Trucco per chi porta gli occhiali in base a lenti e montatura

Trucco per occhiali, come creare il make up in base al tuo viso se porti gli occhiali! Per creare un trucco armonioso, femminile, che valorizza il tuo sguardo, oggi vogliamo darti tutti i consigli per il make up giusto per chi porta gli occhiali, tutti gli accorgimenti in base al tipo di lente e alla montatura degli occhiali per risaltare lo sguardo in modo naturale e bello e tutti gli errori da non fare i colori da usare e il tutorial trucco passo dopo passo!

Porti gli occhiali e vuoi rendere i tuoi occhi protagonisti sotto le lenti? Per creare il make up per occhiali giusto per te è bene conoscere alcuni piccoli trucchetti facili e pratici per migliorare il tuo sguardo! E’ arrivato il momento per migliorare il tuo make up valorizzando gli occhi nonostante la presenza delle lenti!

Trucco con Occhiali In Base A Lenti E Montatura
Trucco Per Chi Porta Gli Occhiali In Base A Lenti E Montatura ph credits tamara bellis by unspash

Miope, astigmatico, presbite o ipermetrope?

Ogni lente è diversa in base alla tipologia di problema. Per questo motivo anche il make up per occhiali non deve essere pensato in modo generico ma specifico, in quanto deve valutare anche la grandezza della lente e la sua capacità di allargare o rimpicciolire l’occhio dietro di esse.

  • Trucco per occhiali se sei miope
  • Trucco per occhiali se sei astigmatico
  • Trucco per occhiali se sei presbite
  • Trucco per occhiali se sei ipermetrope

Trucco per occhiali se sei miope

Chi è miope vede male da lontano e le lenti per chi ha questo tipo di problema tendono a rimpicciolire gli occhi. Proprio per questo motivo, il trucco per occhiali per miopi deve allargare lo sguardo, ingrandendolo in modo naturale!

Per realizzare un make up adatto a lenti da miope il nostro suggerimento è quello di usare ombretti dalle tonalità chiare che tendono in modo naturale ad ingrandire lo sguardo. Potete scegliere colori perlati o opachi, una base ombretto color bianco o crema in base all’incarnato freddo o caldo della vostra pelle, da sfumare con ombretti azzurri, verdi o beige.

Per quanto riguarda l’uso dell’eyeliner è bene fare una linea in armonia con lo spessore della montatura degli occhiali. Per quanto riguarda la palpebra sotto l’occhio si può stendere una matita avorio o bianca sulla congiuntiva inferiore. Per quanto riguarda il mascara da usarne uno leggerlo, dopo aver utilizzato il piegaciglia per aprire meglio lo sguardo.

Trucco per occhiali per astigmatismo, ipermetropia e presbiopia

Se per chi è miope le lenti tendono a rimpicciolire l’occhio, per chi è astigmatico, presbite o ipermetrope le lenti lo ingrandiscono, anche molto.

Per questo motivo è importante scegliere un make up che non ingrandisce ma che attenua l’effetto a “lente di ingrandimento” che subiscono gli occhi sotto le lenti di questi tipi di occhiali. Per farlo è necessario usare i colori scuri, gli ombretti devono essere di tonalità come marroni, verde scuro, melanzana, grigio scuro, abbinati a matite o eyeliner sempre scuri. Se il vostro occhio è piccolo di natura attenzione, evitate di usare la matita sulla congiuntiva inferiore piuttosto investite in un mascara volumizzante che inspessisce ma non stringe eccessivamente.

Alla base di queste informazioni che vanno quindi a delineare le tonalità di make up da usare con gli occhiali vediamo come creare passo dopo passo il trucco per occhiali

Ecco i passaggi validi un po’ per tutte per realizzare un make up giusto per chi porta gli occhiali

Make up per occhiali passo dopo passo:

  1. la scelta della montatura
  2. la base del trucco per occhiali
  3. gli occhiali per truccarsi
  4. per truccarsi le sopracciglia
  5. la scelta del correttore
  6. la base perfetta
  7. la scelta degli ombretti
  8. l’eyeliner e la matita nera
  9. il piegaciglia
  10. il mascara nero
  11. la scelta del blush
  12. il rossetto
Make up per occhiali passo dopo passo
trucco per occhiali ph bruno mars by unsplash

La scelta del tipo di montatura

Quando si portano gli occhiali la montatura ha il suo peso per quanto riguarda la bellezza. Scegliere una montatura sbagliata comporta a rovinare il tutto del vostro viso. Per questo è bene scegliere una montatura adatta alla forma del vostro viso e colore di capelli e incarnato!

Leggi qui la guida completa alla scelta degli occhiali da vista o da sole perfetti per te

La base del trucco per occhiali

Per realizzare un buon make up serve una buona pelle. Questa è la base per tutte coloro che decidono di decorarla con il trucco. Una pelle luminosa e idratata è sempre un bigliettino da visita di buona salute e di bellezza. Ed ecco che scegliere le creme di bellezza adatte alla tipologia della vostra pelle, creare una beauty routine quotidiana e settimanale vi permette di avere una buona base su cui lavorare per creare il trucco per occhiali.

Gli occhiali per truccarsi

Per chi non lo sapesse sono disponibili gli occhiali per truccarsi. Chi non ha diottrie corrette si ritrova a non avere una buona vista per truccarsi. Ed ecco che gli occhiali da trucco sono gli alleati di bellezza per questa fase della beauty routine. In poche parole si posiziona la lente sull’occhio da non truccare per vedere bene quello da truccare che è senza lente!

Se non volete ricorrere agli occhiali per trucco potete scegliere uno specchio adatto alla vostra vista. In questo caso ci sono degli specchi che hanno un lato normale e un lato ingrandente per poter vedere meglio ogni particolare.

Le sopracciglia

Le sopracciglia sono una parte fondamentale dello sguardo con o senza lenti. Ed ecco che vanno curate, depilate dove crescono in modo poco armonioso usando una pinzetta per rimuovere i peli di troppo, delineate in modo armonico e femminile. Avere le sopracciglia perfette non è difficile ed è possibile farlo anche a casa, sfoltendole con la pinzetta, qui trovate il tutorial. Se avete dei dubbi rivolgetevi a una professionista che saprà armonizzare al meglio il vostro sguardo definendo in modo professionale le sopracciglia.

La scelta del correttore

Sulla pelle pulita e idratata stendente una crema contorno occhi nutriente per ammorbidire la zona prima dell’applicazione del correttore. Gli occhiali infatti tendono a far seccare le occhiaie o a segnarle per la presenza della montatura. Ed ecco che, dopo aver applicato la crema contorno occhi dovete stendere un correttore, picchiettandolo sull’area dell’occhiaia.

Usate anche i correttori colorati per nascondere le occhiaie più visibili, perché se sono tendenti al blu o al viola oppure marroncine non basta il colore classico del correttore per camuffarle!

Successivamente all’applicazione del correttore colorato in base alle vostre esigenze ripassate il tutto con un correttore più chiaro rispetto al vostro incarnato, picchiettatelo e tamponatelo per uniformare il tutto.

Realizzare la base perfetta

Dopo aver steso la crema idratante potete usare il correttore per sistemare gli altri difetti del viso e successivamente usare un fondotinta liquido o una bb cream per uniformare tutto il colorito della pelle, da tamponare usando il beauty blender. A questo punto per fissare la base, potete usare una cipria usando un pennello adatto.

La scelta degli ombretti

Come abbiamo già accennato, la lente è fondamentale nella scelta dei colori degli ombretti per chi ha gli occhiali. La regola di base e per tutte le età è trovare dei colori naturali dal crema al marrone per abbinarli in modo semplice e pratico a ogni montatura.

Per chi è miope quindi ombretti chiari e luminosi, ma se avete la montatura molto accesa scegliete colori neutri, nude o complementari. Fondamentale la riga bianca sulla rima inferiore dell’occhio!

Per chi invece è astigmatico, ipermetropico o presbite è preferibile scegliere un colore scuro e opaco per dare profondità allo sguardo e nella piega palpebrale un colore più scuro per creare una adeguata sfumatura perché l’effetto a macchia non va bene.

Da evitare come la peste lo smokey eyes sta bene a poche se si portano gli occhiali da vista, se non volete rinunciare a questo make up mettete le lenti a contatto!

L’eyeliner e la matita nera

L’eyeliner è fondamentale se si vuole dare quel tocco di magnetismo allo sguardo e la scelta di un colore scuro andrà a dare quel valore aggiunto in più. Ed ecco che lo spessore della riga deve essere in proporzione al tipo di montatura, più è spessa la montatura più può essere spessa la riga dell’eyeliner.

L’importanza del piegaciglia

Come già detto precedentemente, soprattutto per chi è miope, il piegaciglia è l’alleato per il trucco con occhiali in quanto aiuta a dare quella curvatura che riesce ad aprire lo sguardo prima ancora di applicare il mascara.

Il mascara nero

Dopo aver usato il piegaciglia è importante usare un buon mascara dalla radice alle punte per incurvarle e renderle folte in modo naturale. Per chi è miope è bene optare per un mascara leggero, per chi invece deve stringere l’occhio uno molto volumizzate.

La scelta del blush

Il blush è un vero alleato di bellezza nel trucco con occhiali in quanto dona quel finish ideale in base al tipo di montatura. E’ sempre importante il colore della montatura quando si sceglie il colore del blush . Per esempio se la montatura è opaca o tartarugata il blush deve essere luminoso o perlato mentre la montatura è di metallo o colorata è meglio scegliere un blush opaco.

Il rossetto

Ultimo ma non meno importante è la scelta del rossetto. Le labbra vanno a completare il total make up ma la scelta del colore e tipo di rossetto varia in base a quello che volete voi come focus trucco. Se il protagonista del make up è lo sguardo il rossetto da preferire deve essere un colore nude o un gloss idratante. Se il protagonista del make up è la bocca, perché non vi piace il vostro sguardo con gli occhiali, scegliete i colori rossi e sgargianti.

Leggi anche: come truccarsi bene il viso senza perdere tempo

Tags : #beautytipscome truccarsiconsigli di make upmake upmake up per occhialistili di trucco
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response