Come organizzare una vacanza sulla Costa degli Dei

La costa degli Dei è una delle mete turistiche più belle e suggestive d’Italia. Situata nella regione Calabria, questa zona è caratterizzata da una costa mozzafiato, fatta di spiagge bianche, mare cristallino e scogliere a picco sul mare. Ma la bellezza della costa degli Dei non si ferma qui: le cittadine che la costeggiano, come Tropea, Capo Vaticano e Pizzo, offrono una vasta gamma di attrazioni culturali e gastronomiche, come chiese antiche, musei, mercati e ristoranti che propongono la cucina tipica calabrese. Inoltre, la zona è perfetta per gli amanti dell’outdoor, grazie alle numerose attività che offre, come le escursioni a piedi o in bicicletta, le immersioni subacquee e le passeggiate a cavallo.

Come organizzare una vacanza sulla Costa degli Dei

Di seguito andremo a vedere alcuni consigli per organizzare al meglio la tua prossima vacanza sulla Costa degli Dei.

Quando andare

La costa degli Dei può essere visitata tutto l’anno, ma il periodo migliore per godere appieno della sua bellezza è durante la stagione estiva, tra giugno e settembre. In questi mesi, le temperature sono ideali per trascorrere le giornate in spiaggia e godere del sole e del mare cristallino. Inoltre, molte delle attività all’aperto, come le escursioni e le passeggiate a cavallo, sono disponibili solo durante i mesi estivi.

Tuttavia, se si preferisce un’esperienza meno caotica e più tranquilla, si può optare per la bassa stagione, tra marzo e maggio o tra ottobre e novembre. In questi mesi, le spiagge sono meno affollate e i prezzi degli alloggi e delle attività sono più convenienti. Inoltre, durante la primavera e l’autunno, la natura circostante offre uno spettacolo unico, con i colori e i profumi dei fiori e delle piante mediterranee che si mescolano al blu intenso del mare.

Dove alloggiare

La costa degli Dei offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, adatte a tutte le esigenze e a tutti i budget. Tra le opzioni più comuni ci sono gli hotel e i resort, che spesso offrono servizi come piscine, spa, ristoranti e attività sportive. Tuttavia, se si cerca un’esperienza più autentica e intima, si possono scegliere soluzioni di alloggio come case vacanza, agriturismi e bed and breakfast, che offrono la possibilità di immergersi nella vita locale e di scoprire la cultura e la gastronomia della regione.

Inoltre, la zona è ricca di campeggi e villaggi turistici, ideali per le famiglie o per chi cerca un’esperienza a contatto con la natura. La scelta dell’alloggio dipende dalle proprie preferenze e necessità, ma in ogni caso, è sempre consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto durante la stagione estiva, per evitare di trovare tutto esaurito.

Cosa visitare

I luoghi da visitare sulla Costa degli Dei sono sicuramente tantissimi e offrono esperienze e paesaggi unici nel loro genere.

Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni posti fantastici che bisogna visitare per trascorrere una vacanza sulla Costa degli Dei indimenticabile.

Come organizzare una vacanza sulla Costa degli Dei

Pizzo

Pizzo è una delle città più affascinanti della costa degli Dei, che vale sicuramente una visita durante una vacanza in questa zona della Calabria. Questa cittadina costiera è famosa per la produzione del gelato Tartufo, una prelibatezza che si può gustare nelle numerose gelaterie che si trovano in centro. Inoltre, Pizzo è nota anche per il suo castello Aragonese, che offre una vista panoramica sulla costa, e per la chiesa di Piedigrotta, una cappella scavata nella roccia che racchiude splendide statue e affreschi.

Pizzo

Questa piccola cittadina non è solo arte e gastronomia: la città è anche il luogo ideale per praticare sport acquatici come il windsurf, la vela e il kitesurf, grazie alla presenza di un’ampia baia riparata dal vento e di una scuola di vela molto attiva.

Inoltre, gli amanti dell’archeologia potranno visitare il museo archeologico di Vibo Valentia, che si trova a pochi chilometri da Pizzo e che ospita importanti reperti della storia della Calabria antica.

Tropea

Tropea è uno dei luoghi più suggestivi della costa degli Dei, che non può mancare nella lista delle mete da visitare durante una vacanza in questa regione della Calabria. La città si trova su un promontorio roccioso che si affaccia sul mare cristallino e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa.

Tra le attrazioni principali di Tropea ci sono la cattedrale normanna di Santa Maria dell’Isola, costruita su un isolotto di fronte alla città, e la spiaggia di sabbia bianca di Marina dell’Isola, raggiungibile attraverso una scala che attraversa la roccia.

Tropea è anche famosa per la sua cucina, che si basa sui prodotti tipici della regione come la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea e il pecorino del Monte Poro. Inoltre, la città è il punto di partenza per escursioni alle Isole Eolie, un arcipelago vulcanico che si trova al largo della costa calabrese e che offre uno spettacolo naturale unico al mondo. Insomma, visitare Tropea durante una vacanza sulla costa degli Dei significa scoprire una città dal fascino unico, che racchiude storia, arte, gastronomia e natura, offrendo un’esperienza indimenticabile ai suoi visitatori.

AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response