Quali tipi di gioielli puoi indossare se hai la pelle sensibile?

Quali sono i gioielli per pelle sensibile e i metalli anallergici? Fin dai tempi dei primi uomini, i gioielli hanno decorato donne e uomini per aumentare la loro bellezza o per simboleggiare uno status. La storia dei gioielli è ultra millenaria e oggi è davvero difficile trovare chi non ne indossa. Ad ogni modo, ad alcune persone il contatto con certi materiali non è possibile in quanto la pelle delicata e sensibile alza con il rischio di irritazioni, orticaria e malessere. Questo perché alcuni materiali di bassa qualità, come ad esempio il nichel, cobalto e cromati che si trovano nei bijoux più economici, sono poco tollerati dalla pelle di molti.

Quali tipi di gioielli puoi indossare se hai la pelle sensibile?

La bigiotteria è così diffusa che non è difficile trovare gioielli bellissimi, anche artigianali, spesso realizzati in argento sterling sono a loro volta placcati da altri strati di materiali come ad esempio l’oro, oppure, nei casi più economici, realizzati proprio con materiali di bassa lega e placcati d’argento. E’ proprio in questo tipo di gioielli che ci si ritrova spesso a sviluppare irritazioni o intolleranze tali da avere reazioni cutanee, proprio per questo, quando si sceglie di acquistare un bijoux è molto importante avere una descrizione accurata dei materiali con cui è realizzato.

Gioielli per pelle sensibile: metalli allergici

Determinare la sensibilità ai diversi materiali con cui sono realizzati i gioielli è molto importante in quanto non è certo piacevole ritrovarsi con mani, dita, collo e orecchie con bolle ed eritemi. La sensibilità non è verso il gioiello in sé ma verso il materiale metallico con cui è stato realizzato e che, in alcuni casi, non si limita a creare reazioni cutanee ma può causare vere e proprie reazioni allergiche!

Le irritazioni e tutte le altre reazioni negative che rischiamo quando indossiamo un gioiello di bassa qualità sono quindi dovuti alle leghe metalliche, nichel, filo o tessuto graffiante presente sul gioiello ma attenzione! I metalli ricchi di allergeni si possono trovare anche in orologi, fibbie per cinture, cerniere di abiti, montature di occhiali e bottoni!

Inoltre, c’è anche da dire che, il nichel fino a qualche anno fa si trovava anche nelle leghe di oro bianco e quelle per rivestire i gioielli in argento per dargli un aspetto molto più brillante!

Proprio per l’aumento di casi di allergia dovuti alla presenza di nichel nei gioielli, questo tipo di metallo di bassa qualità oggi è molto limitato nella fabbricazione di gioielli in quanto, chi li produce preferisce effettuare bagni di finitura in argento proprio per evitare questo problema e creare un prodotto adatto anche a chi ha la pelle sensibile.

Gioielli per pelle sensibile: metalli anallergici

In seguito ai numerosi fenomeni di allergia al nichel, l’uso di questo metallo è stato fortemente limitato e oggi si preferisce effettuare bagni di finitura in argento, che non dà problemi di allergie. 

Detto questo, oggi i metalli anallergici ideali per gioielli per pelle sensibile sono oro, argento, platino, titanio e acciaio chirurgico sono privi di nichel e, oggi anche le leghe d’oro sono quasi del tutto prive di nichel oppure ne contengono una quantità minima.

I gioielli ipoallergenici Nichel Free

I gioielli per pelle sensibile oggi sono quelli che rispettano la Direttiva Europea che regola la quantità massima del metallo che un gioiello può rilasciare durante una settimana. Se i gioielli rispettano questa regola possono essere venduti come gioielli ipoallergenici Nichel Free, gioielli anallergici.

Inoltre è sempre bene verificare la certificazione CE del prodotto, in quanto le normative europee regolano proprio le quantità di metallo e leghe metalliche anallergiche nei gioielli.

Oltre ai gioielli in metallo Nichel Free si può sempre indossare un gioiello realizzato con materiali alternativi, senza metalli, come ad esempio i gioielli in silicone, in resina, in legno, con perline o gioielli di stoffa!

Dermatiti da contatto e reazioni allergiche

La pelle sensibile quando viene a contatto con un materiale che non tollera, può avere diverse reazioni, dal prurito e arrossamento, alla reazione allergica come la dermatite da contatto un vero e proprio sfogo che può portare alla formazione di secchezza estrema, vesciche o una vera e propria eruzione cutanea.

In questi casi oltre a rimuovere il prima possibile il gioiello che ha causato questa reazione, è molto importante rivolgerti al tuo medico per sottoporti ai patch test per allergie di tipo IV. Quando vi trovate in questo tipo di situazione è meglio evitare il fai da te e parlare sempre con il vostro medico di base o dermatologo di fiducia per un trattamento mirato per risolvere il problema.

Leggi anche: galateo dei gioielli

Tags : gioielligioielli anallergici
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response