5 consigli per creare un albero genealogico fai da te per riunire tutta la famiglia

Creare un albero genealogico di famiglia fai da te è tra le attività più divertenti da fare a casa con i tuoi bambini e ragazzi, per impressionarli e allo stesso tempo per farli sentire importanti, riunendo tutte le generazioni della tua famiglia. Questa attività non solo ti permette di fare qualcosa di nuovo e alternativo ma ti permette di organizzare in modo originale le vecchie foto e allo stesso tempo di raccontare ai tuoi figli quello che sai sui loro nonni e gli altri antenati di cui conservi le immagini o i ricordi.

5 consigli per creare un albero genealogico per riunire tutta la famiglia

Creare un albero genealogico non si limita solo a uno schema noioso con i vari nomi e rispettive date di nascita ma preparare qualcosa di unico, che sorprende e stupisce e che si può tramandare anche di generazione in generazione. Ecco i 5 consigli per creare un albero genealogico sorprendente, in modo facile e organizzato.

Disegna uno schema dell’albero genealogico di famiglia

Se vuoi sorprendere e stupire devi organizzare il materiale in modo intelligente. Il primo passo per realizzarlo è fare una bozza dell’albero: prendi un foglio di carta e scrivi l’elenco di tutti i membri della famiglia da includere, considerando anche le connessioni tra i parenti. In questa fase, devi creare uno schema pratico, in cui monitori le radici familiari e ricerchi tutte le informazioni che ti servono: date di nascita, ortografia corretta dei nomi. Se vuoi un albero genealogico memorabile considera anche l’idea di apportare delle piccole note su qualche evento o caratteristica particolare dei vari membri, come storie interessanti o divertenti su di loro.

Disegna uno schema dell'albero genealogico di famiglia

Questa fase di ricerca è quella che ti porterà via tanto tempo e ti potrebbe servire l’aiuto di qualche parente, come i tuoi genitori o zii, per poter ricostruire in modo corretto i vari intrecci della tua famiglia. Se non ti piace l’idea di redarre uno schema o ritieni che sia troppo articolato puoi scaricare un modello gratuito di albero genealogico e stamparlo: inserisci tutti i nomi e il gioco è fatto.

Rintraccia l’archivio di famiglia

Una volta che hai idea di quante persone sono incluse nell’albero genealogico è il momento di cercare le loro immagini. Prima di tutto verifica la presenza delle loro foto nei tuoi album fotografici e nei social media. Se non hai le immagini che ti servono, chiedi aiuto ai tuoi parenti. Generalmente le persone più anziane conservano tantissime immagini del passato e sicuramente hanno foto da condividere. Se non trovi materiale sufficiente prova a cercare tra gli amici intimi della persona oppure cercala tra le foto in archivio della scuola che ha frequentato.

Rintraccia l'archivio di famiglia

Prepara le tue foto di famiglia

Il lavoro più complesso per creare un albero genealogico con immagini il passo più articolato è quello della ricerca delle immagini di famiglia. Per crearlo ti sconsigliamo di usare le immagini originali, ma di scansionarle e modificarle anche in seguito. Le foto, più sono datate più sono danneggiate o sbiadite, per questo motivo è meglio digitalizzarle e usare un servizio di ripristino che ti aiuterà a migliorare la qualità delle immagine.

Senza muoverti da casa o senza rivolgerti a professionisti, puoi anche usare un programma per restaurare foto antiche per tutte quelle immagini che hanno strappi o macchie, per correggere i colori e migliorare la qualità delle foto, colorando anche quelle in bianco e nero.

Crea l’albero genealogico

Adesso che hai tutte le foto e la mappa della tua famiglia puoi scegliere se realizzare l’albero genealogico di famiglia in modo tradizionale, usando colla, forbici e carta, oppure progettare l’albero genealogico in modo digitale.

In questa fase è necessaria la presenza dei tuoi figli che diventeranno i realizzatori dell’albero, partecipando attivamente alla sua costruzione.

Crea l'albero genealogico

Albero manuale

Se scegli di realizzarlo in modo manuale di consigliamo di stampare tutte le immagini digitalizzate dello stesso formato per avere uno schema curato e organizzato. Prendi un cartoncino di grandi dimensioni, molto spesso e resistente, una matita e disegna la bozza di un albero in modo leggero, su tutta la superficie, lasciando lo spazio, sotto o sopra per il nome della tua famiglia.

A questo punto prendi gli acquerelli o i pennarelli acquerellabili e lascia colorare i contorni dell’albero ai tuoi figli, monitorandoli e istruendoli su come fare. Per ottenere un effetto moderno, scegli un albero stilizzato, è più facile da gestire anche prendendo spunto da quelli già presenti in rete, tenendo presente che dovrai inserire tutte le immagini dei tuoi parenti.

Con una matita scrivi sotto i nomi dei membri del tuo albero e se i bambini sono abbastanza grandi faglieli copiare in bella scrittura, altrimenti fai tu!

Albero digitale

Se invece preferisci procedere digitalmente puoi produrre il tuo albero utilizzando programmi come Canva. In questo caso, i tuoi figli possono scegliere i colori, il font con cui scrivere i nomi. Ogni volta che si aggiunge un’immagine puoi raccontare loro qualche aneddoto divertente che hai su quelle persone, in questo modo l’albero diventa qualcosa di speciale, che avete condiviso non solo nella sua realizzazione ma anche coi ricordi.

Condividi il tuo progetto

Una volta che hai terminato l’albero genealogico di famiglia è arrivato il momento di condividerlo. Se lo hai realizzato in modo digitale invialo via e-mail ai tuoi parenti presenti, è un ricordo carino anche per loro, se lo hai realizzato in modo tradizionale, fagli una bella foto, merita di essere ugualmente condiviso magari appeso alla parete oppure semplicemente tenuto in mano dai tuoi bambini felici.

Consigli finali

L’albero genealogico è un modo per preservare la storia della tua famiglia e per trascorrere del tempo di qualità con i tuoi bambini. Sia che serva per un progetto scolastico sia che tu voglia appenderlo al muro come ricordo, è sempre bello dare importanza e qualità a questo progetto in quanto riguarda te, i tuoi figli e gli intrecci del passato dei vostri parenti e avi, un’esperienza che non si dimentica, un ricordo che fa piacere considerare anche in futuro, con le nuove generazioni!

Tags : albero genealogicofai da tefamiglia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response