Come scegliere le tende per interni in ogni stanza

Scegliere le tende per ogni ambiente della casa è un compito importante con dei lati piuttosto divertenti: oltre a proteggere da sguardi indiscreti e a garantire la quantità di luce desiderata in ogni stanza, le tende sono anche un elemento di arredo da utilizzare per completare lo stile complessivo dell’abitazione e aggiungere un tocco di personalizzazione necessario a tutte le camere.

Le tende confezionate rappresentano una soluzione pratica e funzionale per ogni stanza della casa ma per scegliere quelle giuste bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come l’utilizzo che si fa dell’ambiente a cui è destinata la tenda, l’esposizione della finestra a cui la tenda va applicata, lo stile dell’ambiente circostante e l’eventuale necessità di isolamento dai rumori del contesto.

Come scegliere le tende per interni in ogni stanza

Come scegliere le tende per interni moderne per ogni ambiente della casa

In camera da letto sono preferibili in tessuti abbastanza coprenti, sia per rispondere all’esigenza di privacy richiesta in questa stanza, sia per filtrare la luce in modo che non sia di disturbo per le ore di riposo. In un ambiente diurno, come il salotto, è meglio puntare su tessuti leggeri e trasparenti che diano la sensazione di luce e freschezza. In cucina e in bagno le tende devono essere soprattutto funzionali: si punta, dunque, a materiali resistenti e pratici, adatti a lavaggi frequenti.

Negli ambienti con porte-finestre e nelle stanza da giorno e notte dallo stile elegante si consiglia la scelta di tende morbide, a telo singolo o composte da più teli per creare giochi di luce. Tende moderne e contemporanee di questo tipo sono perfette per restituire l’immagine di un ambiente raffinato e di tendenza. Possono arrivare a sfiorare il pavimento o essere raccolte in diversi modi creativi con eleganti fermatenda.

Negli ambienti dallo stile minimal e nelle stanze funzionali, come bagni e cucine scegliere le tende a rullo che si riavvolgono su loro stesse facendo in modo che sia tu a decidere fino a che punto oscurare la stanza è sicuramente la soluzione migliore. Meglio evitare le tende lunghe in bagno e cucina e preferire piuttosto queste tende che hanno il vantaggio di essere molto compatte, pratiche e tendono ad allargare otticamente gli ambienti più piccoli.

Le tende ideali per uno studio in casa: tra le varie tipologie indicate spiccano le tende a pacchetto, il giusto compromesso tra tende a telo e tende a rullo. Si adattano particolarmente bene ad ambienti contemporanei ai quali si desidera aggiungere un tocco di eleganza con una tenda in tessuto ma che conservi comunque il giusto grado di funzionalità.

Negli ambienti caratterizzati da grandi vetrate scegliere le tende a pannello, quelle composte appunto da pannelli rigidi scorrevoli che permettono di modificare il livello di oscuramento nel corso della giornata è la scelta più ragionevole.

Come scegliere i colori delle tende per conservare l’armonia cromatica

Grande attenzione va posta anche alla scelta dei colori delle tende: generalmente non bisognerebbe mai discostarsi troppo dalla palette di colori principale della camera, variando nei toni e nelle nuances ma stando bene attenti a non stravolgere l’armonia cromatica della casa: i colori dell’arredamento, infatti, influenzano l’atmosfera dell’abitazione. Lo stesso criterio di scelta va conservato quando si selezionano le fantasie delle tende: guardiamo allo stile di arredamento principale e optiamo per stampe e disegni che sappiano inserirsi nel contesto senza stravolgerlo.

Per rispettare le caratteristiche di ogni ambiente cerchiamo di scegliere le tende per tutte le stanze che abbiano un particolare che crei un racconto unico e le richiami, seppur situate in camere diverse: è sufficiente un bordo dello stesso colore o un fermatenda che si ripete per ottenere una casa accogliente e dallo stile unico ma ben riconoscibile. Ricapitolando: la scelta delle tende dipende da una serie di fattori che tengono conto della funzionalità e dell’estetica di questo elemento di arredo di cui non è possibile fare a meno.

Tags : arredare casaconsigli per la casacose di casatendetende per interni
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response