Costruire casa dalle fondamenta: i vantaggi di farla in bioedilizia

Costruire una casa con le tecniche della bioedilizia rappresenta una scelta che permette di rispettare l’ambiente e che consente di avere un’abitazione completamente differente rispetto quella tradizionale. Scopriamo ora come questa abitazione si contraddistingue da quelle tradizionali e quali sono le caratteristiche vincenti che la rendono tale.

Costruire casa dalle fondamenta: i vantaggi di farla in bioedilizia

Cosa sono le case realizzate con la tecnica di bioedilizia

Le case realizzate con la tecnica della bioedilizia sono delle abitazioni costruite con materiali naturali, riciclati e che permettono di ottenere diversi vantaggi, tra cui spicca il rispetto totale dell’ambiente. Infatti, l’impatto che deriva dall’utilizzo di queste case è assolutamente minimo. Inoltre, è possibile notare come questa tipologia di abitazione offra anche un elevato isolamento termico. Questo si tramuta, quindi, nell’utilizzo contenuto dei sistemi di riscaldamento o condizionamento. Occorre precisare come ogni tipo di materiale venga scelto proprio considerando tale aspetto, e per tale motivo ogni singolo dettaglio viene progettato con attenzione proprio per mantenere elevata questa caratteristica.

Oltre a questo vantaggio è possibile notare come l’isolamento acustico venga anch’esso mantenuto ai massimi livelli, offrendo quindi un grado di comfort assai elevato. Bisogna poi considerare come la longevità della casa in bioedilizia sia elevata, a patto che si svolgano tutte le diverse operazioni di manutenzione necessarie affinché si possa ottenere un grande risultato. Sarà quindi possibile avere una serie di pregi nel momento in cui si opta per questo tipo di abitazione, che deve essere progettata con cura proprio per mantenere i diversi vantaggi per diverso tempo.



Cosa fare per trasferirsi nella nuova casa

Per usufruire della nuova casa, una volta pronta, occorrerà semplicemente svolgere una serie di operazioni che permetteranno di sfruttarla al meglio. La prima procedura sarà quella del cambio di residenza, che deve essere svolta presso l’ufficio apposito del Comune, il quale si occuperà poi di svolgere tutti gli appositi controlli per verificare la veridicità di tali informazioni.

Successivamente occorrerà procedere con l’attivazione delle utenze, come acqua, gas, telefono e internet, che rappresentano i servizi necessari per poter vivere correttamente e in modo piacevole. In questa situazione ci sarà bisogno di affrontare l’allaccio della luce, di cui alcuni fornitori di energia, come ad esempio ENGIE, propongono delle guide approfondite per affrontare al meglio questa esigenza.

Inoltre bisognerà anche procedere con l’acquisto del mobilio, che deve essere scelto prendendo in considerazione le dimensioni della casa e lo stile interno: per una casa realizzata con la bioedilizia occorre semplicemente scegliere dei mobili che siano anch’essi ecologici e realizzati con materiali che hanno un basso impatto sull’ambiente. Infine, bisognerà recarsi presso il Comune per essere assegnati a un medico di base: se il coniuge è già residente in quel comune e ha un medico di base, anche all’altro coniuge verrà assegnato automaticamente quello.

Tags : bioediliziacasacasa 2.0casa ecocasa green
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response