Decluttering camera da letto, come ripulirla e riorganizzarla in modo pratico

Riordinare la casa è sempre noioso ma a volte necessario e fare il decluttering camera da letto ci permette di riorganizzare gli spazi, ripulire il superfluo e tornare a vivere in un ambiente rilassante e sereno. Come ripulire una camera da letto in un giorno è una cosa fattibile ma per fare un lavoro rapido di decluttering è bene partire ben organizzati. Proprio per questo motivo oggi vogliamo darvi tutte le indicazioni utili per riordinare una camera da letto, piccola o grande, per trasformarlo in un ambiente pulito e felice e migliorare il benessere di chi ci dorme.

Abbiamo già parlato più volte di decluttering senza rimpianti e oggi analizziamo nello specifico quello della camera da letto.

Decluttering camera da letto, come ripulirla e riorganizzarla in modo pratico

Decluttering camera da letto per migliorare il benessere

La nostra casa deve essere un piccolo o grande angolo felice e sereno dove trascorrere i momenti di vita in famiglia, di riposo, di relax. Proprio per questo motivo, riuscire a rendere questi ambienti accoglienti e mantenerli puliti diventa fondamentale. Certo è che, tenere pulito quando la vita è caotica e si ha poco tempo libero, spesso diventa difficile.

Le cose si accumulano occupando spazi e ingombrando con un caos disordinato e poco piacevole da guardare. Accumulare disordine serve solo ad accumulare nuovo disordine, creano così un loop che ci porta ad odiare quello spazio, a farci sentire infelici e portarci a un cattivo riposo: capi di abbigliamento e accessori abbandonati su sedie e pavimento, libri ammucchiati su ripiani senza un minimo senso, cassettiere che rischiano di traboccare perché disordinate ed ecco che, prima o poi, questo caos domestico vi farà scoppiare.

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti di casa e se disordinata e caotica, può impattare negativamente sul nostro umore e sulla qualità del nostro sonno, portando così malessere nella nostra vita.

Proprio per migliorare il nostro benessere è molto importante ricreare in camera un ambiente rilassato ed ecco che, il decluttering camera da letto, è l’unica soluzione per ritrovare gli equilibri perduti.

Per farlo è necessario partire organizzati:

  • pianificare mentalmente come organizzare i vestiti, scarpe e oggetti che sono in disordine;
  • acquistare i prodotti organizer che servono per sistemare tutto quello che devi, in modo pratico e organizzato
  • avere una giornata libera per queste pulizie speciali.

Pianificazione mentale e organizzativa

Il primo step per poter fare un decluttering camera da letto efficace è guardarsi intorno e fare una lista di tutte le cose fuori posto della camera. Una volta fatta questa lista si passa all’apertura di armadi, cassetti, comodini per valutare anche l’organizzazione dei vani interni.

Una volta stabilite tutte le cose che devono sparire, quelle da organizzare e quelle da riordinare, è necessario pensare a quali sono le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Ultimamente vanno di moda le scatole per armadio, dei veri e propri box aperti o chiusi, morbidi o rigidi, di varie misure per poter riorganizzare l’armadio in modo facile e pratico in base alle stagioni. Anche i sacchetti sottovuoto per i vestiti sono un’ottima soluzione salvaspazio per comprimere e far sparire capi, e tessili che vanno parcheggiati per una o due stagioni. I box sono disponibili anche per i cassetti e i comodini.

Per chi necessita di avere dei capi di abbigliamento pronti all’uso e non in armadio, lo stender appendiabiti spesso è la soluzione più adatta allo scopo. C’è di varie misure, con o senza porta scarpe.

Per chi ha libri o altri materiali sparsi ovunque è arrivato il momento di riorganizzare la scrivania, con gli organizer porta cancelleria e dotare i muri della camera di mensole oppure di librerie anche pensili, se non c’è molto spazio a terra.

Pianificazione mentale e organizzativa
mobili e organizer per il decluttering, collage immagini IKEA

Oggi le soluzioni disponibili sono davvero tante e per chi cerca quelle più pratiche a prezzi onesti, da Ikea e sul sito dedicato ce ne sono davvero tantissime, come quelle che vi mostriamo nell’immagine.

Detto questo è chiaro che per poter fare un buon decluttering camera da letto è necessario munirsi di stampelle o stender, divisori pe cassetti, box per armadi e calzature, box per cassetti, scaffali in anticipo.

Decluttering camera da letto: meglio soli che mal accompagnati

Quando sceglierete di fare questo riordino della camera da letto è necessario farlo da soli. Nessun aiuto a familiari o amici. Il tempo è essenziale e serve avere le idee chiara e partire con la riorganizzazione senza distrazioni intorno. Altre persone rischiano di rallentare questo processo e in alcuni casi possono influire negativamente, in quanto possono influenzare e mettere in dubbio il tuo potere decisionale.

Riordinare la camera da letto con il Timer

Uno stimolo per muovere le chiappette e darsi da fare è quello dello scandire del tempo. Per chi vuole riordinare la camera da letto in una giornata o in tempi brevi quindi, deve avere un Timer per limitare i pensieri superflui e continuare ad agire. Questo però non significa affrettarsi troppo ma avere più concentrazione e meno distrazioni.

Usare una seconda stanza per il riordino

Quando si decide di riorganizzare gli spazi di un ambiente è necessario poterlo svuotare di tutte le cose da riordinare per poter fare la cernita di quello che si ha. Per questo è necessario avere uno spazio in più per poter vedere tutto quanto con attenzione e potersi sbrigare in modo più ordinato, soprattutto togliendo le cose da riordinare dal loro ambiente e guardarle con occhi diversi in un altro.

Decluttering camera da letto: la famigerata selezione

Quando è necessario riordinare per il nostro benessere interiore arriva anche il momento di rimuovere tutto quello che non sentiamo più come nostre. In una prima fase del decluttering camera da letto è necessario procedere con uno sgombero iniziale in cui tutto quello che non deve stare nella camera da letto va messo in una scatola o, se ingombrante portato fuori dalla camera.

In questo modo creerete lo spazio libero per muovervi e già vi sentirete meglio. Usare le scatole per accantonare temporaneamente tutto il superfluo permette di non perdere tempo facendo su e giù per altri ambienti e di conseguenza di ottimizzare il tempo di lavoro.

Una volta fatto lo sgombero iniziali si comincia con le superfici visibili della camera, quelle quindi esterne, non gli interni armadi e comodini. Tutte le cose che secondo voi devono stare in camera devono subire un po’ di domande: gli accessori e tutti i prodotti di toeletta li usi? I libri che tieni in camera li leggi davvero o puoi metterli da un’altra parte della casa? In poche parole dovete essere sinceri con voi stessi per determinare se quelle cose sono davvero indispensabili in camera da letto oppure superflue.

Decluttering camera da letto: la famigerata selezione

Fatta questa operazione di selezione, è necessario organizzare tre scatole:

  • la scatola di tutto ciò che va eliminato dalla casa ma che può essere venduto
  • la scatola di tutto ciò che va spostato o riciclato
  • la scatola di tutto ciò che si tiene per la camera

e un bel sacco del secco, per tutte le cose scadute o vecchie, come i cosmetici e i prodotti per la vostra bellezza che sicuramente, avrete accumulato.

A questo punto avete già fatto un grande lavoro di pulizia. La riorganizzazione la lasciamo per ultima.

Decluttering camera da letto: riorganizzazione dell’armadio e cassettiera

Riorganizzare armadio e cassettiera è il compito più difficile per chiunque perché a volte è difficile sbarazzarsi di capi che non indosseremo mai o non indosseremo più e che occupano un’infinità di spazio. Ad ogni modo i capi a cui siamo legati sentimentalmente devono subire questa regola: usarli fino all’ultimo, poi quando sono usurati eliminarli.

L’unica cosa da fare, prima di aprire le ante è pensare ad ORA, a questo momento, non a domani, non al passato. Ed ecco che i jeans che forse andranno bene, il vestito di quel momento speciale, devono perdere la loro importanza… Il guardaroba minimalista, la famosa capsule collection di capi da avere, è l’unico modo per averlo sempre pratico e pronto all’uso.

Il primo passo per poter fare il riordino dell’armadio è sicuramente separare l’abbigliamento in base alla stagione, soprattutto i capi estivi e quelli invernali che sono quelli che usiamo per un breve periodo, rispetto a tutti i capi autunnali e primaverili che, usiamo più a lungo.

Disporre i capi che si intendono conservare sul letto, riorganizzandoli per tipo: camicie insieme alle camicie, maglie con le maglie, jeans coi jeans e così via. Le cose vecchie, brutte, impossibili da rimettere, quelle che non vi hanno mai convinto, quelle logore e senza valore affettivo devono andare nella scatola delle cose da eliminare. Pensate a ORA.

Sarebbe il top, avere un armadio esclusivamente per i capi invernali ed estivi, perché quelli invernali occupano molto spazio in quanto sono più ingombranti e si compensano con quelli estivi che invece ne occupano pochissimo. Chiaramente per i capi invernali come la maglieria in lana, vanno conservati seguendo alcune regole per preservarli al meglio per tanti anni.

L’uso di sacchi per vestiti sottovuoto e scatole salvaspazio rimane sempre l’alternativa migliore per raggruppare in modo ordinato il vestiario. Riorganizzare la biancheria intima e le calze in piccole box salvaspazio inoltre ci permette di conservarle in modo ottimale e di ritrovarle sempre perfette. Appendere su stampelle tutti i capi che devono rimanere perfetti ci aiuta a mantenere l’ordine negli armadi e, avere uno stender esterno, verticale, sostituisce la classica sedia accumula-vestiti in modo ordinato!

Da evitare, nella camera da letto, scarpiere e box di scarpe. Le calzature che usiamo fuori casa sono sporche e sono sempre a contatto con tutto e di più quindi andrebbero tolte appena entrati in casa e riposte in apposite scarpiere, lontano dalle zone di soggiorno e riposo, a meno che non abbiate la fortuna di avere una cabina armadio e a quel punto, la scarpiera è concessa, perché lontana dal vostro letto.

La “regola del 20/20” del decluttering

Tra le varie regole del decluttering ce n’è una molto interessante e che ci permette di fare pulizia senza troppi rimpianti di quelle cose a cui non siamo legati affettivamente.

In poche parole bisogna chiedersi ” posso sostituire questo articolo per meno di 20 € e in 20 minuti? Se la risposta è si, quell’oggetto o capo di vestiario è facilmente rimpiazzabile, qualora servisse ancora, quindi si può eliminare. Se invece la risposta è “no”, vale la pena metterlo nella scatola delle cose da spostare in attesa del prossimo giudizio.

Una volta che tutte le sezioni della camera sono state aperte, sgombrate e messe a giudizio, è arrivato il momento vero e proprio della sua riorganizzazione.

Riorganizzazione delle cose da tenere

Per fare un buon decluttering camera da letto si ricomincia riempiendo nuovamente gli armadi e i comodini con tutte le cose da tenere. Prima di fare questo lavoro serve una pausa di venti minuti in cui vi fate una merenda, un the, un caffé, respirate. Prendetevi i venti minuti per voi stessi, senza pensieri se non voi stessi. Una volta fatta questa pausa tornate al decluttering camera da letto. Tutto ciò che è vi passa nuovamente tra le mani e non vi convince deve finire in una nuova zona del letto, quella dei “forse”. Valuterete alla fine se tenerlo o lasciarlo, senza il pensiero di farlo ora.

Appendete sulle stampelle tutto quello che potete appendere come maglioni, camicie e camicette, ordinate in base alla stagionalità. Quello che dovrete usare tra mesi e mesi si accantona in box dedicate o in un armadio anche più piccolo, dedicato.

Le box vanno siglate e, per non dimenticare il contenuto, un foglio di block notes e un riepilogo breve del contenuto è sicuramente la scelta migliore.

Lo stesso discorso va fatto con tutte le cose che vanno sulle superfici della camera. Vanno tenute solo le cose a cui siete davvero legati sentimentalmente e che volete avere sotto gli occhi. Tutto quello che è in più va archiviato in una box, che potete conservare in ripostiglio o in armadio se avete lo spazio.

Una soluzione intelligente e salvaspazio che vi permette di guadagnare spazio in camera da letto è usare i letti con struttura contenitore che vi permette di sfruttare tutta la zona sottostante riempiendola di box con tutte le cose da cui non volete separarvi o dalle cose ingombranti, come lenzuola, coperte, cuscini che non servono sempre.

Decluttering camera da letto: polvere e pulizie

Quando si armeggia in camera e si spostano le cose la polvere è sicuramente da fare: pulite bene le superfici dei mobili e, quando avete svuotato l’armadio, anche i suoi interni, dotandoli anche di nuovi profumatori.

La scatola delle cose da spostare o riciclare

Ed ecco che arriva il momento di rimettere le mani sulle cose da spostare e riciclare. Tutto quello che potete sfruttare in un altro ambiente della casa, perché utili e che quindi non vanno ad ingombrare e occupare spazio giusto per, è arrivato il momento di fare il trasferimento. Tutte le cose riciclabili invece le tenete nella scatola ancora un pochino, per poi prendervi altro tempo libero per poi studiare come riciclarle in modo intelligente.

La scatola delle cose da eliminare

La scatola delle cose da eliminare deve essere una risorsa economica. In questo caso valutate bene i canali di vendita migliori per voi e fategli belle foto. Le cose da eliminare vendendole, chiaramente devono essere in buono stato, quindi fate sempre un buon controllo prima di scegliere questa destinazione finale.

La scatola delle cose da tenere

Anche in questo caso, scegliete con attenzione solo gli indispensabili per la vostra camera da letto, per non riempirvi nuovamente di superfluo. Tutto ciò che si può archiviare in scatole in rispostiglio va archiviato e tutto ciò che è superfluo e inutile, se non si può vendere va cestinato!

Per quanto riguarda gli ingombranti che avete spostato prima di cominciare il decluttering, anche in quel caso, va valutato se tenerli ancora in camera e in caso affermativo, provare a dargli una nuova posizione.

Decluttering camera da letto: consigli finali

Il decluttering della camera da letto si deve completare con le pulizie della camera. Muovendo tante cose avete sicuramente sporcato anche i pavimenti quindi bisogna aspirare e passare lo straccio, cambiare le lenzuola del letto che ha fatto da ripiano per tutto lo sgombero del letto. Mettete lenzuola colorate e felici! Allo stesso tempo, se avete la possibilità, cambiate anche le tende alle finestre per rinnovare l’ambiente e perché no, aggiungete una bella pianta verde depurativa per dare quel tocco di vitalità in più, senza ingombrare troppo!

Tags : camera da lettodeclutteringpulizie di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response