Salotti da esterno per personalizzare giardino e terrazzo con eleganza

Per chi possiede uno spazio esterno, quale può essere un piccolo giardino, così come un terrazzo o una veranda, un’ottima scelta è quella di arredarlo con cura, in modo tale da renderlo abitabile, confortevole e accogliente.

Bastano pochi elementi di arredo, un tavolino e un salotto, ad esempio, per rendere il proprio spazio all’aperto funzionale ed elegante, e per personalizzarlo con un piacevole tocco di originalità. 

In commercio è possibile trovare salotti da esterno adatti ad ogni contesto e situazione, con caratteristiche diverse sia per il design che per il materiale, la scelta dipende dal risultato che si desidera ottenere, non solo sotto l’aspetto dell’estetica ma anche della praticità.

Salotti da esterno per personalizzare giardino e terrazzo con eleganza

Il consiglio è quello di scegliere uno stile classico ed essenziale, che si abbini perfettamente a qualsiasi struttura architettonica, verificando la qualità del materiale e la resistenza agli eventi climatici, soprattutto al sole e all’umidità.  

Nel caso di un giardino molto piccolo o di un terrazzo, è bene orientarsi verso un tipo di arredamento salvaspazio, per ottimizzare al massimo la superficie disponibile ed evitare un ingombro eccessivo.

Come procedere nella scelta di un salotto esterno

La scelta di un salotto esterno richiede un po’ di attenzione e precisione, per ottenere il risultato migliore e per impreziosire il giardino e la casa con una nota di design e di raffinatezza.

Oltre al budget disponibile, prima di procedere con l’acquisto è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche tecniche ed estetiche, al fine di individuare il prodotto migliore.

Misurare con precisione lo spazio disponibile

Sistemare un salotto da esterno in giardino o in veranda significa lasciare spazio sufficiente per muoversi intorno in sicurezza, senza avere difficoltà: per questo è importante prendere le misure con la massima precisione possibile. I mobili salvaspazio permettono di sfruttare anche un piccolo ambiente senza ingombrarlo troppo, ma è comunque importante avere un’idea ben chiara riguardo alle dimensioni del salotto ideale.

Verificare la qualità dei materiali

In genere i salotti da esterno vengono realizzati con materiali di alta qualità, ma è comunque un dettaglio molto importante da verificare per essere certi di fare la scelta giusta:

  • Il legno è un materiale classico, naturale e sempre affascinante ma, soprattutto se si tratta di mobili e salotti da esterno, deve essere sottoposto ad una regolare manutenzione;
  • L’alluminio è leggero, non si ossida ed è disponibile in diversi colori, mobili salvaspazio e complementi in alluminio sono adatti soprattutto su piccoli terrazzi e balconi;
  • Resina, Pvc e materiali sintetici. Si tratta di materiali economici e resistenti, che non richiedono manutenzione, adatti anche in un ambiente piuttosto umido come il bordo della piscina;
  • Bambù e rattan. Questi materiali naturali sono esteticamente molto belli e garantiscono la massima resistenza, ovviamente sono piuttosto costosi. Esistono anche delle imitazioni realizzate in materiale sintetico;

Prestare attenzione al comfort e alla praticità

Poltrone e divani esterni devono essere pratici e funzionali, comodi e facili da mantenere puliti. Soprattutto in presenza di bambini, si consiglia di scegliere un modello con rivestimento antimacchia, sfilabile e lavabile. Sono importanti anche gli accessori: cuscini e coperte colorate rallegrano l’ambiente e rendono il salotto esterno più accogliente.

Dove acquistare un salotto esterno per un piccolo giardino

Per avere a disposizione una vasta scelta di salotti esterni e di mobili salvaspazio adatti ad un giardino di piccole dimensioni, Smartarredodesign.com è lo shop online di fiducia, dedicato specificamente alle soluzioni di arredo per le superfici ridotte: monolocali, miniappartamenti e piccoli uffici.

Il catalogo comprende un assortimento ampio e diversificato di mobili trasformabili, complementi d’arredo e accessori di ottima qualità proposti a prezzi competitivi che soddisfano ogni preferenza di stile ed esigenza particolare.

Dalla camera da letto al bagno, dalla cucina al soggiorno, dall’ufficio al giardino, con Smartarredodesign.com è possibile rimettere completamente a nuovo la propria casa, adattandola a quelli che sono i propri desideri, realizzando un ambiente accogliente, moderno e funzionale.

Smartarredodesign.com permette di ricevere tutto quanto ordinato online direttamente al proprio recapito con consegna gratuita, l’azienda offre, oltre alla garanzia su ogni elemento acquistato, anche un’ulteriore garanzia nel caso di danni prodotti durante il trasporto, e la possibilità di ottenere il rimborso qualora la merce ricevuta fosse difettata o non avesse soddisfatto le proprie aspettative.

Tags : arredamentoarredamento giardinogiardino
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response