I colori degli arredi influenzano davvero l’atmosfera di una casa?

Nella progettazione d’interni la scelta del colore è un elemento importante per creare l’atmosfera che si desidera e per mantenere un’armonia e una coerenza di stile.
I colori, infatti, influenzano la percezione delle cose in tutti gli ambiti della vita e dunque anche nella scelta degli elementi d’arredo. Per esaltare il valore del colore, è necessario però trovare i giusti abbinamenti e selezionare le tonalità anche in base all’ambiente di riferimento.

Conviene sempre chiedere una consulenza ad un home interior designer per chiarirsi le idee e per ottenere il risultato desiderato. In aziende come Bassetti Home Innovation, per esempio, si possono anche realizzare progetti chiavi in mano che tengono conto di ogni aspetto relativo all’organizzazione e all’arredamento degli interni di una casa.
Scopriamo come funziona la psicologia del colore e quali sono le linee generali da seguire per combinare nel modo giusto i colori della propria abitazione.

I colori degli arredi influenzano davvero l’atmosfera di una casa?

Cos’è la psicologia del colore


La psicologia del colore studia le emozioni che determinati colori suscitano nelle persone. I risultati di questi studi vengono applicati in settori diversi, come ad esempio il marketing che studia le emozioni associate ai colori per orientare le scelte d’acquisto o per collocare determinati brand in uno specifico mercato.


Nella scelta dei colori nulla viene lasciato al caso, proprio perché l’influenza che hanno alcune tonalità è tale da provocare specifiche reazioni. Questo accade anche nell’interior design che predilige alcune scelte cromatiche sia in base allo stile d’arredo che si è scelto per la propria casa sia in relazione singolo ambiente domestico. Ad esempio il blu è il colore della serenità e della calma, il rosso è correlato alla passione e il giallo al buon umore.

Come abbinare i colori nell’arredamento


I colori hanno una precisa classificazione: i primari, rosso, blu e giallo, e i secondari, arancio, verde e viola, che derivano dall’unione di due colori primari.
I colori secondari sono complementari dei colori primari da cui non derivano. Il verde, ad esempio, è il complementare del rosso.

Come abbinare i colori nell'arredamento


I colori possono poi essere catalogati anche in base ad altre caratteristiche e quindi avremo i colori freddi, i colori caldi e i colori neutri.
Per ottenere una serie di colori che stiano bene tra loro è indispensabile considerare queste classificazioni, altrimenti si rischia di avere accostamenti che diventano fastidiosi ai nostri occhi.


Una delle regole più diffuse dell’interior design riguardala buona distribuzione dei colori. Si tratta della regola del 60-30-10 che identifica un colore dominante, presente al 60% nell’arredamento di una casa, un colore secondario presente al 30% e un colore d’accento a cui è destinato il 10% dell’arredamento. In linea generale il colore dominante viene utilizzato per le pareti, i pavimenti e i mobili; il colore secondario crea contrasto con qualche complemento d’arredo mentre il terzo colore è destinato ai dettagli, come gli specchi, le lampade e gli altri complementi.

I colori: come influenzano l’arredamento


Per scegliere i colori più adatti alla propria casa si parte innanzitutto dallo stile d’arredo che si intende seguire. Alcuni sono legati a delle palette colore già predefinite, proprio perché richiamano precise emozioni. Uno stile minimal o moderno avrà tra le tonalità dominanti i colori neutri, come il bianco e il grigio.


I colori accesi sono scelti per uno stile più eccentrico, che ha bisogno di tonalità brillanti. Il Vivo-Magenta, colore pantone 2023 è adatto agli stili non convenzionali, perché è un colore che ispira forza e determinazione ed è un inno alla vita. Se l’abitazione invece ha un arredamento orientato allo stile shabby chic o al rustico, i colori pastello sono l’ideale, perché sono equilibrati e richiamano atmosfere romantiche.

Tags : arredamentoarredamento casacoloricolori arredamentoconsigli per la casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response