Farmacie online: quali sono i prodotti acquistabili a norma di legge

La farmacia online è un vero e proprio boom, la cui crescita sta proseguendo a ritmi sostenuti, modificando radicalmente la modalità di fruizione di alcune tipologie di farmaco. Gli e-commerce di questo tipo, infatti, sono autorizzati a svolgere la propria attività solo nel rispetto di determinate condizioni, e possono distribuire al pubblico una gamma limitata di prodotti farmaceutici. Di seguito, vediamo quali sono in base alla normativa vigente.

Farmacia online: quali sono i prodotti acquistabili a norma di legge

Come funziona una farmacia online

Una farmacia online come, ad esempio, Farmacia Orlandi, è un e-commerce che opera in maniera non molto diversa da altri siti di shopping online. C’è, però, una sostanziale differenza: una farmacia digitale può svolgere la propria attività solo se direttamente collegata ad un esercizio fisico (farmacia o parafarmacia) regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute, e inserito negli elenchi (consultabili anche online) tenuti dal dicastero stesso. In aggiunta, su ogni pagina web di una farmacia online operante in Italia deve essere presente un “logo comune”, contenente un collegamento ipertestuale al sito del Ministero della Salute.

La presenza di questo ‘marchio’ di riconoscimento costituisce un requisito fondamentale per legittimità dell’e-commerce ed è obbligatorio in virtù delle normative comunitarie recepite dall’ordinamento italiano.

Quali farmaci può vendere

Le farmacie online sono autorizzate a vendere “a distanza” farmaci per i quali non è necessaria la prescrizione medica. Rientrano in questa categoria sia i SOP (farmaci Senza Obbligo di Prescrizione) sia gli OTP (Over The Counter). In entrambi i casi, si tratta di farmaci destinati esclusivamente all’automedicazione, adatti al trattamento di disturbi e condizioni di lieve entità e privi di particolari controindicazioni o effetti collaterali.

È il caso, ad esempio, dell’Oki, Nurofen o Tachipirina e di altri farmaci affini o equivalenti, ai quali si aggiungono anallergici, formulazioni per il raffreddore e l’influenza, farmaci per contrastare i dolori addominali, i problemi di digestione, il mal d’orecchi e l’emicrania.

Anche gli integratori alimentari, così come i prodotti omeopatici, rientrano tra i prodotti acquistabili tramite una farmacia online. In aggiunta, gli utenti delle farmacie online possono comprare prodotti per l’igiene intima o orale, contraccettivi, formulazioni per uso topico (soprattutto dermatologico), contro l’acne, cicatrizzanti o di altro tipo. Negli e-commerce specializzati di questo tipo si possono reperire facilmente anche prodotti di cosmesi e di erboristeria, l’attrezzatura per l’aerosol, infusi, tisane e lassativi.

Nonostante i farmaci in vendita online non richiedano la prescrizione medica, è comunque consigliabile avvalersi del consulto del proprio medico di fiducia o, in alternativa, del farmacista. Ciò vale soprattutto per coloro i quali stanno già seguendo una terapia farmacologica e per le donne incinte o nel periodo dell’allattamento.

Il successo delle farmacie online

La crescita degli e-commerce autorizzati a vendere online farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione è dovuta alla convergenza di diversi fattori. Al fenomeno ha certamente contribuito l’enorme espansione dello shopping online e la conseguente modificazione delle abitudini di acquisto da parte degli utenti. La tendenza ad acquistare in rete anziché nei negozi fisici si è ulteriormente accentuata durante la fase acuta del periodo pandemico, quando le farmacie online hanno permesso a molte persone di acquistare in sicurezza prodotti igienizzanti e dispositivi di protezione individuale.

In aggiunta, vi è un altro aspetto che ha certamente alimentato il boom di questa particolare categoria di e-commerce: la possibilità di acquistare, in maniera sicura e discreta, prodotti dalla forte connotazione ‘personale’ (come, ad esempio, profilattici o prodotti per l’igiene intima). In altre parole, specie poco dopo la loro comparsa, le farmacie online hanno permesso a numerosi utenti di evitare l’imbarazzo di effettuare di persona alcuni acquisti.

Con il passare del tempo, gli e-commerce di settore si sono imposti come una pratica alternativa alle farmacie e parafarmacie di quartiere, in quanto consentono di acquistare comodamente prodotti di vario genere.

Tags : acquisti onlineconsigli per acquistare onlinee-shopnegozio onlineshopping online
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response