Prendersi cura dell’udito: tutte le azioni che ci aiutano a sentire bene

cura udito immagine free di unsplash di element 5 digital donna-che-indossa-la-giacca-nera-the-north-face-e-le-cuffie-bianche-OBbliBNuJlk

Tra i cinque sensi, spesso si sottovaluta, ma l’udito è di grande importanza: non solo per hobby piacevoli come ascoltare musica e conversare con le persone che amiamo, ci aiuta ad individuare situazioni di pericolo e ovviamente, avendolo utilizzato dalla nascita, quando viene meno ce ne preoccupiamo.

Oltre a consultare specialisti del settore come l’audilologica lombarda Milano per poter ottenere un check e visionare tutte le soluzioni tra cui gli apparecchi acustici, per tornare a sentire bene ci sono altri aspetti da considerare per potersi tutelare al massimo.

Non fate l’errore di pensare che i problemi riguardino solo gli anziani: persino in età giovanile, con uno stile di vita scorretto, si possono notare i primi segnali allarmanti e intervenire tempestivamente può fare la differenza.

cura udito tutti i consigli

Evitate esposizioni prolungate ai rumori forti

Il rumore è una delle principali cause di danno all’udito. Lavorate in un ambiente rumoroso o frequentate concerti? È fondamentale proteggervi. Utilizzate cuffie o tappi per le orecchie appositamente progettati per ridurre i livelli di rumore. In aggiunta, abbassare il volume mentre ascoltate musica attraverso cuffie o auricolari farà una grande differenza.

Avere cura della propria igiene

Una corretta pulizia delle orecchie è decisamente rilevante. Per praticarla non utilizzate oggetti appuntiti per pulirle, poiché potreste danneggiare il timpano o spingere il cerume più in profondità. Preferite piuttosto l’uso di soluzioni specifiche o rivolgetevi a un otorino per pulizie professionali, soprattutto se avete una produzione eccessiva di cerume.

Visite mediche specialistiche

Anche se non percepite particolari problemi, consigliamo controlli auditivi periodici, soprattutto se esposti a rumori forti per lavoro. Gli esperti aiutano a identificare eventuali problemi in fase precoce, aumentando le possibilità di trattamento efficace. 

Tutta la famiglia dovrebbe schedularli: persino i bambini, fin dai primi anni di vita e soprattutto in quella fase hanno bisogno di una visita medica specialistica.

Utilizzare apparecchi acustici quando necessario

Se durante un controllo emergesse la necessità di un supporto ulteriore, gli apparecchi acustici possono essere una soluzione efficace. Chiaramente è importante rivolgersi a specialisti del settore per valutare il tipo più adatto alle proprie esigenze. 

E non temete: la maggior parte dei più recenti sono piccoli e discreti, non vi metteranno in imbarazzo esponendovi a domande indiscrete poiché nessuno li noterà. E per scegliere la tipologia? È importante richiedere un supporto professionale perché tra i modelli si spazia da quelli lineari tradizionali ai digitali, senza dimenticare quelli ad infrarossi.

Stile di vita sano

Forse può risuonarvi strano ma dieta equilibrata ed esercizio fisico aiutano a mantenere sano il corpo sotto tutti i punti di vista: basti pensare che patologie come il diabete e l’ipertensione possono influenzare la salute dell’orecchio, spesso causando un calo delle prestazioni uditive.

Prendersi cura del proprio udito dovrebbe essere una priorità nella gestione della salute personale. Adottando queste semplici abitudini potrete proteggere la vostra capacità di sentire bene e godere a pieno tutti i suoni che la natura ci regala. Non sottovalutate l’importanza di questi piccoli gesti: tutti i nostri cinque sensi sono da considerare preziosi e vanno preservati con cura.  

Immagine utilizzata: immagine copyright free di unsplash realizzata da element 5 digital donna-che-indossa-la-giacca-nera-the-north-face-e-le-cuffie-bianche-OBbliBNuJlk

Tags : benesseresalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response