Arredo bagno: come scegliere il materiale senza sbagliare

Belli, comodi e pratici. I mobili per il bagno (sia sottolavello che ausiliari) devono rispondere a queste caratteristiche. Nel fare la scelta giusta, il materiale è importante non solo per la sua estetica, ma anche per la sua resistenza e durata. Vediamo alcune considerazioni in merito ai materiali più utilizzati nell’arredo bagno e quali aspetti considerare per un acquisto consapevole.

Arredo bagno: come scegliere il materiale senza sbagliare

5 aspetti da considerare nella scelta del materiale

Scegliere il materiale giusto per i mobili da bagno può essere complesso, in quanto ci sono molte opzioni disponibili per il suo arredamento e ognuna di esse ha i suoi pro e i suoi contro. Ecco alcune cose da considerare quando si sceglie il materiale per i mobili da bagno:

  • Durabilità: I mobili da bagno sono soggetti a umidità, quindi è importante scegliere un materiale che sia resistente all’acqua e alla muffa. Legno massello, laminato, acrilico e PVC sono tutti materiali che possono resistere ai danni causati dall’acqua.
  • Facilità di pulizia: I mobili da bagno devono essere facili da pulire, in modo da poter mantenere un ambiente igienico. Materiali come l’acciaio inossidabile, il vetro e l’acrilico sono facili da pulire e mantenere.
  • Estetica: I mobili da bagno dovrebbero abbinarsi al design generale del bagno e al tuo gusto personale. Materiali come il legno massello, la ceramica e il marmo possono offrire un aspetto elegante e classico, mentre materiali come il PVC e l’acciaio inossidabile possono offrire un aspetto più moderno e minimalista.
  • Costo: Il costo può essere un fattore importante nella scelta del materiale per i mobili da bagno. Materiali come il legno massello e il marmo possono essere più costosi rispetto a materiali come il laminato e il PVC.
  • Sostenibilità: Se sei interessato a scegliere materiali sostenibili per i tuoi mobili da bagno, dovresti considerare materiali come il legno riciclato, il bamboo o la pietra riciclata.

In generale ti consigliamo di considerare tutti questi fattori e di valutare le tue esigenze specifiche per determinare quale materiale è il migliore per i tuoi mobili da bagno. Per farlo puoi anche solo consultare online le tante offerte disponibili nel settore. Puoi per esempio, visualizzare la selezione di mobili da bagno su paramashop.it un sito specializzato in arredo bagno, per avere un’idea appunto dei materiali, delle soluzioni disponibili, dei modelli e dei colori che possono adattarsi al meglio al tuo caso.

Mobili bagno in legno massello

Il legno massello è il materiale più nobile, ma anche il più costoso. Sono abbastanza durevoli ma il legno e l’acqua non vanno particolarmente d’accordo (ecco perché bisogna scegliere varietà resistenti come i legni tropicali). Essendo un materiale poroso, assorbe anche qualsiasi macchia che cada su di esso. Sebbene ci siano trattamenti specifici, se vuoi ridurre la manutenzione al minimo, è meglio completare i mobili in legno con un piano di lavoro più durevole.

Mobili bagno in MDF o truciolare

Altri materiali frequenti nella produzione di mobili per il bagno (siano essi lavabo o ausiliari) sono l’MDF o il truciolare. Il primo è un legno di media qualità che viene rifinito con lacche, vernici o lamine (legno naturale o melaminico). Il melaminico è un foglio con una stampa decorativa che imita la venatura del legno o qualsiasi altra finitura. Viene posizionato (incollato) sui mobili in MDF o truciolato. Questo foglio di melamina protegge dall’umidità e da altri fattori esterni. È un’opzione economica e altamente raccomandata per il bagno. La maggior parte dei mobili è solitamente realizzata con questo sistema.

Mobili bagno rifiniti in lacca o vernice

Come abbiamo visto, il mobile può essere realizzato in legno massello oppure essere realizzato -nella sua struttura- in agglomerato o MDF, ma rifinito esternamente, con lacca o vernice nel caso di legno o in laccato, vernice o impiallacciatura (naturale o melaminica) per truciolare o MDF. Lacche e vernici donano colore e lucentezza ma al contempo allungano la vita del mobile, proteggendolo dall’umidità e da altri fattori come calore, polvere e sporco.

Mobili bagno in materiali sintetici

La pietra sinterizzata è un tipo di materiale sintetico, resistente all’umidità, facilmente lavabile e che imita tutti i tipi di pietre naturali. È un materiale decisamente più costoso rispetto ai precedenti ma molto resistente. Viene utilizzato non solo su piani di lavoro e per i lavelli, ma anche per rifinire i mobili del bagno.

Tags : arredamento bagnoarredobagnobagnocasa 2.0casa moderna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response