Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo

Per chi ama i dark romance oggi vi presento Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo, autrice italiana ed edito da Newton Compton Editori e ambientato in Sicilia.

Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo

Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo sinossi

Restare nell’ombra è il suo mestiere. Lui non ha mai fallito, ha portato a termine più di settantacinque rapine, è imprendibile. Lo chiamano Delirio. Siria ha sempre disprezzato il “mestiere” di famiglia, e tanto più lo disprezza ora che anche per lei è arrivato il momento di prostituirsi. Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò, le aveva promesso il piccolo Ermes. Ma lui non è più tornato. Il giorno in cui le loro vite si incrociano di nuovo, lei non lo riconosce. Non sa che è il ladro più famoso che ci sia in circolazione. Sa solo che è più bello di come lo aveva immaginato e che non ha mai smesso di volergli bene. Presto capisce che lui non è più interessato a lei, e che quella promessa era solo una stupida frase detta da un ragazzino. Un giorno Delirio viene convocato per un incarico che è costretto ad accettare. Non può immaginare che si troverà a commettere il primo errore della sua carriera. Che cosa accade quando un proiettile colpisce la persona sbagliata?

Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo Recensione

Per prima cosa è importante dire che questo romanzo dark romance è ambientato in Sicilia dove la povertà e la miseria hanno portato la mamma di Siria a fare il lavoro più vecchio del mondo e di conseguenza a etichettare la protagonista come figlia di “sua madre”. Quello che lei non sa però è che la sua vita, nonostante la miseria, è sempre stata abbastanza serena e inviolata: nessuno l’ha mai toccata o fatto del male. Non lo sa finché lei viene venduta al suo protettore misterioso per saldare l’enorme debito di sua mamma.

Dall’altra parte un ladro spietato, Delirio, viene assoldato per far fuori il protettore di Siria. Delirio però è Ermes il ragazzino che la proteggeva da piccina e che le promise di sposarla. Lui deve colpire Jackson il protettore di Siria per lanciargli un avvertimento da parte di un altro mafioso importante ma fallisce e colpisce lei.

Personalmente ho letto tantissimi dark romance e amo molto questo genere. Li apprezzo molto quando sono ambientati a casa nostra perché è possibile comprendere maggiormente la loro location e le abitudini italiane. Non sapevo cosa aspettarmi da Mi Più Così Vicini di Marilena Barbagallo ma sono sincera questo romanzo è stato un po’ deludente.

Per prima cosa non ho apprezzato molto la scelta di nomi come Jackson e Ermes quando siamo in Italia, in particolar modo in Sicilia. Due nomi più italiani sarebbero stati migliori. Sempre in riferimento alla trama non mi è piaciuto questa scelta di trasformare un abilissimo ladro in un cecchino, anche se lui risulta essere un ottimo tiratore e quello un avvertimento, quando potevano commissionargli un furto. Delirio dopo questo errore, dopo aver riconosciuto nella sua vittima Siria, cade nella depressione e nell’autolesionismo. Le scene sono molto forti e Delirio si trasforma in un protagonista a sua volta malato e problematico.

La vita di Siria nelle mani di Jakson è ben descritta, ci sta tutta la violenza inferta anche se secondo me un po’ esagerata vista che per tanti anni lui l’ha lasciata tranquilla poteva accanirsi un po’ meno con lei. Ad ogni modo i torbidi retroscena della loro convivenza trasformano questo romanzo in un vero dark romance.

Il finale lascia a bocca aperta. Inatteso e spietato stronca tutti i sogni che un lettore poteva avere e secondo me andava lasciato così senza rimarcare tutto con quell’epilogo che poteva tranquillamente essere evitato.

Ricordo a tutti che la mia recensione è sincera ma si tratta sempre di una opinione personale. Non sono una critica letteraria ma solo una lettrice accanita e le mie osservazioni sono oneste. Ad ogni modo questo romanzo è un dark romance a tutti gli effetti e per chi ama il genere è una piacevole lettura made in Italy cosa molto apprezzata.

Se volete leggere l’estratto di Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo potete farlo cliccando qui

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info