Musicisti per eventi: come sceglierli

Musicisti per eventi: come sceglierli, tutto quello che devi sapere per valutare come animare la tua festa in modo intelligente e perfetto. La scelta della musica è fondamentale per la buona riuscita di un evento. Si tratta di selezionare i migliori musicisti se si è alla ricerca di musica dal vivo oppure, di una playlist varia per animare la serata.

In genere, il consiglio è quello di non appesantire l’intero evento con un solo strumento o una tipologia di musica, bisogna variare in maniera funzionale i vari stili per un risultato eccellente.

La scelta della musica è tra i dettagli che richiedono maggiore attenzione, una volta redatta una playlist infatti si devono scandire i vari momenti attraverso la musica, non solo per promuoverne l’empatia ma anche per realizzare un trasporto maggiore sia per chi suona che per coloro che ascoltano.

Che sia un matrimonio, una laurea, un evento aziendale, la scelta della musica è una sfida.

In genere si tende a preferire la musica classica per l’apertura dell’evento, una musica lounge durante la consumazione del cibo e, infine, musica più commerciale nel momento in cui si aprono le danze.

Le sfumature dei vari suoni sono molte di più, quindi si può giocare con il sound per dare un’emozione diversa ad ogni partecipante.

Musicisti per eventi: come sceglierli

Musica per eventi: alcuni consigli

Quando si organizza un evento, la scelta della musica ricade su quella più in armonia con il tema selezionato. In realtà, se all’organizzatore piace la musica rock o pop, nulla vieta di poterla utilizzare, magari nel momento più appropriato.

Se il fulcro dell’evento è la conversazione, una musica animata e ad alto volume non è la scelta più appropriata, il consiglio è quello di preferire un sound che stimoli la parola ma anche l’ascolto. In questo caso, si opta per il jazz o, in alternativa, per una musica leggermente allegra con un numero di strumenti limitato.

Se, invece, bisogna far ballare gli ospiti e far scendere in pista anche quelli più timidi, il dj set è la soluzione migliore. Un po’ di sana musica movimentata e veloce che spinga tutti a seguire il ritmo. La musica riesce a scandire i vari momenti dell’evento in maniera unica, guidando i partecipanti in una sorta di tour delle emozioni così come pensato dagli organizzatori.

Musicisti per eventi: la scelta del genere musicale

La scelta del genere musicale varia sicuramente in relazione all’evento. Ci sono coloro che sono veri e propri appassionati di musica o coloro che, invece, tendono a cantare solo sotto la doccia o quando sono soli in casa. In questo caso, per organizzare l’aspetto musicale non serve rivolgersi ad un esperto, basta selezionare degli stili classici che possono piacere a chiunque.

Scegliendo i grandi pilastri della musica difficilmente si sbaglia e si ha la certezza di avere un buon sound. La musica classica, ad esempio, è la scelta con cui non si sbaglia mai, si può ingaggiare una piccola orchestra o un pianista per avere della buona musica dal vivo che regala un po’ di brio all’ambiente senza esagerare.

Chi ama l’opera potrebbe aggiungere un soprano per dare una spinta in più all’evento con il superbo tocco della buona musica.

La musica più adatta ad ogni evento

Chi invece vuole uno sfondo sonoro impeccabile senza troppi fronzoli non può non considerare l’idea di un coro gospel.

Ricco di storia, con sfumature jazz e blues, è adatto ad ogni genere di evento, sia ai matrimoni che alle convention.

Per una musica di più facile ascolto, semplice e leggera, quella pop più commerciale è senza dubbio l’alternativa che tutti considerano.

Sia perché si possono sfruttare le cover per una musica dal vivo originale e moderna sia perché anche le cassette possono dare un ottimo risultato sotto ogni punto di vista.

Tags : festeorganizzare festa privataorganizzazione eventi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response