Dammi Mille Baci di Tillie Cole recensione e frasi più belle

Dammi Mille Baci di Tillie Cole di Always Publishing è un romanzo young adult pubblicato in Italia nel 2018, che ha venduto oltre 100mila copie, diventato uno di quei romanzi virali a tal punto da essere diventato introvabile nel periodo natalizio. Noi di Atrendyexperience, che amiamo la penna di Tillie Cole e i romanzi proposti da Always Publishing, abbiamo letto questo romanzo e oggi vogliamo darvi le nostre sincere impressioni, accompagnate da estratti bellissimi e ricchi di spunti di riflessione.

Dammi Mille Baci di Tillie Cole recensione e frasi più belle

Dammi Mille Baci di Tillie Cole sinossi

Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore.

Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli…

Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo… Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità.

Dammi Mille Baci di Tillie Cole recensione

Per prima cosa devo dire che Tillie Cole ha la capacità di farci immergere completamente nelle storie che ci racconta. In Dammi Mille Baci, ci porta alla scoperta del mondo molto particolare di Poppymin e del suo vichingo Rune. Questo romanzo del genere young adult, è in realtà un “sick romance” in quanto la malattia e la promessa dei Mille Baci sono i due elementi che ci accompagnano per tutto il romanzo.

Poppy e Rune sono amici da quando hanno cinque anni. Rune, è il suo vicino di casa e tra loro scatta subito un legame così forte che li porta a vivere l’uno per l’altra. La loro vita cambia quando Poppy svela a Rune il suo gioco della vita: ricevere mille baci speciali dalla persona che ama. In un contesto molto particolare, in un momento di grande emotività, Rune capisce di essere colui che regalerà a Poppy questi baci da ricordare: hanno solo nove anni ma il loro legame è così profondo e incomprensibile agli occhi dei loro genitori.

Dammi Mille Baci di Tillie Cole estratto

Rune e Poppy crescono insieme, dormono di nascosto insieme e il loro amore cresce e continua a crescere fino a quando lui è costretto a seguire la sua famiglia, trasferendosi temporaneamente in Europa. La promessa di non perdersi mai e di continuare a stare insieme però si interrompe all’improvviso. Rune non c’è più e odia i suoi genitori come non mai mentre Poppy e la sua famiglia sono scomparsi senza lasciare tracce.

Passano due anni, Rune torna a casa ma è cambiato. Aggressivo, ribelle, cattivo, pericoloso, deviato, è questo quello che pensano di lui i suoi genitori che hanno vissuto due anni da incubo con i suoi atteggiamenti ostili e sovversivi. Lui li odia, lo hanno portato via dall’amore della sua vita, dalla sua luce e poi lei a sua volta lo ha lasciato nel buio, in un baratro.

Anche Poppy è tornata da poco ed è cambiata. La sua luce è diversa, la sua forza interiore è aumentata. Non è una sopravvissuta, è una persona che vuole finire i suoi giorni nel luogo in cui è nata e cresciuta, con l’affetto dei suoi amici, cercando di fare cose normali. Non si aspetta certo il ritorno di Rune che, quando la vede, si arrabbia ancora di più ma allo stesso tempo le si riavvicina. Vuole delle risposte e le vuole anche subito.

Dammi Mille Baci di Tillie Cole estratto

Poppy è costretta a svelare la verità a Rune, il perché della sua assenza improvvisa e soprattutto il perché delle sue scelte, che lo ha tagliato completamente fuori. Il suo gesto altruista ha devastato il cuore di Rune così tanto che ha peggiorato la situazione ma Poppy non poteva immaginare l’incubo che il suo amore stava vivendo.

I due si ritrovano di nuovo, diciassettenni, così diversi eppure così legati. Rune così aggressivo eppure così affettuoso e romantico, così pericoloso eppure così intensamente protettivo, decide di stare accanto a Poppy, per raggiungere il traguardo dei Mille Baci, tutti importanti e speciali, proprio come desiderava. Ed ecco che quel famoso barattolo contenente i cuoricini con i racconti di ogni bacio speciale ricomincia a riempirsi, con una nuova energia e tanti nuovi significati…

Dammi Mille Baci di TIllie Cole estratti

Poppy, nonostante le sue condizioni, riesce comunque a riportare luce nel cuore di Rune e a fargli riallacciare i rapporti con la sua famiglia. Allo stesso tempo riesce a infondere speranza in chi le sta vicino e la sostiene… ma ogni giorno, ogni alba, diventa una conquista e allo stesso tempo, ogni passo porta Rune a fare una scelta che lascia a dir poco senza parole…

Dammi Mille Baci di Tillie Cole è un romanzo che fa tenerezza e allo stesso tempo che fa commuovere in più momenti. Non sono una persona che piange di frequente ma, leggendolo, ho aperto i rubinetti già all’inizio, con il meraviglioso e drammatico discorso tra Poppy e sua nonna, per poi sciogliermi completamente quando Poppy urla a Rune il motivo del suo abbandono. E’ davvero inevitabile piangere, leggendo questo romanzo, perché ogni parola, ogni gesto, ogni emozione che suscita va dritta al cuore, sia bella, sia brutta.

Dammi Mille Baci di Tillie Cole - estratto

I dialoghi tra Poppy e Rune sono sempre stati speciali, all’inizio teneri e apparentemente superficiali eppure nel vichingo c’è poco di superficiale. Lui, visto sempre come persona buia e silenziosa dalla sua famiglia, con Poppy vive, diventa luce. Quando viene strappato al suo presente per seguire la sua famiglia Rune si arrabbia ancora di più e quando Poppy sparisce senza lasciar tracce il suo mondo si fa nero, oscuro.

Ritrovarla per lui è vitale ma l’importanza di Poppy è così grande che per Rune non c’è altro, oltre a lei. Ed è proprio in quelle parole, in quei gesti che leggiamo che ci rendiamo conto di quanto Rune sia davvero legato a lei in modo così profondo, che si aggrappa alla sua vita per stare bene a sua volta, a costo di fare delle scelte che potrebbero sembrare disperate eppure non lo sono, perché per lui sono solo la naturale conseguenza del loro grande amore.

Dammi Mille Baci di Tillie Cole è un romanzo che si racconta da solo pagina dopo pagina. Una storia di amore eterno, infinito, forte, indissolubile, una storia che porta i due protagonisti all’estremo e che allo stesso tempo fa sciogliere il cuore di tutti coloro che hanno il coraggio di leggerlo.

Per quello che mi riguarda, nonostante sia un romanzo del genere young adult, è una lettura che fa bene all’anima di tutti, soprattutto di noi adulti che meritiamo a nostra volta di conoscere una storia così bella eppure così crudele, dato che non c’è un lieto fine.

Noi di Atrendyexperience siamo riuscite ad accaparrarci una delle ultime copie della prima edizione di Dammi Mille Baci, dopo averlo cercato in decine e decine di librerie, i primi giorni di gennaio. Per Mille motivi, solo poche ore fa siamo riuscite ad aprirlo e leggerlo, consumando ben due pacchetti di fazzoletti di carta. Abbiamo amato così tanto Poppy e Rune che sarà difficile dimenticare la loro storia, che merita un dieci e lode per tutto quello che è riuscita a trasmetterci.

Se siete ancora indecisi sul leggere Dammi Mille Baci di Tillie Cole, fatelo, davvero, vi farà bene al cuore: se lo volete comprare online, lo trovate qui versione digitale o cartacea.

Tags : always publishinglibro da leggererecensione librosick romancetillie coleyoung adult romance
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response