Orecchino e piercing differenze: facciamo chiarezza

Orecchino e piercing differenze, tutto quello che devi sapere su questo argomento molto discusso, che ha tante differenze e alcune somiglianze. Cos’è un orecchino? Cosa si intende per piercing? Mettere un orecchino comporta la foratura del lobo, meglio la popolare gun “spara orecchini” o il metodo più tradizionale con ago? Ci sono differenze tra i tipi di gioielli? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento!

Orecchino e piercing differenze: facciamo chiarezza

Noi di Atrendyexperience siamo appassionate di body art, piercing e tattoo, per questo nel nostro blog ci sono tantissimi post dedicati a queste modificazioni corporee. Proprio perché ci siamo fatte una certa cultura e pratica, abbiamo voluto dedicare un post sull’orecchino e piercing differenze perché spesso sono confusi.

Facciamo subito un po’ di chiarezza sui vari punti che li diversificano, buona lettura!

Orecchino e piercing differenze: cosa si intende per orecchino

L’orecchino e piercing sono due modi per decorare l’orecchio. L’orecchino è proprio il gioiello che solitamente decora i lobi delle orecchie. Questo tipo di gioiello può essere a forma chiusa e circolare, a forma di barretta orizzontale arricchita con pietre, perle o figure particolari, dalle lettere dell’alfabeto a vari oggetti, animali, simboli, a catenella, pendenti, a semi cerchio. Gli orecchini possono essere sia per orecchie forate, quelli che si possono applicare perché infilati nel lobo dell’orecchio, sia fake, finti, come gli orecchini a clip o a calamita, che si appoggiano sul lobo e con una certa pressione rimangono appesi fino a quando vogliamo.

Gli orecchini vengono indossati a tutte le età da tutti i generi di persona, forme e preziosità possono variare molto in base agli stili e ai materiali usati.

Orecchino e piercing differenze: cosa si intende per piercing

Con il termine piercing si intende il processo di foratura dell’orecchio, non il gioiello che viene indossato. Piercing deriva dal verbo inglese “To Pierce” che significa forare. Per questa pratica ci possono essere due tipi di foratura: quella tradizionale con ago cannula e quella con la pistola sparaorecchini. Anche forare i lobi con questa gun, significa fare un piercing.

Leggi anche: significato del piercing

Leggi anche: tipi di piercing orecchio

Orecchino o piercing differenze: “pistola sparaorecchini” o ago?

La differenza tra orecchino e piercing generalmente è rivolta proprio alla procedura di foratura della pelle che può avvenire con la gun spara orecchini, una pistola in cui si inserisce il gioiello standard per poi “spararlo” nel lobo o in altre zone orecchio o narice naso oppure il metodo con ago, più tradizionale.

Orecchino o piercing differenze: "pistola sparaorecchini" o ago?

Orecchino e piercing: vediamo quali sono le differenze tra questi due sistemi di foratura.

Gun Sparaorecchini

La pistola sparaorecchini viene usata generalmente presso profumerie e farmacie che offrono il servizio di foratura orecchie. Chi vuole forare gli orecchini sceglie il gioiello standard che viene infilato in questo presidio. L’orecchio viene disinfettato, viene segnato con un pennarello il punto da forare. Si appoggia sul punto la pistola che “spara” in una frazione di secondo il gioiello nel lobo o nella parte da forare. L’orecchino si incastra nella farfallina per i fori orecchie mentre per chi la usa per il naso, rimane libero, senza chiusura.

Questo sistema è veloce, quasi indolore ed economico ma la gun sparaorecchini viene messa in discussione per due problematiche:

  • la sterilizzazione
  • il tipo di foratura

La sterilizzazione

La pistola sparaorecchini può essere monouso, sterilizzata e usa e getta e in questi casi si rivela essere adatta dal punto di vista sterilizzazione.

Se la pistola invece è classica, il problema che nasce riguarda prima di tutto con le contaminazioni di sangue e liquidi corporei in quanto la pistola non si può sterilizzare totalmente con l’autoclave, raggiungendo temperature fino a 300 gradi, perché alcuni suoi componenti si potrebbero sciogliere. Per questo, il presidio, viene generalmente disinfettato con semplice alcol, il che potrebbe essere insufficiente nel caso di rischio di malattie infettive.

Il tipo di foratura

Altro problema della foratura con pistola spara orecchini riguarda l’orecchino che non è un gioiello completamente pulito, in quanto tra il foro e il gioiello si vengono a creare molte micro distorsioni e lacerazioni del tessuto che favoriscono la proliferazione di batteri e sporcizia.

Inoltre, con questo tipo di orecchino il lobo si gonfia molto a causa del trauma subito e questo gonfiore può portare all’infiammazione e all’infezione, con il conseguente inglobamento del gioiello nel lobo. Inoltre può comportare la comparsa di cheloidi.

La durata di guarigione

Per quanto riguarda questo tipo di foratura, la guarigione superficiale avviene in venti giorni, periodo dopo il quale è possibile sostituire i gioielli standard applicati.

Ago

Dimentichiamoci delle suore e degli spilli per forare i lobi delle orecchie, per farli o per fare altri tipi di piercing ci si deve rivolgere al piercing professionista che è una figura professionale abilitata a questo tipo di body art. Oggi il piercer professionista usa aghi all’americana o ago cannula a seconda di dove si va, aghi forati o dotati di una cannula di PVC per permettere il passaggio del gioiello nel foro appena creato durante la foratura.

Sterilizzazione

Chi vuole esercitare professionalmente l’attività di piercer deve disporre di un’autoclave, una macchina sterilizzatrice a vapore che raggiunge le temperature fino a 300 gradi, per un’azione microcida efficace.

Tutto ciò che usa il piercing professionista dovrebbe essere quindi sterilizzato e l’unico contatto che ha la pelle da forare sono i guanti monouso del piercer, ago e gioiello sterilizzato perfettamente.

Foratura

La foratura avviene in modo naturale, senza impatto violento. La lacerazione della pelle quindi non c’è, in quanto l’ago è appuntito e crea un foro molto preciso, rimuovendo solo la pelle necessaria per fare spazio al gioiello piercing.

In questo caso, a differenza della pistola sparaorecchini, l’igiene c’è ma anche un po’ più di dolore. In base alla zona di foratura e al tipo di sensibilità di ognuno questo fattore varia.

Il gonfiore della parte è minimo e comunque ridotto rispetto a quello provocato dalla pistola sparaorecchini e, se si seguono tutte le indicazioni per la cura e manutenzione del piercing non ci sono rischi di infiammazioni e infezioni.

Leggi anche: come pulire il piercing in modo corretto

Guarigione

I tempi di guarigione di un piercing è più lungo ma naturale. Il gioiello si può cambiare solo quando la guarigione esterna è completa e quando quella interna è a buon punto.

Gioiello da piercing e orecchini differenze

Erroneamente si tende a chiamare piercing anche il gioiello da piercing. Partendo da questo presupposto, è giusto spiegare che il gioiello da piercing è completamente differente dall’orecchino dal tipo di design al tipo di chiusura.

L’orecchino si rimuove facilmente grazie alla chiusura a perno ( farfallina ) o a tubo per i gioielli semi circolari e circolari e si può cambiare ogni cinque minuti per la facilità di rimozione. Il gioiello da piercing non ha una chiusura così immediata, di solito è una chiusura ad incastro o ad avvitamento che richiedono una buona manualità o uno strumento sia per chiuderlo una volta applicato sia per rimuoverlo, soprattutto se si tratta di barre.

Gioiello da piercing e orecchini differenze

Orecchino e piercing differenze di costo

Tra le varie differenze tra orecchino e piercing c’è anche il costo.

Il costo di un piercing dipende dalla posizione scelta: quello al lobo è più economico, quelli ai genitali generalmente sono i più costosi. Il costo prevede l’uso di un gioiello standard in acciaio chirurgico, di dimensioni più grandi, per permettere alla pelle di gonfiarsi e di guarire naturalmente.

Leggi anche: quanto costa un piercing, tariffario

Una volta rimosso questo piercing di base si può scegliere il materiale e il design che si vuole per il piercer, scegliendo quindi anche pietre preziose o semi preziose, oro o argento.

Per quanto riguarda l’orecchino con la pistola sparaorecchini invece varia dal materiale e dal design scelto ma i gioielli base hanno un costo nettamente inferiori rispetto al piercing.


Leggi anche: primo piercing e genitori

Se ti ha incuriosito questo post su orecchino e piercing ti invitiamo a sbirciare la nostra sezione del blog dedicata ai piercing!

Tags : bodyartorecchinipiercingpiercing orecchio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response