Storia degli stili di trucco dal novecento a oggi e i più famosi tipi di make up

Storia degli stili di trucco famosi e i tipi di make up popolari, la guida completa ai tipi di trucco e dell’evoluzione del make up dal novecento a oggi e tutti i consigli di trucco da usare nelle varie occasioni, nei momenti più speciali e in base alle quattro stagioni per realizzare un tipo di trucco perfetto e di tendenza, dal make up per l’ufficio a quello per le cerimonie senza dimenticare il periodo dell’anno in cui ci troviamo.

Il trucco fa parte della vita quotidiana di ogni donna fin dalle antichità. È parte integrante di un look, sia se si vuole sembrare adeguate per un contesto formale, sia se si vuol essere invece pronte per una determinata occasione mondana. C’è sempre bisogno del giusto make-up ed ecco che oggi vi raccontiamo la storia del trucco dell’ultimo secolo e i make up più famosi e quando si usano!

Stili di trucco famosi dal 1900 ad oggi

storia degli stili di trucco e i make up più famosi
stili di trucco famosi dal novecento a oggi

Il make up a partire dal 1900 fino ai giorni nostri è cambiato tantissimo. Ogni decennio ha avuto un passaggio particolare ed innovativo. All’inizio dei primi 10 anni del 1900, infatti molte donne che lo utilizzavano avevano una cattiva reputazione. Per far sì che il trucco fosse però diffuso nel tempo però questa convinzione è stata ampiamente superata. Vediamo un excursus negli anni degli stili di trucco famosi del 1900 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Storia degli Stili di trucco famosi: make up famosi dal 1910 al 1920

Il make-up all’inizio del 1900 era un vero e proprio tabù. Come già accennato, la base del trucco era in maniera imperativa liscia e bianca: la pelle doveva dimostrare di essere pallida in modo tale da diventare una sorta di simbolo per una classe sociale più elevata. Infatti, le donne che avevano una pelle più scura erano solo quelle che lavoravano all’aria aperta. Poi ci sono state delle rivoluzioni nella moda e quindi è cambiato il rapporto con il trucco e i canoni di bellezza.

Leggi anche: guida agli stili di moda dall’ottocento a oggi

Non a caso, negli anni Venti, le esigenze di tipo cinematografico hanno iniziato influenzare anche lo stile di trucco nel quotidiano. Le donne volevano trasmettere delle emozioni e le espressioni attraverso il viso perché c’era solo il cinema muto. Quindi si truccavano con dei colori e sfumature verso il basso, le sopracciglia dovevano essere molto sottili, ma la pelle continuava a essere particolarmente chiara. Per quanto riguarda i rossetti invece, vi erano solo quelli scuri con tonalità come bordeaux e viola.

Lo stile di trucco dal 1930 al 1950

Negli anni Trenta invece il trucco era un po’ più simile a quello degli anni Venti, ma i colori erano più naturali. Meno chiaroscuri, labbra più rosse e gli eyeliner venivano usati senza fare una piccola coda, ma solo al contorno occhio. Gli ombretti venivano anche utilizzati con molte sfumature.

Con l’arrivo degli anni Quaranta e della Seconda Guerra Mondiale, nonostante gli anni della guerra, però il trucco ha continuato a essere protagonista. In particolare, si utilizzavano le ciglie finte con ombretti chiarissimi  per andare a valorizzare la forma dell’occhio. I toni del rossetto diventano man mano più chiari con quello pesca e rosato o con la parte superiore delle labbra più arrotondata possibile.

Con l’arrivo poi degli anni Cinquanta, il make-up ha subito una nuova rivoluzione. Era arrivato il secolo del cinema e quindi, le sopracciglia diventavano a forma di ali di gabbiano e con ombretti dalle mille tonalità. Le labbra erano rigorosamente rosse e l’eyeline era con la tipica codina all’insù di quel periodo. Il make-up degli anni 50 è diventato quindi molto più sofisticato e sensuale.

Make up famosi dal 1960 al 1970

Gli stili di trucco negli anni Sessanta sono diventati molto diversi. Infatti, parliamo di un incarnato molto meno pallido ma più roseo e tendente al pesca. È in quegli anni che si inizia anche ad usare assiduamente anche le matite. Inoltre, è il periodo delle tendenze hippie e quindi il make-up era abbastanza naturale con colori più intensi, invece per quanto concerne gli ombretti.

In quegli anni inizia anche a diffondersi la tonalità pastello. Negli anni Settanta invece, il trucco ha subito dei cambiamenti importanti. Infatti, gli occhi erano truccati tantissimo per farli sembrare molto più grandi ed esaltarli. In quel periodo torna di moda la sfumatura, l’ombretto e l’utilizzo del fard. Il rossetto era rigorosamente contornato da una matita più scura ed un interno più tenue.

In quel periodo, da sottolineare anche la tendenza ad un colore un po’ più bronze come base e in più si usavano eyeliner coloratissimi con tonalità come viola, blu, verde e nero.

Stili di trucco famosi e make up popolari dal 1980 al 1990

Invece, nel periodo degli anni Ottanta, il make up diventa molto colorato con sopracciglia folte e tonalità più scure anche rispetto ai capelli. Il fard veniva utilizzato per scolpire gli zigomi. In quegli anni nasce la cosiddetta sfumatura smokey, che rende lo sguardo più seducente e profondo.

Negli anni Novanta invece il trucco diventa meno colorato, sempre più trasparente. Le ciglia diventano protagoniste del viso e infatti, si diffonde anche l’utilizzo di ciglia finte.

Gli anni 2000 nel mondo del make up

Negli anni Duemila il make-up diventa una opzione libera per le donne grazie alla possibilità di scegliere tra vari prodotti utilizzano il trucco in base alla forma del proprio viso. Adesso la bellezza è personalizzata e la scelta del trucco dipende non solo dall’occasione ma anche dalla forma del proprio volto per valorizzare gli aspetti positivi e coprire eventuali difetti.

Leggi anche: storia del mascara

Gli stili di trucco e make up famosi contemporanei

Avere uno un trucco adatto significa anche valorizzare la propria bellezza, in modo da sentirsi sempre curate. Per realizzare un buon make up dovete avere un po’ di trucchi a casa, in modo tale da riuscire a creare l’effetto che si vuole e optare per una soluzione adatta al vostro volto e all’occasione che avete davanti. Vediamo quali sono quelli giusti per ogni occasione e i tipi di make up più famosi.

stili di trucco i migliori tipi di make up
tipi di make up

Ci sono diversi stili di trucco famosi tra cui è possibile scegliere. I più noti sono:

  • Trucco naturale
  • Make up per serate mondane
  • Stile di trucco per le cerimonie
  • Make up ideale per l’ufficio
  • Stile di trucco adatto all’estate, all’autunno, alla primavera e all’inverno

Trucco naturale e make up da sera

Uno degli stili di trucco famosi più amati è quello naturale. Questa tipologia richiede un effetto per nulla carico, né vistoso quanto piuttosto, si utilizzeranno ciprie tenui e ombretti mat. Il trucco, quindi, è delicato ma coprente allo stesso tempo. Va abbinato con il lucidalabbra. Invece, il trucco da sera per una cena, per andare a ballare o per un aperitivo, è più accentuato. Infatti, gli occhi si truccano con la matita, con un mascara e con degli ombretti più calcati. In coordinato, non può mancare un bel rossetto carico di sensualità.

Make-up perfetto per una cerimonia e il trucco ideale per l’ufficio

tipi di trucco
stili di trucco

Quando invece, vi dovete recare ad una cerimonia, il make-up va scelto con attenzione per questo motivo prima di pensare a quali tra gli stili di trucco va applicato è bene pensare alla sua durata! Per questo motivo, in ogni caso, bisogna porre una base prima di truccarsi in modo che il trucco possa mantenersi il più a lungo possibile.

Di giorno è meglio puntare su tonalità delicate come ciprie, rossetti e fard. Invece, se la cerimonia si svolge di sera allora si può anche scegliere di calcare un po’ più sui colori che devono essere sempre adatti al proprio incarnato e abbinati con l’abito.

Se invece si tratta di scegliere il make-up perfetto per il lavoro o da sfoggiare in ufficio ad esempio, allora è consigliabile non esagerare, quanto è meglio mettere solo un po’ di materiale coprente puntando su colori tenui.

Stili di trucco famosi per le quattro stagioni

stili di make up tipi di trucco
Stili di trucco per cerimonie

Vi sono poi i make up specifici per le stagioni: vi sono quelli adatti a primavera, inverno, autunno oppure estate. Innanzitutto, vi è il trucco per l’estate che deve richiamare dei colori vitali, così da potersi abbinare al clima caldo. È bene anche trovare trucchi leggeri sia di giorno che di sera. Perché non sbizzarrirsi con il glitter?

Invece, per quanto riguarda il trucco per l’autunno, è meglio sempre utilizzare un fondotinta magari più compatto e con un colore più tenue. Tra quelli che sono più di tendenza, in questo periodo vi sono le tonalità di marrone, di beige, rosa e verde. Invece, un make up adatto all’inverno è quello che permette anche di proteggere la pelle.

Puntate ad un fondotinta compatto e ad un aspetto curato, con l’aiuto di un colorito più roseo. In primavera poi ritornano i colori leggeri, tenui e vitali per uno stile di trucco in linea con la natura che si sta risvegliando!

Tags : #beautytipsconsigli di make upmake upstili di make upstoria dei cosmeticistoria del make uptipi di make up
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response