Lavori domestici: massimizzare l’efficienza

La casa deve essere accogliente, pulita ed efficiente. Uno spazio vitale dove tutti i membri sono a loro agio, sia nei loro spazi personali sia in quelli comuni. Per questo è necessario studiare come fare i lavori domestici per poter aver sempre la casa linda e ordinata. Lo scopo delle pulizie di casa è mantenere un ambiente sano, dove poter vivere in modo sereno e accogliente, riducendo al minimo tutte le fonti di inquinamento interno. 

I lavori domestici, soprattutto per chi lavora, sono una vera rottura in quanto vanno fatti nel poco tempo libero che si ha a disposizione. Proprio per questo organizzarli in modo intelligente, massimizzando l’efficienza, ci permette di sopravvivere queste incombenze, che vengono suddivise in vari giorni della settimana o tra i vari membri della famiglia. 

Lavori domestici: massimizzare l'efficienza

Le regole dei lavori domestici

La prima regola dei lavori domestici è la suddivisione dei lavori in base all’età dei membri di casa. Ognuno è responsabile dell’ordine della casa ma anche della sua pulizia. Per questo motivo, anche quando ci sono bambini in casa e ragazzi in casa è necessario stabilire delle regole di convivenza tra cui il riordino degli spazi comuni e personali. 


La seconda regola dei lavori domestici è l’igiene degli ambienti. Per questo è necessario adottare alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio posizionare una scarpiera all’ingresso di casa per non indossare calzature sporche sui pavimenti privati. Se in casa avete il cane, anche le sue zampette vanno pulite e igienizzate ogni volta che rientrate dalle passeggiate quotidiane. Questo impedirà quindi che lo sporco e i batteri si possano annidare sui pavimenti di casa. Lo stesso vale per gli indumenti indossati fuori casa che vanno rimossi e appoggiati su apposite stampelle se si devono riutilizzare, perché ancora puliti, oppure suddivisi nelle ceste della biancheria quando vanno lavati. 


La terza regola dei lavori domestici è proprio l’organizzazione di un calendario di pulizie, che include quelle quotidiane e quelle settimanali. In questo calendario va stabilito quando fare la lavatrice, quando pulire in profondità le camere da letto, compito individuale di ogni membro della famiglia e dei suoi spazi privati, di quando lavare i pavimenti e fare la polvere, salvo situazioni di emergenza. 
E’ giusto dire che se la famiglia sta fuori casa tutto il giorno, i pavimenti di casa e la casa in generale diventa un luogo poco sporco e per questo, le pulizie più importanti possono essere fatte una o due volte a settimana, perché sono altri i lavori domestici quotidiani da fare.

Lavori domestici quotidiani

I lavori domestici quotidiani generalmente riguardano la corretta areazione di tutti gli ambienti, che devono prendere aria ogni giorno, le pulizie della cucina che va pulita e riordinata ogni volta che si consuma un pasto, dalla colazione alla cena, il riordino del salotto dopo che qualcuno vi soggiorna, sprimacciando i cuscini, aspirando briciole o peli dai tappeti, divano e poltrone, la pulizia del bagno, con la sanificazione di wc, lavandino e bidet e il risciacquo della doccia, dopo il suo utilizzo.


lavori domestici bisettimanali

I lavori domestici settimanali sono le  lavatrici da fare, numero che varia in base a quanti membri sono in casa e ai panni sporchi, da lavare con prodotti di qualità, il riordino delle stanze, che va fatto almeno una volta alla settimana per garantire uno spazio pulito e ordinato in cui riposare,  la pulizia dei tappeti e il lavaggio dei pavimenti di casa che va fatto almeno tre volte a settimana per garantire l’igiene massima in casa.


lavori domestici settimanali

Tra i lavori domestici settimanali, quelli che si possono fare una volta a settimana, ci sono il lavaggio delle lenzuola delle camere da letto, la stiratura di tutti i capi lavati durante la settimana, la polvere in tutti gli ambienti di casa. Mentro frequente la pulizia dei vetri delle finestre e delle tende e tessili di casa. I primi si possono lavare una volta al mese mentre le tende almeno tre volte all’anno. Per gli altri tessuti di casa, come le copertine per il divano, è necessario lavarle almeno una volta ogni due settimane.

La frequenza delle pulizie di casa inoltre varia anche in base a dove si abita. Per esempio, vivere in una casa con moquette o tanti tappeti implica l’uso costante dell’aspirapolvere in quanto questi materiali attirano tanta sporcizia invisibile e gli acari. Se in casa sono presenti fumatori le pulizie devono essere giornaliere e le lavatrici più frequenti e se questi fumano in casa, per mantenere il profumo di pulito può essere davvero complicato.
Per favorire un ambiente accogliente e pulito inoltre è possibile decorare casa con le piante purificatrici dell’aria per avere aria pulita giorno e notte in tutti gli ambienti di casa.

Tags : puliziepulizie di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response