus di Natale perché ci ricorda tantissimo la nonna paterna, che ne aveva a casa una enorme, dalle infiorescenze di un arancio spettacolare. Per noi quindi è un immenso piacere avere queste piante in casa e sul balcone perché solo guardandole ci fanno spuntare il sorriso.

Proprio dalla nostra esperienza con queste piantine grasse vogliamo darvi le indicazioni per far rifiorire naturalmente questa pianta.

Cactus di Natale fioritura naturale facilissima della Schlumbergera

Cactus di Natale origini e caratteristiche in breve

Il cactus di Natale è una pianta succulenta appartenente alle cactacee ( cactus ) che ha origini nel sud America, in particolare nel Brasile del sud. Le sue foglie grasse hanno una ramificazione particolare e cascante, sono tutte allineate una dopo l’altra a mo’ di piccole code. Nel periodo invernale, alla fine di queste foglie nascono dei fiori coloratissimi dalla forma allungata e dai petali molto spessi e colorati che, guardati con molta attenzione brillano.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla cura e manutenzione tradizionale della pianta vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo:

Per chi invece cerca tutte le informazioni pratiche sulla sua fioritura continuate a leggere!

Cactus di Natale Fioritura Naturale

Quando ci viene regalata la Schlumbergera è ricca di fiori bellissimi che durano circa un paio di settimane per poi appassire lentamente. Una volta terminata questa fioritura la pianta vive normalmente fino all’inverno successivo dove dovrebbe ricominciare questa fase ma non sempre è così.

Questo perché la manutenzione di questa pianta non soddisfa le sue esigenze naturali e spontanee. Non basta trovare la giusta posizione e irrigare la pianta per farla sbocciare, il cactus di Natale è molto sensibile ad alcuni fattori che ne determinano proprio la fioritura!

Cactus di Natale Fioritura Naturale

La fioritura naturale del cactus di Natale non è sempre garantita. Per permettere questa fase però bastano semplicemente 3 mosse:

  • concimazione
  • poca irrigazione
  • temperatura fresca/fredda

Vediamoli nel dettaglio.

Cactus di Natale fioritura: concimazione

Per garantire la fioritura della Schlumbergera nel periodo primavera-estate è necessario concimarla ogni due settimane usando un concime liquido specifico per piante succulente, povero in azoto e con valori di potassio più alti. Nel periodo autunnale invece si può concimare ogni trenta giorni fino a quando si formano i boccioli. Il concime va diluito con l’acqua di irrigazione.

Cactus di Natale fioritura: poca acqua

La Schlumbergera è una pianta grassa quindi non ama essere innaffiata in modo abbondante oppure troppo frequentemente.

Cactus di Natale fioritura: poca acqua

Il segreto per il suo benessere è quello di darle l’acqua solo quando la sua terra è asciutta. A questo punto si deve bagnare con l’innaffiatoio solo la sua terra. Nel periodo estivo e particolarmente caldo si possono nebulizzare le foglie con uno spruzzino. L’acqua deve essere a temperatura ambiente, piovana oppure di rubinetto, lasciata riposare almeno un giorno.

Cactus di Natale fioritura: temperatura fresca/fredda

Il segreto del successo della fioritura del Cactus di Natale è il freddo. Se l’ambiente dove vive è fresco, sotto i diciotto gradi di giorno per intenderci, la sua fioritura è assicurata. Cosa fare quindi per farla fiorire? Semplicissimo. Quando arriva la tarda primavera prendete la vostra bella piantina e mettetela sul terrazzo o in giardino in un punto riparato da agenti atmosferici e correnti d’aria.

schlumbergera boccioli
I nostri cactus di Natale a Novembre hanno fatto i primi boccioli

Lasciatela fino a novembre e, proprio con il cambio di temperature, soprattutto tra giorno e notte, faranno sì che la vostra pianta metterà i primi boccioli. Lasciate fuori la piantina fino a quanto i boccioli avranno raggiunto le dimensioni di almeno due/tre centimetri poi portatela in casa e godetevela in tutta la sua fioritura.

Noi preferiamo lasciarle fuori sul terrazzo tutto l’anno: queste piante sopportano tranquillamente l’inverno dell’estremo nord est.

Chiaramente, se volete portare la Schlumbergera in casa, assicuratevi che stia sempre in un ambiente fresco e non troppo caldo, lontano da caloriferi accesi, correnti d’aria e luce eccessiva.

Fioritura Schlumbergera consigli finali

Se vi piacciono i cactus di Natale e volete una fioritura perfetta i segreti per ottenerla sono davvero facilissimi da realizzare anche per chi ha il pollice nero: concimazione con concime per piante succulente da marzo a novembre, poca acqua e temperature fresche.

Fioritura Schlumbergera consigli finali

Se volete apprezzare al meglio queste piantine, lasciandole fuori al fresco ma in un luogo riparato permette ai fiori di rimanere perfetti per tantissimo tempo, anche più di un mese, perché la fioritura è del tutto naturale e spontanea. Tenendo la pianta in casa invece la fioritura durerà meno a causa delle temperature interne più elevate!

Speriamo di esservi state utili con questo articolo, continuate a seguirci con gli altri consigli di fiori e piante!

Tutte le foto presenti nell’articolo sono di proprietà di Atrendyexperience. Vietata la riproduzione.

Leggi anche:

Asparagina, la pianta Zen da interno

Alocasia, la pianta orecchie di Elefante

Idrocoltura, per coltivare piante in acqua

Tags : fioripiante appartamentopiante e fioripiante in vasopiante particolari
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response