Alla Scoperta Dei Profumi Francesi

I profumi francesi sono i profumi per eccellenza. Ricercati e venduti in tutto il mondo, sono i più famosi e popolari e sono i regali lussiosi più richiesti per donne e uomini esigenti. In questa piccola guida vogliamo svelarvi quali sono i profumi francesi di nicchia e più costosi e quelli più famosi e popolari. 

Quando si parla di profumo non ci si sofferma quasi mai sulle sue origini e tradizioni e questo è un vero peccato perché spesso dietro alla fragranza che indossiamo c’è una storia e un messaggio da conoscere che ne avvalora la sua importanza.

La storia del profumo e dei cosmetici profumati è millenaria e già nell’antico Egitto venivano usati dall’uomo. Mirra, incenso, aloe, aromi vegetali venivano mescolati con oli e la loro funzione era quella di proteggere la pelle dal sole. L’acqua di rose venne inventata in Persia nel medioevo e successivamente l’arte profumiera aumentò anche in Europa, sia in Ungheria che a Firenze. E’ proprio qui che Caterina de’ Medici, diventata sposa di Enrico II, portò con sé, nella nuova dimora francese, Renato il fiorentino, mastro profumiere. 
Tra l’ottocento e il novecento grazie al colonialismo vennero introdotte in europa fragranze come vaniglia, ylang ylang, tea Tree e Vetiver e l’ultima rivoluzione nel settore dei profumi avvenne nel 1921 quando Coco Chanel produsse il suo primo profumo di lusso. 
I profumi francesi hanno fragranze prestigiose grazie alla grande quantità di fiori profumati naturali come rose, lavanda, gelsomino, che unite ad altri elementi vegetali come petali di fiori, arancia, vaniglia, mirto, muschio, erbe e radici, spezie e cortecce di legno danno vita a mix di fragranze uniche e di lusso. Ma quali sono i marchi di profumi francesi di nicchia?



Oltre a Chanel N°5, marchio celebre in tutto il mondo perché amato da celebrità come Marilyn Monroe che lo hanno reso famoso ed esclusivo, i profumi francesi più famosi e più venduti sono quelli di Guerlain Chamade Parfum celebre per il mix unico e unisex nato dall’unione di note di rosa, bergamotto, vaniglia, ambra e vetiver, Christian Dior con la Collection Privée, fragranze uniche dalle note uniche fresche e romantiche per donna e per uomo, Oud & Rose Cartier con le sue note di rosa e accenti speziati, Joy di Jean Patou che unisce una combinazione di diecimila fiori di gelsomino e ventotto dozzine di rose per un profumo unico e esclusivo.

I profumi francesi più popolari hanno fragranze fresche ed avvolgenti, i più famosi sono Dior con J’Adore, Poison, Miss Dior Chérie, Hypnotic Poison, che si possono acquistare anche nelle migliori profumerie online, e Jean Paul Gaultier, Cartier, Yves Saint Laurent.
Oltre al profumo stesso che può essere scelto anche solo per il marchio come idea da regalare a una persona amata è importante conoscere anche il significato che lo accompagna. Ogni fragranza ha la sua storia e il suo messaggio e conoscerlo rende la scelta di quel profumo ancora più determinata.
Uno dei profumi più famosi che piace molto alle donne non solo per la sua fragranza dolce e fruttata è Lancome con il buonissimo La Vie este Belle. Il messaggio di questo profumo è libertà e felicità, per una donna sicura di sé che non si fa piegare dai dettami della società, un profumo positivo che fa sorridere. 
Per questo è importante, prima di scegliere un profumo che non solo colpisca per le sue note ma anche per il suo significato!

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info