Sorriso perfetto: 3 consigli per migliorare l’estetica dei tuoi denti

Avere un bel sorriso non è solo un’esigenza estetica, ma ha anche una funzione sociale e psicologica importante.

Sorridere infatti trasmette piacevolezza alle altre persone, ci fa sembrare sicuri e solari e permette di solidificare le nostre relazioni. Per questo avere un bel sorriso è importante, e perciò spesso chi si vergogna dei propri denti evita di sorridere.

Curare il proprio sorriso è semplice, bastano pochi accorgimenti tutti i giorni ed essere attenti a riconoscere eventuali problematiche e rivolgersi a figure specializzate. Vediamo a seguire quali sono quindi questi accorgimenti.

Sorriso perfetto: 3 consigli per migliorare l’estetica dei tuoi denti

Sorriso perfetto: l’apparecchio contro i denti storti

Oggigiorno è abbastanza comune per i bambini indossare un apparecchio, ma un tempo non era così e molti adulti di oggi non hanno potuto correggere i propri difetti durante l’infanzia. Inoltre, in molti pensano che ormai sia tardi per sistemare i propri denti, ma è una credenza sbagliata: anche da adulti si può indossare un apparecchio denti trasparente.

Si tratta di apparecchi invisibili, quasi impossibili da notare, ma efficaci come quelli classici.

In molti si chiedono quale sia effettivamente l’ortodonzia invisibile costo. Trattandosi di una nuova tecnologia si può infatti pensare che il costo sia molto elevato, ma in verità questo non è poi così diverso da quello dell’apparecchio classico e risulta essere accessibile a tutti.

L’igiene orale è fondamentale

A rendere antiestetico il sorriso il più delle volte non è solo la posizione dei denti, ma anche la loro colorazione, le macchie, il tartaro o i piccoli difetti dello smalto e della gengiva.

Tutte condizioni che possono essere risolte a partire dalla sana abitudine di avere una buona igiene orale quotidiana, che prevede:

●       Lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, dopo i pasti.

●       Spazzolamento non troppo energico e con un movimento che va in verticale, dalla gengiva verso l’esterno.

●       Uso del filo interdentale e/o di uno scovolino.

La buona igiene orale è fondamentale per combattere carie e tartaro, che sono antiestetici oltre che pericolosi per la salute. Ma permette inoltre di mantenere il dente sano, forte e del suo naturale colore.

Nell’igiene orale, infine, rientra anche una pulizia profonda effettuata dal dentista per l’eliminazione del tartaro, da effettuare una volta ogni sei mesi.

Eliminate o riducete certi vizi

Alcuni alimenti o vizi possono a lungo andare modificare molto l’estetica del sorriso e per questo andrebbero ridotti, ancor meglio se del tutto eliminati.

Stiamo facendo soprattutto riferimento a determinati cibi o sostanze come ad esempio:

●       Vino e alcolici

●       Caffè e tè

●       Fumo

●       Cibi e bevande troppo zuccherate

Il problema legato a questi alimenti il più delle volte è dovuto alla loro pigmentazione e al potere altamente macchiante, ma non solo. Gli alcolici, ad esempio, bloccano la salivazione e questo porta a un aumento della carica batterica in bocca, mentre i cibi troppo zuccherati portano alla formazione di carie.

Attenzione anche ai cibi troppo acidi, che possono consumare lo smalto dei denti, o alla liquirizia, anche lei estremamente macchiante.

Sorriso Perfetto Conclusioni

Sorridere è importante, non solo per il nostro buon umore ma anche perché ha una rilevante funzione sociale.

Ma spesso le persone si proibiscono di farlo, bloccate dalla vergogna di non avere un bel sorriso. Riuscire a superare questa vergogna è semplice: bastano piccole attenzioni quotidiane e la sana abitudine di rivolgersi spesso al proprio dentista di fiducia.

Tags : cura dei dentidentidenti sanidentisti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response