Come far risaltare le lentiggini ed efelidi o nasconderle consigli pratici per tutti

Consigli pratici su come aumentare e far risaltare le lentiggini o nasconderle con il make up per valorizzarle al meglio o coprirle in modo leggero per uniformare la pelle! Ed ecco tutto quello che c’è da sapere su come valorizzare le lentiggini o farle scomparire con il make up! In questo articolo troverai tutte le tecniche per far risaltare le lentiggini, come disegnare le lentiggini con la matita, come realizzare le lentiggini con l’hennè e in cosa consiste l’ultima tendenza del tatuaggio lentiggini! Inoltre, per chi invece non ha intenzione di valorizzare le efelidi ma vuole celarle, come creare il make up per nascondere le lentiggini!

Torna il sole e il caldo e con lui anche quella bella spruzzata di lentiggini che vanno a decorare i visi chiari di molte di noi! C’è chi le odia, c’è chi le ama, ma in ogni modo sono genetiche e allo stesso tempo rappresentano un tratto distintivo e caratteristico, non si possono far scomparire quindi perché non valorizzare le lentiggini in modo naturale e trendy? Allo stesso tempo, offriamo tutti i suggerimenti per un make up coprente per chi vuole nasconderle e uniformare l’incarnato!

come far risaltare le lentiggini

Cosa sono le lentiggini ed efelidi

Le lentiggini, chiamate anche efelidi, sono molto comuni sui visi di chi ha la pelle chiara o i capelli chiari. Queste macchioline della pelle dalla forma circolare che sono spruzzate sul viso, in particolar modo su naso e guance, collo e braccia, sono dovute alla iperpigmentazione causata dalla melanina. L’esposizione al sole aumenta la loro comparsa anche se principalmente si tratta di un tratto ereditario.

Le lentiggini sono un tratto caratteristico e unico perché la quantità, il colore, e la loro posizione varia di persona in persona e difficilmente, una persona le ha uguali a un’altra.

Ultimamente le efelidi sono uno degli ultimi trend in fatto di beauty e volute anche da chi non le ha perché sul viso di Meghan Markle e proprio per questo oggi vogliamo darvi tutti i trucchetti per far risaltare lentiggini ed efelidi. Allo stesso tempo vi daremo alcuni consigli su come coprirle cercando di creare una base viso naturale.

Consigli pratici su come far aumentare le lentiggini e come risaltarle o nasconderle con il make up!

Tante persone si ritrovano ad avere le lentiggini a causa dell’incarnato chiaro e odiarle perché non scompaiono mai. Questo tratto distintivo, soprattutto nel periodo dell’adolescenza è molto disprezzato, perché spesso preso in giro dal gruppo dei pari. Solo successivamente, con l’età adulta invece si rivela essere un aiuto estetico che addolcisce il viso, valorizzandolo positivamente.

Questa caratteristica tipica di chi ha la carnagione chiara o i capelli chiari, si evidenzia con il sole e in estate ha il momento in cui è più visibile. Chiaramente, per chi vuole farle scomparire c’è il make up che fa miracoli, nascondendole anche con un trucco leggero, ma chi non le ha e vuole averle?

Consigli pratici su come far aumentare le lentiggini e come risaltarle o nasconderle con il make up!

Come creare le lentiggini non è impossibile anzi!

Far risaltare le lentiggini o crearle su un viso in cui non ci sono è un vero punto di forza per la bellezza viso, ed ecco tutti i suggerimenti su come fare per valorizzarle!

Come accentuare le lentiggini con il make up

Far risaltare le lentiggini significa evitare di coprirle con il make up pesante. La prima regola quindi per valorizzarle è quella di usare un correttore per le occhiaie e una base viso con le creme colorate tipo bb cream, cc cream con SPF oppure un fondotinta dalla texture leggera che copre i piccoli inestetismi e idrata la pelle.

In questo modo non si stratifica il viso e le efelidi non vengono oscurate. Per applicare il prodotto usate un pennello a setole piatte stendendolo dalla parte esterna del viso alla parte interna. In questo modo, il prodotto sarà distribuito gradualmente verso l’interno e sarà molto leggero in prossimità delle lentiggini.

Se invece volete far risaltare le lentiggini per la sera potete usare un fondotinta fluido leggero e aggiungere una nuance pesca o beige aranciato di blush sempre con un pennello a setole larghe.

Cosa evitare

Non concentrate il blush solo sulle gote, stendetelo sempre dall’esterno all’interno viso per evitare l’effetto Heidi.

Come creare le lentiggini con il make up

Far risaltare le lentiggini è facile ma è possibile anche creare le lentiggini con il make up per chi non le ha e vuole ottenerle come punto di forza o semplicemente per seguire la tendenza beauty del momento!

Make up per ricreare le lentiggini

Per chi vuole ricreare le lentiggini una tantum, col make up temporaneo, è importante preparare il viso con la base viso e trucco occhi. In questo modo il trucco è già completo e solo a questo punto si può procedere con il disegno delle lentiggini.

Per disegnare le lentiggini con il make up è necessario avere due matite per occhi o matita sopracciglia color marrore meglio se con sfumature di rosso, una più scura e una di una tonalità più chiara ma in ogni caso più chiare e spente del colore di capelli. Le lentiggini infatti sono di varie sfumature di colore. Da evitare l’uso dell’eye liner perché troppo scuro per realizzare le lentiggini con i trucchi.

Come disegnare le lentiggini con la matita occhi.

Per realizzare le lentiggini sul viso bisogna tenere conto che, chi le ha veramente, non le ha perfette: le efelidi sono una spruzzata più o meno importante di macchiette colorate sulla pelle. Non sono tutte uguali, possono essere poche o tante, possono essere concentrate in meno o più posti.

Per questo quando bisogna disegnare le lentiggini, o far risaltare le lentiggini già presenti aggiungendone altre, bisogna fare sul viso dei puntini in modo casuale, in particolar modo su zigomi e naso. Per realizzare questi puntini con la matita appoggiate la matita e staccatela immediatamente: l’importante è evitare di farle troppo vicine, troppo uguali o simmetriche perché le lentiggini sono casuali.

come creare le lentiggini

Disegnare le lentiggini con l’Hennè.

Per prima cosa, far risaltare le lentiggini con l’uso dell’Hennè non è complicatissimo ma ha i suoi rischi. L’henné è una polverina colorata che una volta applicata sulla pelle ci mette molto tempo a scomparire.

Leggi qui la guida completa a come si prepara l’hennè

Preparate l’Henné scegliendo le tonalità arabe non indiane, il colore deve essere chiarissimo, ramato quindi attenzione alla scelta della polverina giusta. Per creare le lentiggini con l’henné si usa il metodo dello spazzolino da denti.

In poche parole prima di procedere con questa tecnica provate l’effetto su un foglio di carta non sul vostro viso! Serve una buona dose di mano sicura e la giusta dose di henné sullo spazzolino.

Come procedere:

prendi una piccola dose di henné, puoi metterla in un contenitore quasi piatto e poco profondo. a questo punto bagni le punte dello spazzolino a mo’ di timbro, nell’henné, poi con delicatezza ma allo stesso tempo con mano ferma lo posizioni sul pezzo di carta in un gesto unico. Nessuna pennellata deve essere un movimento staccato. A questo punto vedrai sul foglio l’effetto che potrai avere sul tuo viso e allo stesso tempo vedrai anche la quantità di Henné da usare per l’operazione.

Prova sul foglio a ottenere l’effetto che vuoi sulle guance: in questo modo capirai quante volte dovrai picchiettare lo spazzolino e in che modo per ottenere l’effetto desiderato. Oltre alla manualità troverai anche il giusto mix per te e soprattutto, se vuoi cambiare idea perché l’effetto non ti piace, non devi nemmeno metterti a piangere per il danno fatto!

Se sei sicura che questa procedura è perfetta per te allora è arrivato il momento di provarlo sul viso. Ricarica il piccolo contenitore con una piccola dose di henné, immergi lo spazzolino senza creare eccessi o senza farlo gocciolare. Ti consigliamo, di eliminare la prima parte di colore sullo spazzolino, usandolo sempre sul foglio, in questo modo eventuali macchie grosse o gocce in eccesso cadranno lì. Successivamente comincia a fare le macchie su una guancia. Dopo aver ricaricato e ripreparato lo spazzolino ripeti sull’altra. In questo modo, picchiettando lo spazzolino sul viso ricreerai con l’henné una vera spruzzata di lentiggini! In questo caso la durata delle lentiggini sarà di un paio di settimane se il colore è leggero!

Tatuaggio lentiggini

Una delle ultime tendenze beauty è il tatuaggio lentiggini, un trattamento di bellezza identica al microblading sopracciglia. In questo caso la tecnica di trucco permanente viene effettuata in un centro estetico specializzato dove verrà effettuato il tatuaggio lentiggini in base alle vostre caratteristiche.

Leggi qui tutto quello che devi sapere sul Freckling tatuaggio lentiggini

Come nascondere le lentiggini col make up

C’è chi vuole far risaltare le lentiggini c’è chi invece vuole nasconderle ed ecco che la tecnica per farle scomparire si usa il make up, più precisamente, la tecnica del camouflage.

Per nascondere le lentiggini è necessario usare un primer antimacchia, un fondotinta, un correttore per occhiaie e uno per il viso. Il fondotinta fluido o cremoso ad alta coprenza adatto al tuo incarnato, un correttore per le occhiaie e uno per il viso.

Per prima cosa su viso pulito e deterso applicate il primer antimacchia che prepara la pelle come base trucco e che aiuta a minimizzare le discromie del viso, lentiggini incluse.

A questo punto con un pennello stendete il fondotinta, meglio se liquido con movimenti circolari sul viso e successivamente, in prossimità delle lentiggini, usate una spugnetta con cui tamponare meglio il prodotto per concentrare la coprenza. Per chi ha le lentiggini scure, usate anche il correttore in crema o in stick del colore del fondotinta per coprire i punti dove le lentiggini sono ancora evidenti e successivamente tamponate la cipria trasparente per fissare il tutto.

Chiaramente se avete le lentiggini e volete nasconderle dovete anche evitare di prendere il sole che le fa evidenziare ancora di più!

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzaconsigli di make uplentiggini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response