Color Nude significato psicologico, il nude look trend nella bellezza e nella moda

Color Nude significato psicologico, il nude look nella bellezza e nella moda

Il Color Nude è una delle nuance più particolari e amate degli ultimi tempi. Si tratta di una tonalità frutto di un mix tra marrone e bianco che si avvicina molto al beige. Il suo codice esadecimale è #e3bc9a che è diventato così popolare da creare tanti sottotono e sfumature. I colori nudi, che possono avere varie sfumature, si ispirano al nome della pelle del popolo caucasico dell’Europa occidentale. Il colore nudo è una tonalità elegante, sofisticata, calda, confortevole e allo stesso tempo è una tonalità neutra molto sottile e trasparente, in quando rivela un fascino molto femminile e sexy.

Color Nude significato psicologico, il nude look nella bellezza e nella moda

Il nudo è un colore che rende molto semplice l’abbinamento di make up, abiti, mobili e design perché sta bene con tutte le tonalità della ruota dei colori. A questo colore, appartengono anche il color carne, il beige e il rosa con molte sfumature.

La storia del color nude

Il bello della vita è conoscere la storia delle cose, l’evoluzione nel tempo che fanno, per comprenderle meglio ed apprezzarle. Per parlare del colore nudo è bene tornare indietro nel tempo, più precisamente tra gli anni Venti e gli anni Trenta. Con il termine Nudo, ci si riferiva essenzialmente all’intimo femminile e, per questo, è diventato un colore molto particolare e particolarmente richiesto nel settore moda e bellezza. In passato, quando si parlava di colore nudo, ci si riferiva al colore del tono della pelle di chi lo indossava, includendo anche tonalità rosa pallido con sfumature gialle.

Oggi con il termine nude, o nudo in italiano, ci si riferisce al tono universale della pelle. Nel 2010, la first Lady Michelle Obama, indossò un ambito color carne a una cena di stato. Questo abito, ha portato molto scompiglio in quanto ha scatenato una controversia sui colori, perché quel nude look era adatto solo ai bianchi. Grazie a questo dibattito, i grandi marchi della moda hanno creato una gamma completa di colori nudo per la tonalità della pelle, perché tutti potessero avere il perfetto color nude in base alla gradazione di pelle, espandendo così anche il concetto di nudo.

La psicologia del color nude

Il color nude è associato al calore, ha un effetto rilassante e confortante, che dona sicurezza. Nella psicologia dei colori, il nudo indica una persona collaborativa, premurosa, attenta, aperta, sensibile, che ama l’ordine, la conformità e allo stesso tempo che garantisce una atmosfera pacifica.

Chi usa il colore nudo è una persona amichevole, a proprio agio, accogliente, per questo, questa tonalità è molto amata anche dagli interior designer in quanto offre un’atmosfera accogliente e rilassante che si adatta a tutti gli stili di arredo.

Gli abbinamenti perfetti con il color nude

I colori complementari della ruota dei colori RGB del colore nude #e3bc9a sono #9a9ce3 e #9ae3e0.

Gli abbinamenti perfetti con il color nude

Accostato a colori come oliva, verde, bronzo e marrone, ha un grande effetto cromatico, unito a caramello, nero e cioccolato completa il tono.

Il color nude è una delle tonalità preferite per la palette primaverile ed estiva. Negli ultimi anni, l’industria della moda e della bellezza hanno quindi ridefinito totalmente il concetto di color nude, proprio per avvicinarsi alle tonalità di pelle di tutti.

Color nude nel mondo beauty

Nel mondo beauty il colore nude è molto popolare. Sono tantissime le palette nude con tutte le varianti, perché è un colore che valorizza e non trasforma. Labbra e occhi diventano protagonisti ma non sono appariscenti, hanno un tocco luminoso e scintillante realizzato senza allontanarsi dalla propria carnagione, per un finish moderno, acqua sapone ma naturalmente sensuale, per un make up non make up.

Color nude nel mondo fashion

Per prima cosa c’è da dire che non bisogna confondere il color nude con il nude look nella moda. La tonalità di colore è una cosa mentre il look nudo è un vero e proprio abbigliamento nudo, dove abiti e capi di abbigliamento svelano molta pelle attraverso design cut out oppure vere e proprie trasparenze!

Color nude nel mondo fashion

Il color nude è il colore per eccellenza tra le tendenze colori fashion in quanto permette di creare tantissimi outfit eleganti e femminili.

Il total look nudo è ideale per un look formale e raffinato, ideale anche con abiti trasparenti o lunghissimi, oppure su tailleur con pantaloni a palazzo e morbidi, per un look mai banale.

Per chi cerca la raffinatezza questo colore abbinato alle nuances calde del bianco, rende l’outfit luminoso, raffinato, adatto ai look da giorno e da sera. Per quanto riguarda l’accostamento nudo e nero, gli outfit sono molto delicati e sensuali e per i look serali, gioielli punto luce completeranno il look rendendolo luminoso.

Leggi anche: vestiti primaverili tutti i modelli di tendenza

Tags : color nudenudepsicologia dei colori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response