Moda Goth, i 3 tipi di stile goth stile gotico come creare il tuo outfit

Lo stile goth stile gotico è una tendenza moda molto particolare e di nicchia che anche in Italia fa la sua bella scena. Chi si veste seguendo la moda goth è abbastanza riconoscibile, ma quali sono i principali stili gotici di moda e quali sono le differenze tra lo stile gothic lolita, lo stile romantic goth e lo stile cybergoth? Ed ecco che la moda gotica si rivela essere molto ricercata e particolare, nessun capo o accessorio è scelto a caso e oggi vogliamo darvi tutte le informazioni utili su come creare il tuo stile goth senza commettere errori.

Per prima cosa è bene ricordare che ognuno è libero di vestire come vuole e non è giusto criticare chi fa delle scelte alternative come quelle della moda goth. La moda gotica infatti è tendenza moda molto particolare è vero ma allo stesso tempo abbraccia uno stile di vita molto romantico, intenso che ricorda il periodo vittoriano nella sua sfumatura di drama. Ogni capo indossato, la scelta di non abbronzarsi e di portare i capelli con pettinature stile vintage equivale a ricercatezza non trasandatezza. Ed ecco che per certi versi, vestire gotico significa anche un bell’investimento economico, di tempo e di qualità, perché nulla è lasciato al caso.

Trovi qui tutti gli stili di moda

Lo stile goth stile gotico è uno stile vintage molto ricercato che ha un alone di mistero e, visto che i capi sono decisamente retrò e i colori cupi e melodrammatici distinguono chi li indossa, non passa mai inosservato. La moda gotica non è la moda dark, è inappropriato paragonare questi stili di abbigliamento, in quanto si ispira al movimento gotico che in tutta Europa e in Giappone sono diventati dei fenomeni sociali sia per la moda sia per la musica.

I principali tipi di stile gotico

stile goth stile gotico tutto sulla moda gotica
stile goth collage by pics credit Pinterest

Lo stile gotico, come abbiamo già anticipato, si è sviluppato in varie versioni, in base ai fenomeni socio-culturali dei paesi europei e del Giappone. I tratti comuni dello stile gotico sono abbigliamento scuro, spesso nero, collane e ciondoli vintage con pietre, dettagli come smalto e spesso anche rossetto nero, capelli scuri e lunghi ma questa è una caratteristica un po’ stereotipata che richiama il dark. Ed ecco perché oggi vogliamo darvi tutte le informazioni sui principali tipi di stile gotico per permettervi di capire quali sono i veri elementi fondamentali e come riconoscerli in modo più accurato.

Stile goth stile gotico le differenze

Ci sono vari tipi di stile gotico ma i più popolari sono lo stile romantic goth, lo stile gothic lolita, lo stile cybergoth. Tutto quello che accomuna questi stili è il colore nero, il colore più amato per qeusto tipo di tendenza moda

Lo stile gotico e le sue varietà si ispira al look Ottocentesco, romantico e vintage, al look punk quello con creste e rasature laterali e quello cyberpunk molto futuristico. Ed ecco le principali differenze e come creare il tuo look gotico

Lo stile Gotico Lolita

Lo stile gotico Lolita trasforma la ragazza o la donna in una gothic lolita. Questa tendenza moda ha come motivo principale i capi di moda ottocenteschi, dell’epoca vittoriana, rivisitati e dark.

lo stile gotico lolita
pictures credit pinterest

Lo stile goth lolita tendenza moda ha origini in Giappone e gli abiti neri e romantici sono spesso corti fino alle ginocchia e gli accessori sono il must che fa subito riconoscere il genere: lo stile gothic Lolita infatti gioca con accessori tipici ottocenteschi come il cappello vintage o il mini cappello a cilindro, l’ombrellino in pizzo nero o scuro e ultimo, calze parigine abbinate alle classiche Mary Jane con tacco e cinturino alla caviglia.

Questo tipo di stile di abbigliamento in Giappone è accompagnato da parrucche fashion con chiome dai colori che vanno dal bianco al rosa e con i boccoli vaporosi e perfetti.

Per quanto riguarda il make up invece è necessario ricreare un trucco simil bambola di porcellana, con tanto di fondotinta chiarissimo, ciglia finte e smokey eyes e eyliner nero per gli occhi, e un rossetto rosato, proprio come le bambole!

Lo stile Romatic Goth

Lo stile romantic goth è molto amato in Europa e si riconosce subito in quanto l’abbigliamento che richiama il passato è molto elegante e sognante. Troviamo l’uso di corsetti, abiti che ricordano anche il medioevo, fiori dark e soprattutto un effetto dramatic look in quanto il look gotico romantico è molto intenso e passionale.

Per creare questo look è suggerito l’uso de corsetto o del corpetto, gonne corte al ginocchio o lunghe alle caviglie che si ispirano alla moda vittoriana e medievale, nei colori come nero, borgogna, viola, blu notte. Quello che però non deve mancare in questo look goth è il pizzo vero must have per maniche o inserti molto evidenti. Per completare il look sono necessari girocollo e anelli con pietre, quindi abbastanza appariscenti e vintage, con pietre cremisi o comunque particolari e i guanti bianchi o neri.

Per il make up invece, è da preferire un look cat’s eye su pelle pallidissima. Come per il goth Lolita, chi veste goth non deve abbronzarsi e deve usare prodotti come fondotinta molto chiari, perché la pelle deve essere rigorosamente simile al colore della luna! A completare il look un mascara volumizzante o ciglia fine e un rossetto rosso o rosato. In questo caso non è necessaria la parrucca ma i capelli devono essere lunghi e scuri, boccolosi o lisci, ma portati sciolti.

Lo stile Cybergoth

Tra i look goth più popolari c’è il cybergoth, uno stile molto particolare e soprattutto futuristico che sta prendendo sempre più piede tra i giovani alternativi, che vogliono sorprendere simpatizzando verso un futuro ancora lontano. Ispirati dall’elettronica, steampunk, dalla musica dance e cyberpunk, chi veste cybergoth non si veste dark ma super colorato.

lo stile cybergoth
stile cybergoth pictures Pinterest credits

I capi che non devono mancare nella moda cybergoth sono corsetti coloratissimi, anche fluo, shorts e minigonne in pelle, anfibi e stilvali altissimi anche cuissardes stringati ma anche scaldamuscoli anche coloratissimi, capelli tinti di tonalità molto particolari dal bianco ghiaccio all’azzurro e, per chi vuole proprio sorprendere, l’uso di parrucche con inserti dreadlock fluo.

Per quanto riguarda il make up anche in questo caso la stravaganza è la parola d’ordine, via libera dunque a ombretti neon e eyeliner fluo sempre su pelle di porcellana!

Lo steampunk nella letteratura è un genere molto apprezzato e popolare soprattutto negli ultimi tempi e anche per questo motivo il genere di abbigliamento cybergoth spopola soprattutto tra i giovanissimi. Provate a leggere Collezione Privata di Eveline Durand, vera fonte di ispirazione per un look gothic unico e incredibile!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda donnastili di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response